Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi di collegamento con porta USB

(Argomento creato il giorno: 11-12-2024 11:44 AM)
288 Visualizzazioni
Paolo Peppe
First Poster
Opzioni

Salve, ho un S23 con 14 gg di vita che ha regolarmente funzionato fino a ieri.

Ora non si collega più la PC, nè al vecchio M51 via USB, ieri al primo collegamento tutto ok, dopo non è più riconosciuto dal pc.

premetto che non è un problema di cavetteria o do PC, tutto funziona regolamente con il Galaxy M51.

Ho già provato a svuotare i dati e la cache della App USB Settings e a svuotare la cache del telefono, ma non funziona lo stesso.

Ho anche abilitato la modalità USB Debug, ma niente cambia.

Il telefono non viane riconosciuto dal pc.

Mi sono inoltre accorto che la app USB Settings risulta NON AVVIATA, nel senso che non è possibile nè arrestarla, nè riavviarla.

Il telefono legge regolarmente e correttamente le chiavette USB.

Sapete almeno dirmi come riavviare la app USB Settings? anche riavviando il telefono non riparte.

Grazie

0 Likes
Paolo Peppe
First Poster
Opzioni

Sì, già provato tempo fa e più volte, non cambia nulla.

0 Likes
Paolo Peppe
First Poster
Opzioni

Fatto anche questo e il risultato non cambia.

Il telefono non viene riconosciuto dal dispositivo collegato, sia esso un Pc o un telefono (Samsung M51), se non in maniera totalmente casuale sia come cavetteria che come porta Usb utilizzata.

0 Likes
Paolo Peppe
First Poster
Opzioni

No, non c'è verso, il telefono non viene riconosciuto da Pc o Cellulari, indipendentemente dal cavo o dalla porta Usb utilizzata.

Sottolineo che il problema NON è hardware, dato che l'uscita video funziona perfettamente e così anche le chiavette Usb collegate in OTG vengono regolarmente lette e scritte senza problemi.

Il succo è che S23 non comunica correttamente ai dispositivi collegati chi e cosa è e questi non sanno come regolarsi per dialogare correttamente.

Questa dell'uso di Chiavette Usb è, alla fine, la soluzione cui mi sono dovuto rassegnare per trasferire dati dal S23 al pc e viceversa, ma non è accettabile, considerando prezzo, brand e caratteristiche del dispositivo.

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, passando per Nokia, S3, LG e altri Samsung, Redme ecc., mai avuto problemi di porta Usb simili.

0 Likes
Paolo Peppe
First Poster
Opzioni

Come già detto in precedenza in altri commenti, non c'è verso di risolvere con le soluzioni proposte, almeno nel mio caso.

Il telefono non viene riconosciuto da Pc o Cellulari, indipendentemente dal Pc, dal cavo o dalla porta Usb utilizzata.

Sottolineo che il problema NON è hardware, dato che l'uscita video funziona perfettamente e così anche le chiavette Usb collegate in OTG vengono regolarmente lette e scritte senza problemi.

Il succo è che S23 non comunica correttamente ai dispositivi collegati chi e cosa è e questi non sanno come regolarsi per dialogare correttamente.

Aggiungo che il problema si presenta anche cercando di collegare due via Usb cell. Samsung per utilizzare SmartSwitch, che funziona solo via WiFi.

Questa dell'uso di Chiavette Usb è, alla fine, la soluzione cui mi sono dovuto rassegnare per trasferire dati dal S23 al pc e viceversa, ma non è accettabile, considerando prezzo, brand e caratteristiche del dispositivo.

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, passando per Nokia, S3, LG e altri Samsung, Redme ecc., mai avuto problemi di porta Usb simili.

0 Likes
Capomike
First Poster
Opzioni
Ciao. Ho provato con tanti cavi e caricabatterie ma niente. Ho anche un A53 e l'usb funziona perfettamente. Non riesco a capire con non lo sia per un S23 ultra pagato un sacco. E poi non riesco una cosa:come faccio il backup di tutto con smartswith se il pc non viene riconosciuto? Grazie
0 Likes
Capomike
First Poster
Opzioni
Alla fine, per ora, ho dovuto comprare un caricatore wireless
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @Capomike,

nel caso in cui lo smartphone non venisse riconosciuto nemmeno tramite SmartSwitch, sarebbe meglio usare un cloud.

Qui puoi vedere tutte le alternative:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Capomike
First Poster
Opzioni
Salve. Una domanda: una volta ripristinato il telefono e resettato tutto, al rispristino da cloud o smartswitch, le app ritorneranno alla loro posizione di backup (cartelle, posizione, ecc..)?
0 Likes
Giginho79
Journeyman
Opzioni

Salve, pure io con s23 ho lo stesso identico probelma.... tutto funziona, carica, ma non comunica con il pc e secondo me è un problema che devono risolvere gli sviluppatori perchè non c'è verso; tra l'altro ho notato che se collego al pc con telefono spento, carica ma appare un triangolo giallo con punto esclamativo, mentre se accendo il telefono mi dice che devo verificare il caricabatterie ma come detto prima non comunica con il pc.

0 Likes
Capomike
First Poster
Opzioni
Qualcuno é riuscito a risolvere? Nella schertata mi appere anche 'arresto forzato'.1735493959876.jpg
0 Likes