Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnalazione bug.

(Argomento creato il giorno: 10-03-2023 06:09 PM)
668 Visualizzazioni
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Segnalo la presenza di un bug sull'applicazione area personale. Bug presente sia su s23u che su s22u.

Se chiedo di spostare un file in area personale, ma quest'ultima non l'avevo attivata e sbloccata precedentemente (come da prassi viene chiesto di attivarla/sbloccarla), in alcuni casi il file non viene trasferito e se provo a rifare l'operazione con lo stesso file o con altri il telefono riporta il messaggio "state già spostando elementi in area personale, attendere il completamento dell'operazione". Operazione che non avviene mai e che fin ora ho risolto riavviando il telefono e in alcune occasioni dovendo cancellare la cache dell'app e dopo riavviando. 
Roba molto fastidiosa mai presentata sui precedenti note o s.

2 Soluzioni

Soluzioni accettate
Soluzione
Alessio Ph
Pioneer
Opzioni

Ciao Davide, molto bene! Sono contento che il problema si sia risolto anche per te! Tu @Nick03 ha provato per vedere se questa piccola soluzione aiuta anche te?
Speriamo Samsung ne tenga conto 😉 @Andrea_C @Michele_P

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Nick03,

ti ringarzio per averci aggiornato e mi spiace che stia riscontrando un'altro inconveniente nell'utilizzo dell'app.

Prima di procedere con un'ulteriore segnalazione d'errore,  ti suggerisco di svuotare nuovamente la cache dell'area personale.

Ecco come procedere:

• impostazioni
  • applicazioni
  • area personale
  • spazio di archiviazione
  • svuota cache

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che, questo procedimento non porterà alla cancellazione di nessun dato personale.

Successivamente, verifica nuovamente il funzionamento.

Fammi sapere!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
14 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Nick03,

quanto rilevi è per certi versi normale, poichè Area Personale è a tutti gli effetti una partizione separata ed indipendente sulla memoria del telefono.

Pertanto, finchè non ne viene abilitata la fruibilità con lo sblocco giornaliero, non vi può esser scambio di dati nelle due direzioni tra questa e area "normale".

Confido di aver chiarito il tuo dubbio, e resto a disposizione per qualsiasi evenienza.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Buongiorno. Forse non mi son spiegato bene. Comprendo perfettamente il tuo discorso ma è la funzionalità che non funziona bene. In passato e comunque fino al note 20 ultra anche non avendo sbloccato l'area personale in precedenza (cosa che infatti io non facevo mai senza necessità) se volevo spostare metti caso una foto o una nota o un qualsiasi documento word toccavo il file e dicevo sposta in area personale. Da qui il telefono mi comunicava di sbloccare/attivare l'area personale e una volta fatto il file passava tranquillamente.
Adesso questa cosa non avviene. Il file non passa in area personale e se riprovo a farlo con lo stesso file o un altro file mi da l'errore che dicevo prima. Ritengo che sia un bug perché per sbloccare il passaggio dei file devo riavviare il telefono. È come se rimanesse in sospeso il passaggio senza riprendere dopo aver attivato l'area personale e quindi non permette tale funzionalità.
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Nick03,

la tua spiegazione è chiara.

Provando a simulare il trasferimento di alcune foto dall'App Galleria all'area personale, mi si attiva il pop-up dove ti viene richiesto il codice di attivazione di quest'ultima.

Ne deduco quindi che ti sei imbattuto in un bug o conflitto software. Cerchiamo di capire insieme dove risieda l'anomalia.

Per prima cosa, ti suggerisco di svuotare la cache dell'area personale. Non vorrei, infatti, che alcuni file temporanei stiano momentaneamente bloccando l'uso di quest'area di servizio. 

Ecco come procedere:

• impostazioni
  • applicazioni
  • area personale
  • spazio di archiviazione
  • svuota cache

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che, questo procedimento non porterà alla cancellazione di nessun dato personale.

Una volta eseguito questo test, verifica pure se il funzionamento anomalo persiste o meno.

Se dovesse persistere, assicurati non siano presenti aggiornamenti software da scaricare e installare sul tuo nuovissimo Galaxy S23 Ultra. Non sarebbe infatti inusuale che questo genere di anomalie sia derivante da un mancato aggiornamento.

Se tutti gli aggiornamenti fossero installati, ti suggerisco un test in modalità provvisoria.

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Se così fosse, sarà necessario cancellare piano piano le applicazioni esterne fino a trovare l'app che crea il conflitto.

Avrei piacere mi aggiornassi sull'esito dei test consigliati.

A presto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Buongiorno Andrea. Questa procedura l'ho già provata ma sull's22u e non aveva risolto il problema. Anche dopo aver cancellato la cache si ripresentava. In entrambi i terminali esiste questo problema. Proverò in modalità sicura ma avendo le stesse applicazioni fin dal note20u che non aveva questo problema in ogni anche fosse un conflitto software con qualche applicazioni di terze parti credo vada attenzionato. Non so se sia un problema di qualche stringa nel linguaggio di programmazione o altro ma la vecchia area personale non aveva questo problema.
0 Likes
DavideGalloni
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

anche io come Nick03 ho lo stesso problema. Galaxy S23 Ultra. 

Si può tamponare in questo modo, selezionare ciò che si vuole mettere nell'area personale, e poi cliccare su Condividi, poi scegliere area personale, poi dalla successiva schermata, scegliere "Copia in area personale". A questo punto, se sono foto o video andranno nella galleria dell'area personale, poi occorre cancellarle dalla normale galleria. 

E' chiaramente un Bug, anche io l'ho sempre usata come descritto da Nick. 

Aggiungo un'altra cosa, anche se è off topic, se condivido un file su Drive, la prima volta mi da sistematicamente un errore, la seconda volta va. 

Si vive lo stesso per carità, ma da un device di quasi 2000 euro, ci si aspetta che rasenti la perfezione.

Buona serata

Davide 

Alessio Ph
Pioneer
Opzioni

Anche io avevo questo problema, fortunatamente ho "semplicemente" risolto, dopo tanti tentativi come descritti da voi, rimuovendo l'App dalla "Sospensione Avanzata" della batteria. Anche avendo l'app Area personale aperta in background, andando sulla galleria e tentando il trasferimento, solito problema "state già spostando elementi in area personale, attendere il completamento dell'operazione". Ho tolto l'App area personale del tutto dalle sospensioni per risparmio energetico, e per ora a me ha sempre filato tutto liscio.

0 Likes
DavideGalloni
Journeyman
Opzioni

Confermo che funziona!

Grazie Alessio, il problema sembra quello.

Anche io avevo messo Area Personale come limitata in background. 

L'ho rimossa e, una volta tolta da li, mi sposta quello che voglio, come funzionava da sempre.

Grazie

Soluzione
Alessio Ph
Pioneer
Opzioni

Ciao Davide, molto bene! Sono contento che il problema si sia risolto anche per te! Tu @Nick03 ha provato per vedere se questa piccola soluzione aiuta anche te?
Speriamo Samsung ne tenga conto 😉 @Andrea_C @Michele_P

Saverio04
Helping Hand
Opzioni
Grazie mille hai risolto anche per me il problema con S22