Salve a tutti.
Scrivo questo post per chiarire alcuni dubbi, e capire se c'è la remota possibilità di migliorare (per quelle che sono le mie esigenze) il funzionamento della Tastiera ("Tastiera Samsung") del mio Samsung S24.
Ho 3 problemi al momento, e li elenco di seguito (in ordine di importanza) nella speranza per ognuno possa esserci una soluzione essendo la tastiera uno dei principali attori nella mia esperienza da utente (come credo quella di qualsiasi utente medio) e poterla ottimizzare in base alle proprie esigenze credo sia fondamentale.
1) Problema 1, necessità di spostare tasti (simboli e punteggiatura):
Ho visto che la tastiera di Samsung ("qwerty" mode) ha alcuni simboli (punti, virgole, e altri simboli) in posizione diversa a come ero abituato su iOS, e devo dire anche con alcuni tast che trovo molto "smart" e grandiosi come il ".com" o altre abbreviazioni in un solo click.
Nonostante non pensavo fosse un problema grave la differenza della posizione dei tasti dei simboli di punteggiatura su menzionati, poiché credevo fosse solo questione di abitudine e che speravo solo di abituarmici presto, avverto la necessità di capire se è prevista la possibilità di spostare a proprio piacimento la posizione dei tasti. Ho provato già a esplorare la funzione "layout" dalle impostazioni e ho provato a capire quali fossero le possibilità offerte di customizzazione ma non è stato soddisfacente, per quello che mi aspettavo chiaramente.
Ho provato anche ad avvalermi dell'utilizzo con la tastiera "microsoft" offerta tra le possibilità sul cellulare (Samsung S24) ma non mi piace e nemmeno ella può essere personalizzabile (invasivamente) come credo di necessitare.
A questo punto vorrei chiedere se è prevista una remota possibilità di riuscirci senza dover avvalersi di app di 3 parti (cosa che ho già tentato ma con risultati mediocri) perché le trovo particolarmente scomode e tra le altre cose piene di pubblicità fastidiose, che rendono l'esperienza un pò traumatica per me.
3) Problema 2, altro problema più importante è quello in merito al funzionamento della funzione smart della "navigazione all'interno del testo scritto", tenendo premuta la barra spaziatrice.
Riguardo a questa funzione trovo il suo funzionamento un pò impeditivo, cioè una volta attivata la funzione, premendo a lungo la barra spaziatrice, mi sono accorto che lo spostamento si esegue solo sulla riga in cui ci si trova, avanzando tra le altre cose macchinosamente carattere per carattere e se si vuole andare a modificare del testo sul/i rigo/ghi superiore/i si fa molta fatica a navigare perchè non è per niente sciolta la navigazione ma si aggancia al testo e la trovo molto fastidosa e scomoda funzionante così.
Su iOS la navigazione nel testo è totalmente libera e molto più efficace, e mi voglio augurare ci si possa arrivare a questo funzionamento anche su Samsung attraverso le impostazioni, perché se il funzionamento in questo modo è obbligato lo trovo davvero senza alcun senso.
E ciò rende quella funzione per me assolutamente rallentatrice del workflow e non smart. O meglio una funzione "smart" in cui ci sono dei compromessi un pò eccessivi. Spero davvero che a ciò ci sia una possbilità di soluzione in quella direzione, cioè poter navigare fuidamente nel testo, perchè è una vera scomodità per me che funzioni in questo modo. Ma in realtà penso un pò in generale, e non credo che altri utenti ci si trovino bene onestamente, perché oggettivamente la trovo scomodissima, e non credo di essere il solo ad usare questa funzione (ma sono qui aperto al confronto nel caso 🙂). 3) Problema 3, necessità/possibilità di rimuovere "bottoni" sulla barra superiore della tastiera (dove sono i simboli per accedere alle emoji per intenderci, vedi foto), magari potendo preferire di vedere solo collegamento alle emoji, e qualcos'altro per semplificare e snellire funzionalità eccessive che non uso, che mi confondono solo, e non avere più pagine (al massimo una, con le funzioni essenziali al mio workflow, ne basterebbero 2/3 di simboli per quel che mi riguarda) rendendo più efficace e piacevole la mia esperienza.
(👇🏻 barra superiore tastiera da midificare)

Resto in attesa di confronto e di riscontro, grazie della pazienza e del tempo. 🙏🏻
Luca.