in data 20-10-2023 01:49 PM
Buongiorno,
da ieri la SIM1 non funziona più, mi spiego meglio;
ho sempre utilizzato SIM1 + eSIM e da ieri se le attivo entrambe nessuna delle due funziona, la eSIM non funziona proprio e risulta con il simbolo barrato, la SIM1 da solo chiamate di emergenza.
Se sposto la sim dallo slot SIM1 a SIM2 questa funziona correttamente, idem se seleziono solamente la eSIM, il problema è che la mia necessità è tenere attiva la SIM1 + eSIM.
Ho già tentato un ripristino ai dati di fabbrica, ma non ha portato a nessuna soluzione.
in data 23-01-2025 03:00 PM
Ciao Members_FvN3K0d, benvenuto sulla Community Samsung,
scusaci per la risposta tardiva: facciamo sempre il possibile per offrire supporto a tutti nel più breve tempo possibile.
Da quanto ho compreso, quindi, la SIM viene letta solo se inserita nello slot2, è corretto? Se provi ad invertire le SIM, sempre e solo quella dello slot1 non viene rilevata? Il telefono si comporta come se non fosse presente alcuna SIM? Oppure viene proposto qualche messaggio d'errore? Ciò ci consentirebbe di capire meglio la situazione.
Se la SIM non viene proprio rilevata come se non fosse stata inserita, è possibile possa trattarsi di un inconveniente hardware lato slot, che dovrebbe essere verificato presso un nostro laboratorio.
Se ancora non hai avuto modo di provare, ti chiedo di verificare se noti la stessa situazione anche in modalità provvisoria, alla quale puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, verifica se entrambe le SIM vengono rilevate o se riscontri anomalie sempre e solo con quella posizionata nello slot1.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se riscontri l'inconveniente in questa modalità, è decisamente probabile che l'inconveniente sia hardware e che sia necessario procedere con una perizia tecnica.
In questo caso, se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Prima di recarti al centro di assistenza, ti suggerisco di effettuare il backup e ripristino del dispositivo per la sicurezza e integrità dei tuoi dati personali oppure, in alternativa, attivare la modalità manutenzione a seguito di backup preventivo.
Per eseguire il backup, potrai utilizzare con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Per attivare la Modalità Manutenzione, invece, puoi seguire le istruzioni che troverai nella seguente guida:
Rimaniamo a disposizione.
Ciao