Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rete Mobile -S23 bassa connessione dopo aggiornamento agosto 2024

(Argomento creato il giorno: 21-08-2024 02:41 PM)
274 Visualizzazioni
AG_MBBG
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

a seguito dell'ultimo aggiornamento sistema del mio S23, fatto in data 19 agosto 2024 il segnale del telefono è drasticamente sceso, sia per la sim fisica sia per la e-sim.

Dati Aggiornamento:  OneUi 6.1 - Android 14 - Vers. S911U1UES4CXG8 / S911U1OYM4CXG8 - Patch sicurezza 1 Agosto 2024

Il telefono è al limite dell'inutilizzabile, avete idee su cosa fare? un downgrade è fattibile?

Vorrei evitare di resettare il telefono e bloccarne gli aggiornamenti.

grazie ciao Andrea

0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao AG_MBBG, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci dispiace molto per le difficoltà che hai riscontrato.

Ci teniamo ad indicare che queste non hanno riguardato tutti gli esemplari di Galaxy S23 che hanno ricevuto l'aggiornamento, dunque, se hai notato delle difficoltà subito dopo l'aggiornamento, è possibile vi sia stato un intoppo sul tuo esemplare nello specifico.

Infatti,possiamo rassicurarti sul fatto che il reparto sviluppo effettua una serie di verifiche prima del rilascio dell'update, ma alcuni inconvenienti possono presentarsi a seguito di un update per via di conflitti momentanei.

A seguito di un aggiornamento, infatti, possono crearsi tali conflitti poichè il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si accumulano nel tempo e che possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone. Questo genere di situazioni, dunque, non sempre non dipendono dall'aggiornamento in sè, ma da conseguenze legate a tanti fattori che devono essere opportunamente verificati.

Detto questo, quando indichi che "il segnale del telefono è drasticamente sceso", ti riferisci non solo alla quantità di tacche disponibili nella barra di stato, ma anche ad una concreta difficoltà nell'eseguire azioni come una telefonata o navigare sul web usando la rete dati, è corretto? Ci confermi che tali difficoltà si presentano in qualsiasi luogo?

In attesa di un riscontro, posso dirti che il downgrade non è una procedura che si può eseguire: nel momento in cui viene installato un aggiornamento, non sarà più possibile tornare alla versione software precedente.

Sul web puoi sicuramente trovare procedure per eseguire il downgrade con metodi non ufficiali che consistono in manomissioni software, le quali possono compromettere il corretto funzionamento dello smartphone e interferire con i sistemi di sicurezza.

Alla luce di ciò, al fine di escludere un momentaneo intoppo circoscritto alle impostazioni di rete mobile, ti suggerisco di provare ad eseguire un ripristino delle stesse, seguendo questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni rete mobile 

In seguito, riavvia il telefono e verifica se riscontri dei miglioramenti.

Se la situazione dovesse restare invariata, ti consiglio di eseguire un test del tuo Galaxy in modalità sicura, alla quale puoi accedere seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se riesci a navigare e avviare telefonate senza alcuna difficoltà. 

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da file corrotti.

In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Potresti tenermi aggiornata sugli sviluppi? Io e gli altri Expert siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
AG_MBBG
First Poster
Opzioni

Ciao,

""il segnale del telefono è drasticamente sceso", ti riferisci non solo alla quantità di tacche disponibili nella barra di stato, ma anche ad una concreta difficoltà nell'eseguire azioni come una telefonata o navigare sul web usando la rete dati, è corretto? Ci confermi che tali difficoltà si presentano in qualsiasi luogo?"

dopo l'aggiornamento del software è come se la ricezione della rete fosse scesa di un 20 / 30%, nei luoghi dove il segnale è molto forte noto un leggero rallentamento e difficoltà rispetto a prima. Dove invece il segnale era in precedenza di una o due tacche su cinque non prende proprio il segnale o solo per chiamate di emergenza.

• Resetta impostazioni rete mobile 

Resettate le impostazioni di rete sia da telefono sia con procedura Iliad ma nessun miglioramento.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da file corrotti.

In modalità sicura riscontro lo stesso problema, non credo sia dunque a causa di qualche app ma proprio a seguito dell'aggiornamento generale del telefono.

A questo punto procedo con il backup e reset del telefono, lo riaggiorno sperando di risolvere.

0 Likes
AG_MBBG
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica e il segnale del telefono resta pessimo, il telefono è inutilizzabile in buona parte delle aree dove mi sposto.

Avete altri consigli su come risolvere?

Mi sta creando infiniti problemi e al momento vedo come unica soluzione rivenderlo e tornare ad utilizzare il vecchio Huawei che ha sempre segnale.

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @AG_MBBG,

mi spiace per la persistenza di questa situazione nonostante le operazioni proposte. 

Vista la situazione, se la scarsità del segnale persiste anche provando altre SIM (magari anche di gestori diversi, se possibile), ritengo opportuno procedere con una perizia presso il nostro centro di assistenza di zona.

Qui trovi l'elenco completo:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

I nostri tecnici potranno così stabilire se via sia un'anomalia alla base del comportamento ed eventualmente intervenire.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes