Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

"Tastiera Samsung" su Samsung S24, personalizzazione, funzionamento e "funzioni smart".

(Argomento creato il giorno: 12-07-2024 11:57 AM)
1893 Visualizzazioni
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Salve a tutti

Scrivo questo post per chiarire alcuni dubbi, e capire se c'è la remota possibilità di migliorare (per quelle che sono le mie esigenze) il funzionamento della Tastiera ("Tastiera Samsung") del mio Samsung S24.
Ho 3 problemi al momento, e li elenco di seguito (in ordine di importanza) nella speranza per ognuno possa esserci una soluzione essendo la tastiera uno dei principali attori nella mia esperienza da utente (come credo quella di qualsiasi utente medio) e poterla ottimizzare in base alle proprie esigenze credo sia fondamentale.

1) Problema 1, necessità di spostare tasti (simboli e punteggiatura)
Ho visto che la tastiera di Samsung ("qwerty" mode) ha alcuni simboli (punti, virgole, e altri simboli) in posizione diversa a come ero abituato su iOS, e devo dire anche con alcuni tast che trovo molto "smart" e grandiosi come il ".com" o altre abbreviazioni in un solo click.
Nonostante non pensavo fosse un problema grave la differenza della posizione dei tasti dei simboli di punteggiatura su menzionati, poiché credevo fosse solo questione di abitudine e che speravo solo di abituarmici presto, avverto la necessità di capire se è prevista la possibilità di spostare a proprio piacimento la posizione dei tasti. Ho provato già a esplorare la funzione "layout" dalle impostazioni e ho provato a capire quali fossero le possibilità offerte di customizzazione ma non è stato soddisfacente, per quello che mi aspettavo chiaramente. 
Ho provato anche ad avvalermi dell'utilizzo con la tastiera "microsoft" offerta tra le possibilità sul cellulare (Samsung S24) ma non mi piace e nemmeno ella può essere personalizzabile (invasivamente) come credo di necessitare. 
A questo punto vorrei chiedere se è prevista una remota possibilità di riuscirci senza dover avvalersi di app di 3 parti (cosa che ho già tentato ma con risultati mediocri) perché le trovo particolarmente scomode e tra le altre cose piene di pubblicità fastidiose, che rendono l'esperienza un pò traumatica per me. 

3) Problema 2, altro problema più importante è quello in merito al funzionamento della funzione smart della "navigazione all'interno del testo scritto", tenendo premuta la barra spaziatrice.
Riguardo a questa funzione trovo il suo funzionamento un pò impeditivo, cioè una volta attivata la funzione, premendo a lungo la barra spaziatrice, mi sono accorto che lo spostamento si esegue solo sulla riga in cui ci si trova, avanzando tra le altre cose macchinosamente carattere per carattere e se si vuole andare a modificare del testo sul/i rigo/ghi superiore/i si fa molta fatica a navigare perchè non è per niente sciolta la navigazione ma si aggancia al testo e la trovo molto fastidosa e scomoda funzionante così.
Su iOS la navigazione nel testo è totalmente libera e molto più efficace, e mi voglio augurare ci si possa arrivare a questo funzionamento anche su Samsung attraverso le impostazioni, perché se il funzionamento in questo modo è obbligato lo trovo davvero senza alcun senso.
E ciò rende quella funzione per me assolutamente rallentatrice del workflow e non smart. O meglio una funzione "smart" in cui ci sono dei compromessi un pò eccessivi. 
Spero davvero che a ciò ci sia una possbilità di soluzione in quella direzione, cioè poter navigare fuidamente nel testo, perchè è una vera scomodità per me che funzioni in questo modo. Ma in realtà penso un pò in generale, e non credo che altri utenti ci si trovino bene onestamente, perché oggettivamente la trovo scomodissima, e non credo di essere il solo ad usare questa funzione (ma sono qui aperto al confronto nel caso 🙂). 

3) Problema 3, necessità/possibilità di rimuovere "bottoni" sulla barra superiore della tastiera (dove sono i simboli per accedere alle emoji per intenderci, vedi foto), magari potendo preferire di vedere solo collegamento alle emoji, e qualcos'altro per semplificare e snellire funzionalità eccessive che non uso, che mi confondono solo, e non avere più pagine (al massimo una, con le funzioni essenziali al mio workflow, ne basterebbero 2/3 di simboli per quel che mi riguarda) rendendo più efficace e piacevole la mia esperienza. 
(👇🏻 barra superiore tastiera da midificare)
Screenshot_20240712_112605_One U_croped.jpg

Resto in attesa di confronto e di riscontro, grazie della pazienza e del tempo. 🙏🏻

Luca.

