Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi rete dati 5G

(Argomento creato il giorno: 07-05-2024 09:09 PM)
1550 Visualizzazioni
Lollo95
Voyager
Opzioni
Buonasera, ho acquistato da poco un Samsung S23 (liscio) e ho riscontrato un problema riguardo la rete dati. Il mio gestore telefonico è Fastweb, nel mio vecchio A52s il 5G funzionava alla perfezione, mentre nel nuovo telefono (S23) la ricezione non riesce mantenere il 5G attivo e va ad intermittenza, spesso infatti sono costretto a navigare in 4G. Ho provato a sostituire la mia scheda con quella di un mio amico (anch'essa Fastweb) ma si ripresenta lo stesso problema, solo utilizzando il mio dispositivo. Sapete come risolvere? Temo che sia un problema relativo all'antenna di ricezione del mio telefono. Ancora sono in tempo per la sostituzione, avendolo acquistato da meno di una settimana. Cosa mi consigliate di fare?
20 Risposte
Sorgymix9696
Explorer
Opzioni
Ciao anche io sono possessore di un galaxy s23 +, prima aveva vodafone e il segnale 5g era molto più stabile, sono passato a fastweb e anche io ho notato questo cambio di rete continuo ed il 5g non è proprio stabilissimo sempre, quindi credo sia un problema di rete fastweb, stai più che tranquillo
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Attendiamo gli Experts tuttavia credo che sia una questione di Bande 5G, S23 potrebbe mancare di alcune che vengono utilizzate principalmente da Fastweb. Bisognerebbe fare una ricerca su internet. Ma anche, ad esempio:
"Il 5g di fastweb fa largo uso del dss, quindi è un 5g con prestazioni simili al 4g.
Con vodafone quando vedevi 5g, era invece quasi sempre 5g SA, quell'operatore utilizza molto meno il DSS, piuttosto lascia la copertura in 4g dove il 5g SA non è ancora arrivato."
0 Likes
Lollo95
Voyager
Opzioni
Purtroppo anche in 4G/4G+ la ricezione non è che sia ottima, varia da una a due tacche. Lo trovo assurdo per un top di gamma, soprattutto perché con A52s riuscivo a navigare alla perfezione anche in 5G con una connessione al pieno della ricezione 4/5 tacche di segnale.
0 Likes
Lollo95
Voyager
Opzioni
Proverò ad inserire un sim con un altro operatore telefonico, nel caso in cui dovesse ripresentarsi lo stesso problema, provvederò di sicuro al reso.
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Certamente fai il reso se non ti soddisfa. Potrebbe anche dipendere dal tuo smartphone e non dal modello. Fai anche le prove senza alcuna cover (avevo un'amica che si lamentava della ricevazione e si è scoperto che la cover aveva una placca metallica/magnete sul retro), il 5G lavora a frequenze altissime e sensibile quindi alle minimo ostruzioni.
0 Likes
nnnuuu
Helping Hand
Opzioni
Non prendere ciò come un offesa, ma se non sai le cose di cui parli, semplicemente non rispondere. Il discorso 5G SA/NSA è totalmente separato dal DSS e se è per questo SA ancora non esiste in Italia
0 Likes
nnnuuu
Helping Hand
Opzioni
"Il 5G lavora a frequenze altissime" escludendo le mmWave il range è più o meno lo stesso del 4G, con bande basse, medie ed alte
0 Likes
nnnuuu
Helping Hand
Opzioni
Prima di fare il reso, potrebbe benissimo essere che quando il telefono sgancia la connesisone NSA magari per interruzione del traffico dati mostri l'icona 4G, non per questo il telefono ha problemi. Prova a far partire un download di grosse dimensioni in un'area con buon segnale 5G e vedi se l'icona è ancora intermittente 5G/4G
0 Likes
Giannix
GrandMaster
Opzioni
Grossolanamente (molto), 5g usa frequenze oltre i 3Ghz, più sensibile agli ostacoli. Circa la tua risposta precedente, no non mi offendo mai anzi imparo. Il virgolettato del mio esempio era un estratto fuori contesto per far comprendere in qualche modo che la ricezione in 5g dipende molto dalla rete (come è implementata la tecnologia) e anche dalla sensibilità del device.
0 Likes