Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

"È stata rivelata umidità nel porta USB" - Samsung s23

(Topic created on: 04-08-2023 01:11 PM)
8761 Views
Giafa999
Apprentice
Options
Qualcuno può dirmi come risolvere il problema? Il mio telefono (Samsung s23) mostra questa notifica con una goccia d'acqua e sottolinea la presenza di umidità da circa 2 giorni, pertanto non posso caricare il mio telefono.
Ieri pomeriggio magicamente la notifica è scomparsa e sono pertanto riuscita a caricare il mio cellulare! Ma adesso è riapparsa e non intende sparire. Come agisco? 

- ho provato ad asciugare con ventilators
- ho svuotato a USB cache
- ho tampinato con uno straccio asciutto
- l'ho messi 6h nel riso 
- ho spento, riavviato, tolto la scheda sim, lasciato il telefono spento per un giorno 

Non so più cosa fare 🥺

28 REPLIES 28
whitemoth
Explorer
Options
Prova ad usare l'asciugacapelli con l'aria fredda per un po' sulla porta type c del telefono
0 Likes
bizio79
Black Belt 
Options
Lo tieni in una cover da spiaggia?
0 Likes
Giafa999
Apprentice
Options
Ne ho usati diversi e non cambia nulla
0 Likes
Giafa999
Apprentice
Options
No, ma appena è successa questa cosa non ho mai più portato il telefono in spiaggia! E soprattutto non è entrato a contatto con l'acqua
0 Likes
whitemoth
Explorer
Options
Allora ti consiglio di portarlo su un centro dove possono ripararlo, sperando sia in garanzia.
Potrebbe avere un problema al sensore
bizio79
Black Belt 
Options
Prova a vedere se ci fosse entrato qualche granello di residuo metallico a me lo ha fatto solo perché è entrato in contatto con l'acqua di mare accidentalmente perché la cover da spiaggia aveva un piccolo foro in basso lavato subito con acqua dolce è rimasta la notifica per qualche ora poi è tornato a posto
Vilniv
Student
Options
Hai risolto? Anche io ho lo stesso problema da 2 giorni, telefono che non ha mai visto l'acqua e la notifica non si toglie neanche morta e le ho provate tutte
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Options

Ciao Vilniv, ti do il benvenuto nella nostra Community Samsung! 🤗

In presenza di tale notifica il dispositivo, dunque, non avvia la ricarica della batteria?

Hai provato a mettere in carica il telefono anche da spento? Se la notifica fosse dovuta ad un errore di tipo software, non dovresti avere problemi nel ricaricare lo smartphone da spento. Diversamente, si possono svolgere alcune verifiche utili a capire se si tratta di una condizione che necessita di un intervento di riparazione o meno.

Indichi di aver già provato varie soluzioni: puoi riassumerci brevemente cosa hai testato? In questo modo eviterò di proporti delle verifiche che magari hai già eseguito. 🙂

Una delle cause più comuni è un'anomalia sul processo che gestisce il connettore di ricarica, pertanto uno dei primi step, tra i più utili, è il ripristino dell'applicazione USBSettings; ecco il percorso da seguire sui dispositivi più recenti:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1694610423729.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Inoltre, se la notifica compare solo quando connetti il caricabatteria, è bene provare un altro accessorio (sia cavo che alimentatore).

Potresti anche indicarmi quale smartphone possiedi e da quanto tempo?

Attendo tue! Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Vilniv
Student
Options
Ciao Caronelia, grazie della risposta!!
La notifica mi é comprarsa mentre ero in macchina in autostrada e usavo Google maps (quindi l'acqua il telefono non l'ha mai vista!!).
Il dispositivo non carica, ne da acceso ne da spento con diversi carica batteria. Carica solo con la wireless.
Ho usato il phon per oltre 2 ore e a più riprese ma niente. Ho gia fatto il ripristino di usbsettings 3 volte...
É un S23 256 gb preso a metà luglio...
0 Likes