15 Risposte
kaline05
Explorer
Opzioni
Buongiorno Luca, le soluzioni sono tante..una abbastanza semplice è andare su impostazioni e toccare su simboli personalizzati una volta cercato "tastiera", come vedi sullo screen.
Se hai cambiato da iphone a samsung, uno dei primi vantaggi è sicuramente la personalizzazione quindi se vuoi di più ti consiglio di scaricare da "galaxy store" l'applicazione good lock, ci sono vari pacchetti ad esempio che riguardano la s pen oppure quello del tema del tuo telefono, scarica quello del secondo sceen e poi troverai una sezione riguardo la tastiera..se proprio non puoi rinunciare alla tastiera delliphone insomma su google trovi molto anche per ripristinarla anche se sarebbe superfluo e ingombrante.
il pacchetto che devi scaricare è theme park.1720778557526.jpg1720778764451.jpg1720778764477.jpg
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Buongiorno, per quanto riguarda sia il punto 1 e 3, puoi utilizzare il modulo Keys Cafe dell'app Good Lock. (Good lock è una suite di app realizzata da Samsung che ti permette di modificare in maniera ancora più avanzata il tuo Galaxy, puoi trovarla sul Galaxy Store) Keys Cafe permette di modificare la tastiera a tuo piacimento: aggiungere tasti, rimuoverli, rimpicciolirli, cambiare colori, ecc. Non c'è limite a quello che puoi fare.

Purtroppo, per quanto riguarda il punto 2, il fatto che la barra spaziatrice si muova solamente sulla riga in cui si trovi e che si "agganci" al testo, è un comportamento di sistema, e non può essere in alcun modo modificato.
kaline05
Explorer
Opzioni
riguardo il secondo problema che hai esposto, non so che dirti poiché prima non era assolutamente così, ho appena fatto l'aggiornamento e si è modificato era molto più fluido anzi molto meglio di iphone...secondo me aggiorneranno questa funzione che è molto meccanica hai pienamente ragione.
Il problema numero 3 è facilmente risolvibile anche se terrei funzionalità come traduttore e l'agenda che ti fa vedere tutte le cose salvate in precedenza...per quanto riguarda il traduttore ovviamente son scelte personali ma l'agendina che appare va vedere tutte le cose di cui tu hai fatto copia incolla, magari se devi copia e incollare piu cose è molto utile, l'ia la trovo del tutto inutile poiche difficlmente si usa per correggere l'ortografia o suggerire stili di testo.
Se vuoi levare e lasciare solo emoji ecco i passaggi:
tocca sui 3 puntini che vedi lì
tocca sul più
elimina quello che non vuoi1720779416135.jpg1720779416140.jpg
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Grazie @justjoseph per il tuo contributo.

Proverò a vedere che ne viene fuori da GoodLock.

Riguardo il fatto della navigazione all'interno del testo è realmente un fattaccio questo.. 😣 ☹️
Davvero molto scomodo se deve funzionare così, perché impego più tempo del dovuto a fare in quel modo che non a farlo con il dito, cioè cliccando sopra il rigo interessato e modificare nella speranza non si selezioni il testo e mi faccia perdere più tempo del previsto. 😞
Trovo quella funzione centrale ma così è davvero impeditiva, eccessivamente.

Tu cosa credi?
Perché è stato scelto così da Samsung?

Lo trovo ingiustificato sinceramente, perché è scomodissimo.
Poi magari mi sfuggirà qualche passaggio o riflessione che ne possa spiegare il funzionamento impeditivo, ma anche sforzandomi non ci arrivo. 🤷🏻 ♂️
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Grazie infinite @kaline05.
Proverò ad approfondire in merito a GoodLock e i tuoi consigli.

Sapresti dirmi di più sulla funzione di "navigazione" all'interno del testo scritto (attraverso la pressione prolungata della barra spaziatrice) se ci sono soluzioni con i tuoi suggerimenti, cioè quei "vari pacchetti" che dicevi che possano modificare questa funzione che funziona un pò eccessivamente impeditiva su Samsung per me ?

Ti ringrazio molto.
0 Likes
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Davvero prezioso!
Grazie per questa precisazione 😇

Già, speriamo venga presto risolto questo fatto, perché è davvero una tortura (ed "odioso" onestamente) il funzionamento della navigazione nel testo così. 😣

In ogni caso GRAZIE! 🙂
justjoseph
Black Belt 
Opzioni
Sono scelte interne di Samsung che sono sicuramente basate su valide motivazioni.
kaline05
Explorer
Opzioni
purtroppo no, si parla di modificare il sistema per queste cose, concetti sul root che non vonosco bene e che non riuscirei in alcun modo a modificare tralaltro Flashare file o modificare impostazioni di sistema in modo errato può portare al brick del dispositivo, rendendolo inutilizzabile, apparte che si potrebbe anche influenzare la sicurezza del dispostivo ti sconsiglio altamente di interfacciarti a queste cose.
se proprio ti da fastidio (ma son sicuro che ti adatterai alla tastiera samsung) è provare altri tipi di yastiera non so qurlla google, per altro non saprei che dirti non credo ci siano modi per modificare questo.
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Grazie per la risposta.

Se dici che prima non era così spero che in Samsung prendano seriamente in considerazione di ritornare indietro potendo reintrodurre la fluidità di prima nella "navigazione" nel testo scritto.

Ad ogni modo no, non mi sarei sognato in alcun modo di avventurarmi in queste ipotesi di modifiche avanzate del sistema.
Non ne ho ne le competenze ne la pazienza, tantomeno il tempo per poterlo fare.

Ti ringrazio. 🙏🏻