Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Refresh Rate Adattivo

(Topic created on: 06-03-2023 04:33 AM)
1735 Views

I have this problem too

GSYue
SuperStar
Options
Samsung lo inventa e poi non lo sfrutta.
Chissà perché sia su S22 series che su S23 series Samsung non sfrutta a pieno il refresh rate adattivo dei suoi display. Oramai sono diverse settimane che cerco di capire queste bizzarre dinamiche.
S22 ultra potrebbe sfruttare un refresh rate dai 10 ai 120 Hz. S23 ultra da 1 a 120 Hz. Questa la teoria.
In pratica: su S22 ultra vengono sfruttati al 70% i 120 Hz, 25% i 60 Hz ed al 5% i 24 Hz.
Su S23 ultra invece hanno (chissà perché) ribilanciato le cose riducendo drasticamente i tempi di switch in idle display passando a 40% 120 Hz, 30% 60 Hz, 30% 24 Hz (mentre in AOD usano i 10 Hz al posto dei 24 o 60 di S22U).
Ci vuole quindi poco a capire il perché il consumo del SoT è così elevato sul modello precedente. Inoltre, mistero della fede, sebbene i panelli siano in grado di gestire 1-10-24-30-48-60-96-120 Hz, sempre la stessa samsung ha deciso di inibire l'utilizzo di gran parte dei refresh rate (cosa che il telefono di un altro OEM che sto usando sfrutta a pieno).
Esempio pratico: members.
Perché Samsung lo fa costantemente girare a 120 Hz, quando in fase di lettura o digitazione potrebbe scendere a 24 Hz risparmiando molta batteria?
Questa cosa potrebbe essere applicata a un sacco di apps come chrome, gmail, etc.
Usando App di terze parti per utenti semi-esperti è possibile forzare questo comportamento e su S22U ha portato a fare quasi 10 ore di SoT contro le solite 6 mentre su S23U da 8 a 11 ore. Insomma, una bella differenza.
18 REPLIES 18
M-Raul
Troubleshooter
Options
Si come dal modello precedente a quello attuale ci sono poche differenze per me e solo una strategia per vendere i loro prodotti piu incassi più guadagni ormai conta poco il cliente. Io per carità non ho problemi con il mio s22 ultra ma cmq mi sento preso in giro per la scelta di samsung di aver deciso di abbandonare i loro processori sicuramente anche se è un signor telefono s 22 il prossimo non sarà più samsung.
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Options
Stesso discorso vale anche per S21 Ultra, anche lui fu venduto con la promessa del refresh variabile da 120 a 10!
Utilizzando app di terze parti come tu stesso scrivi (XDA, ndr) ho esteso tali valori: durante la digitazione il refresh scende, impostato refresh basso durante l'AOD e così via. La batteria e le temperature del telefono ne hanno un giovamento.
L'unica cosa che posso dire è che, forzando valori non "previsti" da Samsung, in condizioni di bassa luminosità, si vede una discesa della fedeltà colore.
Detto ciò, non si vende un telefono nel quale si dichiara una caratteristica ma non trovi poi il riscontro nella realtà dei fatti.

0 Likes
Sergio_S
Expert
Options

Ciao a tutti,

GSYue ti ringrazio per il gentile riscontro e la condivisione.

I nostri tecnici specializzati sono costantemente al lavoro al fine di migliorare e ottimizzare tutti i processi di sistema volti al corretto funzionamento del device. Il reparto di ricerca e sviluppo studia tutti quegli accorgimenti hardware e software che portano ad avere delle prestazioni ottimali. 

Grazie per la segnalazione, sarà mia cura riportare il tuo commento all'ufficio preposto :handshake:.

M-Raul mi spiace leggere quanto indicato.

Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri utenti il miglior prodotto presente sul mercato della telefonia. Difatti, provvediamo a fornire dei costanti aggiornamenti software per aumentare e migliorare le prestazioni dei nostri device. Seguiamo con attenzione le richieste dei nostri utenti e siamo sempre a disposizione per svolgere tutte le verifiche del caso.

