Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S24 ultra connessione dati

(Argomento creato il giorno: 17-10-2024 06:51 PM)
1254 Visualizzazioni
VRon
Explorer
Opzioni
Problemi connessione dati probabilmente a seguito del penultimo aggiornamento software effettuato (patch di sicurezza 1 settembre 2024 e passaggio a UI 6.1). Nonostante sia presente sia l'indicatore 5g sia buona copertura alcune volte il telefono risulta offline per la connessione dati ed è necessario attivare la modalità aereo o riavviare il telefono per ripristinare la connessione dati. Inoltre durante le chiamate spesso perdo la connessione dati fino al termine della stessa. Contattata samsung (ripristino connessione di rete e svuotamento cache di sistema) e operatore (rirpristino parametri connessione dati), il problema persiste.
Spero in una risoluzione rapida di questo fastidioso e limitante bug...è come avere una macchina sportiva ma poter circolare solo con limite di velocità a 20 km/h
0 Likes

1 Soluzione


Soluzioni accettate
Soluzione
VRon
Explorer
Opzioni
Cambiata scheda madre, scheda GSM e anche operatore, ma talvolta (ho notato che capita frequentemente in alcuni luoghi) ricapita. Ho fatto effettuare anche un ulteriore controllo hardware e il problema pare sia legato alla rete mobile che va in "blocco" soprattutto in 5g e in alcuni luoghi perché la rete resta in un "limbo" tra 2 ponti rete. Con tutta sincerità mi sono messo l'anima in pace perché dopo aver cambiato anche operatore non credo che possa fare altro (almeno io), probabilmente o c'è un problema che samsung non riesce a risolvere o gli operatori mobili devono potenziare la loro infrastruttura

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
30 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Per caso hai una doppia sim? Hai abilitato il roaming? Hai configurato un DNS personale una VPN o qualche routine? Di solito problemi di connessioni anomali sono dovuti a configurazioni improprie piuttosto che a reali problemi del dispositivo.
0 Likes
VRon
Explorer
Opzioni
Si doppia sim
Si roaming (dopo aver sentito operatore telefonico. Prima non era mai stato attivo e mai riscontrato alcun problema)
Nessun dsn, vpn o routine
0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao,

@VRon, ti do il bentornato in Community!

Mi spiace per quanto riscontrato e comprendo a pieno il tuo disappunto.

Considerando le prove effettuate, anche mediante il supporto del nostro Servizio Clienti, ti invito a procedere con un reset ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati: tale procedura, infatti, viene consigliata a seguito di un aggiornamento, al fine di ripulire la memoria da possibili dati corrotti e favorire una migliore stabilità del sistema.

Il reset comporta l'eliminazione di tutti i dati e il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica, dunque è molto importante salvare tutti i dati.

Potrai procedere con il backup utilizzando il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Troverai  i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non possiedi un computer, potrai comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili indicate qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu dello Smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verifica il funzionamento.

Qualora l'anomalia dovesse persistere, ti invito a procedere con l'invio di una segnalazione d'errore:

  • Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Supporto
  • Selezionare la voce Invia Feedback
  • Premere sul simbolo a forma di matita in basso a destra
  • Segnala un errore 

Tienimi aggiornata!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
VRon
Explorer
Opzioni
Unica soluzione? Sinceramente perdere 3 giorni tra backup e ripristino lo avrei evitato volentieri. Con il prossimo aggiornamento non potrebbe risolversi?
0 Likes
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
A mio personalissimo parere, ma non ho elementi per sostenerlo, il problema della temporanea perdita di connessione potrebbe essere dovuto a questo: il fatto che hai doppia sim e roaming abilitato, fa in modo che il telefono, come prima scelta tenti di stabilire sempre la migliore qualità possibile sulla connessione dati. Questo significa che quando sei connesso per una telefonata oppure alla rete dati di una delle due sim, ed il sistema operativo si "rende conto", che sul roaming della seconda sim, c'è una banda migliore, ovvero che sarebbe disponibile una connessione 5G, a fronte della 4G con la quale sei connesso ora, tenterà in automatico lo switch sulla seconda sim, cercando di agganciarsi al 5G.
Questo spiegherebbe le apparentemente improvvise perdite di segnale. La soluzione appare semplice. Puoi disabilitare manualmente, una o l'altra sim e vedere se cosi risolvi. Io non uso due sim quindi non sono molto pratico. Prova a vedere se magari "modalità e routines" ti consente di scegliere una delle due sim, magari in funzione di una posizione specifica, o della vicinanza a qualche dispositivo smartthings.
0 Likes
VRon
Explorer
Opzioni
La seconda sim è attiva solo per connessione voce. Ritengo sia più un problema di aggiornamento software in quanto prima del passaggio alla UI 6.1 (inizio ottobre) non avevo MAI (il maiuscolo è per samsung che fa finta di non capire) avuto alcun problema con la connessione dati (e non è cambiato null'altro di significativo da quando sto riscontrando questo malfunzionamento).
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao VRon,

capisco il tuo punto di vista, ma occorre considerare che se davvero si trattasse di un fattore strutturale dell'aggiornamento, tutti i dispositivi, nessuno escluso, avrebbero lo stesso comportamento. E così non è.

Ogni telefono è un'unità a sé stante, è un inconveniente può pur sempre capitare. Il suggerimento della collega Expert Virginia è sempre valido, e per quanto non sia una procedura da 10 minuti è anche pur vero che non occorrano 3 giorni per portarla a compimento.

Ad ogni modo, prima di ricorrere a tale azione ti raccomando anche un'operazione intermedia di pulizia che non va a intaccare i dati personali, il wipe-cache partition. Ecco come fare:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Ci fai sapere come va in seguito? Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
VRon
Explorer
Opzioni
Purtroppo il problema persiste anche con questa procedura. Posso solo aggiungere che i problemi di connessione sono riscontrati al 99% sotto copertura 5g. Per quanto riguarda invece il rirpristino, purtroppo 3 giorni non sono così utopistici considerando che ormai anche per aprire la porta di casa si utilizza lo smartphone. Quindi non deve essere preso a riferimento solo il tempo del backup e del ripristino del cellulare ma anche quello di ripristino di tutte le app
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao VRon,

sicuramente il ripristino di tutte le app richiede del tempo, ma possiamo assicurarti che è una procedura più rapida di quanto ipotizzato.

Come spiegato dal collega Michele, tale situazione non si è presentata su tutti i Galaxy S24 interessati dall'aggiornamento, quindi è evidente che è una condizione circoscritta al tuo esemplare, probabilmente per via di un inconveniente software momentaneo.

Se al momento non intendi procedere, puoi inviarci una segnalazione di errore, seguendo i passaggi suggeriti in precedenza dalla collega Virginia: in questo modo il reparto tecnico, anche grazie ai log di sistema, può verificare se è in corso un conflitto software specifico o se emergono anomalie lato sistema.

Tuttavia tieni conto che, se non emerge alcun inconveniente sul sistema, anche gli incaricati del reparto tecnico possono indicarti di procedere con un ripristino e un test del telefono configurato ai dati di fabbrica (dunque senza reinserire subito il backup dei dati): infatti, il ripristino è la procedura che meglio consente di risolvere eventuali conflitti momentanei.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes