in data 07-05-2024 10:01 AM
Salve, da un paio di settimane mi capita qualcosa di strano durante le chiamate in entrata o uscita:
- se la chiamata è in uscita, la stessa si interrompe dopo il primo squillo (il numero non mi ha bloccato nè altre cose strane);
- se ricevo una chiamata, anche alla persona dall'altra parte si interrompe la chiamata ed io me la ritrovo come "chiamata persa", ma in realtà non ho avuto il tempo di rispondere.
Come mai? da cosa può dipendere? Non succede solo con un numero ma con più numeri diversi
in data 07-05-2024 02:08 PM
Ciao FrancescoPa89,
ti do il bentornato nella nostra Community.
Quanto riscontri risulta essere effettivamente insolito, pertanto, avrei la necessità di porti alcune domande per comprendere al meglio la natura dell'inconveniente.
Per prima cosa, potresti indicarmi se questo comportamento ha iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un aggiornamento software oppure di un'app?
Hai provato a verificare se, inserendo una differente SIM all'interno del tuo dispositivo, riscontri il medesimo comportamento?
In attesa di un tuo riscontro, ti suggerisco di eseguire un semplice e rapido test in modalità sicura, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link, e verificare se in questa modalità continui a riscontrare lo stesso comportamento:
Considera che in questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Tieni, inoltre, presente che una volta riavviato il dispositivo in questa modalità, si attiverà autonomamente la modalità aereo, la quale potrà essere disattivata dal menu a tendina.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. Occorrerà, pertanto, eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.
Ciao!
in data 07-05-2024 07:26 PM
Tranquillo non sei l'unico. Riscontro lo stesso medesimo problema, ma credo sia dovuto all'operatore. Ho notato il problema con sim fastweb
08-05-2024 08:56 AM - modificato 08-05-2024 09:01 AM
Ciao, stamane ho eseguito i test richiesti ma onestamente il telefono va bene sia in modalità provvisoria che in modalità "normale".
Inoltre non ho scaricato app particolari ed ho controllato anche le autorizzazioni concesse ed è tutto nella norma.
A questo punto c'è qualcosa con l'operatore @crack75. Anche io ho Sim fastweb, così come quel paio di utenti con cui ho avuto questo problema. Farò caso e succede anche con altri operatori.
Questa cosa però accade a seguito di installazione aggiornamento Samsung e Google play del mese di Aprile. Non so se le cose possano essere collegate, però io ho fastweb da diversi anni.
Come si potrebbe risolvere?
in data 09-05-2024 04:26 PM
Ciao a tutti,
FrancescoPa89, dal momento che i test proposti hanno dato esito negativo, sembrerebbe che l'anomalia sia imputabile ad un disservizio dell'operatore e, per questo motivo, la risoluzione del caso dovrà passare dal gestore telefonico.
Facci sapere se questo avviene anche utilizzando altre SIM dati.
Attendiamo tue. A presto!
in data 09-05-2024 06:12 PM
ah ecco, anche tu fastweb? Non so se succede solo con loro, ma è sicuramente un problema legato all'introduzione del sistema di chiamate in HD o volte
in data 10-05-2024 02:29 PM
in data 23-05-2024 07:09 PM
in data 24-05-2024 10:54 AM
Ciao alycos2,
questa anomalia non risulta essere dovuta a un inconveniente conosciuto sui nostri Galaxy, perciò è necessario approfondirla, per arrivare a una soluzione.
Ho visto che, in un'altra discussione, hai indicato che non riesci a effettuare chiamate in quanto, dopo il primo squillo, la telefonata viene chiusa.
Da quanto tempo riscontri l'inconveniente?
Hai avuto modo di sentire l'operatore telefonico, oppure provare un'altra SIM sul tuo telefono o questa SIM su un altro smartphone? Questa prova è molto importante, perchè ci consentirà di capire immediatamente se la causa è attribuibile al Galaxy S21 o alla rete/SIM.
Lato smartphone, se la verifica in modalità provvisoria e il reset dell'app "Telefono" non hanno dato esito positivo, sarà necessario procedere con un ripristino ai dati di fabbrica che eliminerà eventuali errori software in atto sul sistema.
Se vorrai seguire questa strada, ricorda che potrai salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
In seguito al ripristino, sarebbe utile provare a testare il telefono come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, inserendo la SIM e verificando il funzionamento della rete mobile.
Ci fai sapere?
Ciao!
in data 24-05-2024 09:58 PM