in data 04-07-2024 04:23 PM
Salve a tutti, ho acquistato un Samsung Galaxy S23 Ultra a febbraio 2024 e non ho mai avuto problemi fino a queste settimane, in cui il telefono risulta costantemente spento, anche se non lo è, e irraggiungibile se collegato alla rete Wifi di casa. Se disattivo il wifi e passo ai dati mobili ricevo le chiamate tranquillamente, ma appena attivo il wifi ecco che il cellulare risulta spento per chiunque provi a chiamarmi. Ho cambiato recente operatore per la rete wifi (passando da Vodafone a WindTre) ma tutti i cellulari di casa non riscontrano alcun tipo di problema, l’unico è proprio il mio Samsung. Ho fatto un’ulteriore prova passando la mia sim sul mio vecchio telefono, un Huawei Mate 20, e le chiamate arrivano immediatamente anche se è connesso alla rete wifi. Il problema continua ad essere solo il Samsung Galaxy S23 Ultra. Cosa posso fare per risolvere questa situazione?
in data 04-07-2024 06:34 PM
in data 08-07-2024 04:52 PM
Ciao Members_naDHdnI, benvenuto sulla Community Samsung!
Escluderei il fatto che tale condizione possa dipendere dalla rete Wi-Fi, ma potresti dirci se hai effettivamente riscontrato queste difficoltà subito dopo aver cambiato il gestore di rete? Oppure, anche se per un breve periodo, dopo essere passato a WindTre tutto ha funzionato correttamente?
In attesa di un riscontro, ti consiglio prima di tutto di provare ad effettuare un ripristino delle impostazioni della rete mobile e poi di quelle della rete Wi-Fi, al fine di correggere eventuali anomalie momentanee sulla connettività. Segui questi passaggi:
Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.
Se non dovessi risolvere in questo modo, ti chiedo di verificare se riscontri la stessa condizione in un ambiente di test che ci consente di capire se quanto riscontri possa derivare da un'anomalia software momentanea, ossia la modalità sicura.
Puoi accedervi seguendo i passaggi indicati nella guida dedicata:
Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente: una volta fatto ciò, connetti il telefono alla rete Wi-Fi e chiedi a un conoscente o familiare di provare a chiamarti.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Potresti farci sapere? Siamo a disposizione.
Ciao!