Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema riconoscimento facciale

(Argomento creato il giorno: 16-03-2023 10:24 PM)
6250 Visualizzazioni
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Buongiorno a tutti,
Ho comprato da poco galaxy s23 e sto avendo problemi con il riconoscimento facciale. Anche se provo a sbloccarlo nella stessa posizione con cui ho registrato il viso, non mi riconosce. Provato anche con la registrazione alternativa ma non mi riconosce mai...
Arrivo da un One plus 6t che non ha mai avuto problemi nel riconoscermi
Qualcun'altro sta avendo lo stesso problema?

53 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao TommasoLino, benvenuto sulla Community Samsung!

Il riconoscimento del volto è un metodo di sblocco che dovrebbe consentirti di accedere in modo molto rapido al tuo dispositivo: se nella grande maggioranza dei casi non vieni riconosciuto, è bene verificare se sono stati messi in atto tutti gli accorgimenti necessari per un corretto funzionamento.

Quando hai registrato il tuo volto per la prima volta, ti trovavi in un luogo ben illuminato e l'obiettivo della fotocamera era pulito? L'immagine risultava nitida e non sfocata? Questi fattori sono di fondamentale importanza affinchè il dispositivo possa rilevare correttamente tutti i tratti principali del tuo volto e possa riconoscerti in modo più veloce ed efficace.

Inoltre, è fondamentale tenere conto del proprio aspetto in fase di registrazione: per esempio, se hai effettuato una registrazione quando avevi la barba lunga e indossavi degli occhiali da vista, il dispositivo potrebbe non riconoscerti immediatamente se provi a sbloccarlo senza occhiali e dopo aver tagliato la barba.

La registrazione alternativa è utile in questo senso: tornando al nostro esempio, se la registrazione principale del volto è stata effettuata quando avevi la barba e gli occhiali, è utile effettuare la seconda registrazione senza barba e senza occhiali, affinchè il telefono possa riconoscerti al di là di queste caratteristiche.

Alla luce di ciò, ti suggerisco di provare a cancellare i dati sul volto registrati finora e di ripetere la registrazione principale del volto e quella alternativa. 

Puoi cancellare i dati sul volto procedendo in questo modo:

  • Impostazioni
  • Sicurezza e Privacy
  • Dati biometrici
  • Riconoscimento del viso
  • Sblocca lo schermo
  • Seleziona Rimuova i dati sul viso > Rimuovi.

In seguito, effettua una nuova registrazione e verifica se, con gli accorgimenti indicati, il telefono ti riconosce più facilmente.

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Ciao Veronica, grazie per il caloroso benvenuto e per la cordiale risposta.
Nel mio caso sta funzionando male, in quanto una volta registrato il volto in stanza bene illuminata, se provo a sbloccare nella stessa posizione mi dice che il viso non corrisponde. Quindi visualizza un viso, ma pensa sia diverso da quello registrato
Quando ci sono ombre sul volto (magari perché hai il sole di lato) non riconosce quasi mai...
Mi spiace trovarmi davanti a un problema del genere perché il One plus gestiva molto meglio rispetto al s23.
Anche in metropolitana che ho lo schermo basso, non mi riconosce... Devo alzare il telefono e farmi inquadrare fin troppo bene a mio parere
Poi ci sono volte invece che mi riconosce velocemente, ma la cosa che non capisco e che invece la maggior parte delle volte mi dice "viso non riconosciuto"
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao TommasoLino,

hai anche verificato, per quanto possa sembrar banale, che la fotocamera frontale non sia appannata o sporca?

Ti raccomando poi anche di accertarti se siano disponibili aggiornamenti firmware ancora da installare, così da tenere alta l'efficienza complessiva:

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

Laddove l'anomalia dovesse insistere, nel momento in cui si ripresenta ti invito ad inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare i test già svolti ed il loro esito.

Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

0 Likes
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Ciao Michele_P,
Grazie molte per la cordiale risposta. Verificato che sia tutto pulito e che la pellicola non ostruisca la fotocamera. Ho verificato gli aggiornamenti e sono tutti aggiornati.
Ho ricevuto supporto tecnico anche nella sezione dei feedback (complimenti per l'ottimo servizio) e mi hanno consigliato di entrare in modalità sicura. Dopo esserci entrato, ho notato che il sistema è migliorato molto, ma ancora ha qualche problema... Con scarsa illuminazione fa molta fatica... Il problema del riconoscermi in metropolitana è dovuto probabilmente alla presenta di un cappellino in lana che mi copre fronte e orecchie, dovrei provare a registrare volto alternativo quando ho il cappellino.
Il sistema funziona, ma rispetto al One plus bisogna inquadrarsi in modo più preciso, con buona illuminazione e altri parametri. Mentre il One plus mi riconosceva anche "diagonale".
Se dovessi riscontrare ancora questi disagi, seguirò la guida per inoltrare la segnalazione.
Nel frattempo ti ringrazio ancora per il supporto. Nel caso avessi ancora bisogno, continuerò a utilizzare questa discussione già aperta.
Cordiali saluti e buona giornata
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Buonasera a tutti,
Purtroppo continua a non riconoscere il mio viso... dice viso non riconosciuto. Quindi un viso lo vede, ma pensa sia un altro...
Sarò costretto a segnalare la cosa perché è abbastanza fastidioso.
Il riconoscimento è leggermente migliorato, ma 3 volte su 10 non mi riconosce.
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
È assurdo che se provo a sbloccare il dispositivo nella stessa posizione con cui registro il volto, questo non mi riconosce. Dicendo "viso non riconosciuto"
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao TommasoLino,

ti ringrazio per il gentile riscontro :handshake:.

Il riconoscimento del viso può essere inficiato anche dalla distanza utilizzata per questa funzione. Cerco di spiegarmi meglio. Quando cerchi di attivare questo sblocco, indicativamente, a quale distanza tieni il device? Tendi ad avvicinare il telefono al volto oppure ti inquadri a una distanza particolarmente "lontana"?

A ogni modo, ti invito a inoltrare la segnalazione di errore come suggerito in precedenza. Questa segnalazione consentirà al nostro reparto di ricerca e sviluppo di analizzare le log e i registri di sistema al fine d'identificare la natura del fenomeno riportato.

Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato sul comportamento del dispositivo.

A presto! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
TommasoLino
Pioneer
Opzioni
Ciao Sergio_S,
Grazie mille per la tua cordiale risposta, questa community e supporto tecnico così gentile e disponibile mi fa sentire a mio agio.
Ho notato anch'io che in base alla distanza rogna un po', oggi si sta comportando un po' meglio, la ogni volta che apro il telefono ho la "paura" che non funziona e aspetto che mi riconosce facendomi perdere la "spensieratezza" con cui,. solitamente, apro il telefono.
Altro fatto che proprio non riesco ad accettare è che se sblocco il telefono nella stessa posizione con cui ho registrato il viso, non mi riconosce.
Oppure se provo in una direzione (esempio: a nord) e mi riconosce, se ruoto di 45° non mi riconosce dicendomi "volto non riconosciuto". Quindi un viso lo riconosce, ma pensa non sia il mio. Poi se ruoto di 45° a volte mi riconosce.
Vedo che è molto meno preciso del One plus che usava una tecnologia di riconoscimento facciale 3d, mentre Samsung da quello che ho letto è in 2d.
Ho segnalato il tutto e dovrebbero rispondermi a breve.
Grazie ancora per il completo supporto Sergio
0 Likes
Alessio Ph
Explorer
Opzioni

Ciao @TommasoLino ti confermo che anche io avevo qualche problemino con lo sblocco facciale. 2/3 volte su 10 non mi riconosceva il volto sopratutto con scarsa illuminazione. Credo però che il tuo di problema sia leggermente più grande perchè a me in alcuni situazioni che hai descritto invece funziona bene. Detto questo parlo al passato in quanto, proprio perchè è un riconoscimanto 2d, purtroppo non è molto sicuro, potrebbe bastare una foto e smartphone sbloccato. Ho preferito lasciare solo il "classico" sblocco con l'impronta.