Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung s24 Ultra impossibile ottenere un indirizzo ip del wifi

(Argomento creato il giorno: 11-06-2024 12:29 AM)
726 Visualizzazioni
Gianat1971
Explorer
Opzioni

Salve, ho il telefono da 15 giorni e nessun problema. Ieri ho dovuto riavviare il modem di casa che si era imballato, ma una volta ripristinato tutti i dispositivi si agganciano regolarmente, tranne il mio s24 Ultra, che riporta l'errore "impossibile ottenere un indirizzo ip del wifi". Ho provato a resettare le impostazioni di rete, a cambiare il nome dispositivo, a mettere un ip statico... Nulla. Dal lato modem oltre a riavviarlo di nuovo, ho verificato che non ci fosse alcun blocco ad alcun dispositivo, ho persino provato a togliere il firewall.... Nulla di nulla. Il telefono l'ho provato a collegare wifi usando la funzione router a quello di mia moglie ed è andato. In pratica il modem funziona con tutti tranne il mio samsung s24, ed il wifi del mio samsung  sembra non aver problemi. Soluzioni? 

0 Likes
8 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Gianat1971, 

la situazione è in effetti anomala, dal momento che non è stato fatto alcun cambiamento sulla linea o sul modem, bensì un semplice riavvio. Sicuramente, il fenomeno è dovuto a un problema nella comunicazione tra lo smartphone e la rete o il modem: se il Galaxy S24 Ultra si collega regolarmente alla rete generata dall'altro smartphone con funzione di router Wi-Fi, infatti, sappiamo con certezza che la connettività funziona.

Quando hai effettuato il ripristino delle impostazioni di rete, hai selezionato la voce "Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth"? Il telefono si è dunque riavviato? Prova comunque a eseguire un riavvio forzato dello smartphone, tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi. L'operazione è utile perchè arresta tutti i processi in esecuzione, costringendoli a riavviarsi.

Spesso, le difficoltà nell'ottenere un indirizzo IP per la rete Wi-Fi, sono dovute alla presenza di troppi dispositivi connessi sulla stessa linea. Vorrei che provassi a disconnettere alcuni di questi e tentassi un nuovo aggancio alla rete con il tuo Galaxy.

Inoltre, se hai dei dispositivi tipo Wi-Fi extender, prova a scollegarli dalla rete e ritenta la connessione.

Ci fai sapere?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Gianat1971
Explorer
Opzioni

Grazie della risposta Cornelia. Allora, non ho alcun wi-fi estender, la casa è piccola e prende benissimo. Ci sono pochissimi dispositivi connessi, come ho verificato anche dal router. Il router funziona perfettamente perché tutti gli altri dispositivi si sono connessi, ed anche il mio galaxy funziona perché oggi si è connesso senza alcun problema al router del mio ufficio, che tra l'altro è lo stesso modello di casa, con il medesimo operatore. Ho provato ieri sera il riavvio da te suggerito, ho persino cancellato la cache da tutte le app (che tra l'altro sono le medesime che avevo sul precedente s20 e non hanno dato mai problemi). Per me è un mistero, sono andati i due dispositivi in conflitto. Ho risolto stamattina riprovando a mettere un ip statico e stavolta, a differenza di ieri è andata, ma vorrei capire se c'è qualcosa da fare per risolvere definitivamente, anche perché non so se stasera quando rientro funziona regolarmente. L'unica cosa che forse può essere utile per una Vs. statistica è che il modem di casa è a doppia banda. Magari devo segnalare l'errore? Parliamo di un dispositivo di 1500 euro, ci si aspetta che funzioni tutto alla perfezione. Saluti

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Gianat1971,

possiamo dirti che non ci risulta che vi siano degli inconvenienti con dei modem specifici e, infatti, da quanto hai raccontato, l'inconveniente si è presentato dopo che hai riavviato il modem, dunque presumo che prima il collegamento fosse perfettamente funzionante.

Come spiegato da Cornelia, il fatto che il telefono riesca a connettersi senza difficoltà a qualsiasi altra rete Wi-Fi è segnale del fatto che il dispositivo in sè non presenta inconvenienti, bensì è emerso un intoppo sul collegamento a quel modem nello specifico: è possibile che sia sorto qualche inconveniente nella trasmissione dei parametri di rete corretti dal modem al telefono.

Al momento tieni monitorata la situazione e verifica se il telefono resta correttamente connesso; in alternativa, può essere utile riavviare il modem nuovamente e connettere il Galaxy S24 Ultra per primo, al fine di capire se, in questo modo, noti dei miglioramenti.

Rimaniamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_aLRngAu
Apprentice
Opzioni

ciao Veronica,

ho lo stesso problema di Gianat1971. Ho un S24 da circa 10 giorni e fino a ieri sera non mi ha dato problemi. Ieri sera, tornato dall'ufficio, non è riuscito a connettersi alla rete WIFI di casa dando come errore "impossibile ottenere un indirizzo ip del wifi". Ho spento e riacceso più volte sia il router che lo smartphone, purtroppo senza successo. 

Come posso risolvere ?

grazie

0 Likes
Members_aLRngAu
Apprentice
Opzioni

ciao Veronica,

aggiungo che riesco tranquillamente a connettermi ad altre wifi (hotspot da altri smartphone) e che i dispositivi connessi sono sempre gli stessi che sono presenti in casa e con i quali non avevo nessun problema con il mitico S9.

ciao

Vittorio

0 Likes
Gianat1971
Explorer
Opzioni
Ciao prova come ho fatto io con IP statico
Members_aLRngAu
Apprentice
Opzioni

ciao,

IP statico configurato e accesso alla wifi effettuato !!!

Grande Gianat1971 

ciao

Gianat1971
Explorer
Opzioni

sono contento che ti sono stato d'aiuto