Sono lieto per il feedback sul tuo Galaxy S22 Ultra, il processore Exynos 2200 è comunque tra i processori più potenti e prestanti presenti sul mercato. Comprendo il tuo disappunto per il cambio di processore con la nuova linea S23, tuttavia, questo non cambierà il supporto per 4 anni di major update e 5 anni di patch di sicurezza previsti per il tuo device 📲.

Resto a disposizione per future comunicazioni, ciao! 😊

Ciao Goll, i valori dichiarati in fase di vendita corrispondo a dati certi e reali di cui si può usufruire nell'utilizzo quotidiano. A seguito di vari test e collaudi, i nostri tecnici specializzati hanno provveduto a programmare il software per ottimizzare tutti i processi di sistema e le funzionalità (per esempio il refresh rate).  La frequenza di aggiornamento può variare in base alla funzione in utilizzo o alla programmazione delle applicazioni. 

Grazie per la condivisione, lo staff della Community rimane a completa disposizione per future comunicazioni.

Ciao!

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Options
A chi non è molto pratico, consiglierei l'utilizzo delle Bixby Routine, creandone tra le altre una che all'utilizzo di determinate applicazioni imposti la frequenza di aggiornamento su Standard o Adattivo (per alcuni modelli c'è solo Alta 120hz - o 90hz) usandola quando serve si noteranno dei consumi più ridotti. Vi allego il link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-usare-routine-bixby/
0 Likes
GSYue
SuperStar
Options
Questo tipo di routine non ha senso, perché dovrei usare un'applicazione a 60 Hz (One UI non supporta i 96 Hz) non approfittando dell'ultra smooth 120 Hz? Dovrebbe essere One UI a variare il refresh rate quando si trova di fronte ad un idle screen. Se si deve sacrificare l'uniformità di movimento con una routine allora prendo un 3310 che risolvo tutti i problemi.
Esattamente come Doze che One UI non sfrutta. Lo sto forzando su un S22 ultra e dopo 7 ore di standby ha consumato il 9% di batteria contro il 16% che consumava prima con lo stesso utilizzo. Quindi il problema non è Exynos 2200 o i miracoli SD8gen2 custom, il problema sta nello sviluppo di One UI.
Goll
Samsung Members Star ★★
Options
Ciao, grazie come sempre per la risposta solerte. Difatti i dati dichiarati in fase di vendita corrispondono ai dati reali. Realmente il display del S21 Ultra ha la capacità di utilizzare più valori di frequenza di aggiornamento. Ma nell'uso quotidiano, non è possibile utilizzarli. Gli unici valori utilizzabili sono quelli del 60, 96 e 120 Hz. Con i 96 utilizzati solo durante la schermata di blocco. Un vero peccato. Come scritto, da utente esperto programmatore, per utilizzare gli altri valori, ovvero 10, 24, 48, 96 Hz bisogna agire direttamente sul sistema. Quando l'ho comprato pensavo di poter usufruire automaticamente di questo vantaggio, poi ho scoperto che così non è. Occasione sprecata ma soprattutto sono rimasto un po' deluso, lo ammetto. Fu una delle caratteristiche che mi portò a prendere la versione Ultra, perché nel 2021 solo l'Ultra godeva di tale caratteristica, mentre per S21 e S21+ fu dichiarato un refresh variabile solo da 48 a 120. Alla resa dei conti, nell'uso quotidiano non si presentavano differenze. Questo non vuol dire non riconoscere gli altri pregi di tutti gli strumenti Samsung, i buoni device sono buoni a prescindere. Rimane solo la constatazione che la frequenza di aggiornamento adattivo è si presente ma molto castrata rispetto alla dichiarazione e alle reali possibilità.

0 Likes
MalinoisK9
Samsung Members Star ★
Options
Secondo me ha senso, poi dipende dai punti di vista...🤔
0 Likes
Goll
Samsung Members Star ★★
Options
I consumi si riducono, ma l'esperienza visiva ne viene totalmente penalizzata. Ma sono quasi certo che solo pochi se ne accorgono.
Personalmente, i cambiamenti di refresh rate così, oltre a crearmi un enorme fastidio visivo, nell'utilizzo prolungato mi portano anche un malessere che si riflette in un leggero mal di testa a fine giornata.

GSYue
SuperStar
Options
Giusto per capire: che senso ha avere telefoni con display a 120 hz per poi usarli a 60?