Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema cambio continuo di rete tra 3G, 4G e 5G

(Argomento creato il giorno: 27-11-2023 05:59 PM)
1497 Visualizzazioni
FraSiCasc
Journeyman
Opzioni
Salve, come da titolo ho un problema con il mio Galaxy S23 no brand 256GB.
Il problema è che ovunque mi trovo, a giro switcha sempre tra rete 3G, 4G e 5G con conseguente scarico della batteria in modo anomalo, non rimane mai fisso su una rete. È normale che faccia così? Ho praticamente provato a fare qualsiasi cosa.
Con stessa scheda SIM, operatore e smartphone di altra marca mai successo anche nelle stesse zone. Cosa mi consigliate di fare? È il mio primo Samsung e sinceramente come inizio non è dei migliori (visto che ho speso più di 700€...) e non vorrei tornare all'altro produttore 😞 
0 Likes
12 Risposte
Pietro_07
Helping Hand
Opzioni
Ciao vai in nell'app Impostazioni > Connessioni > Reti mobili > Modalità di rete. Questo è il percorso con Android 13 e One UI 5.1 quindi se hai Android 14 e One UI 6.0 non so come aiutarti se non invitandoti a cercare una delle voci scritte sopra.
FraSiCasc
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta. Si, ho One UI 6.0 con Android 14. La voce selezionata è quella di default 3/4/5G connessione automatica. Purtroppo ho provato di tutto
0 Likes
Pietro_07
Helping Hand
Opzioni
Allora l'unica cosa da fare è sperare in un aggiornamento dove si potrà usare solo una banda di connessione.
0 Likes
FraSiCasc
Journeyman
Opzioni
Però il problema è che se selezionassi solo il 5G, non prenderebbe perché appunto non riesce a tenerlo. Altrimenti non switcherebbe in 4G o addirittura 3G... Il problema o è software oppure un difetto hardware o l'antenna sorda
0 Likes
Anna_Gardens
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, penso sia normale per tutti i prodotti samsung. Io ho A54 e fa uguale, quando c'è poco segnale va in 3g e H+ poi torna 4g+ ..un continuo cambiare, ma dipende sia dal telefono che in automatico cerca il migliore segnale, sia dall'operatore. Ad esempio quando è con il wifi, se la connessione è stabile, non consuma tanta batteria come invece fa con i dati mobili
Pietro_07
Helping Hand
Opzioni
Ho capito, grazie
0 Likes
FraSiCasc
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo qui il cambio è continuo, quindi penso che il problema sia proprio il cellulare
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @FraSiCasc,

bentornato in Community!

Mi spiace per la situazione, comprendo il disagio causato dal continuo cambio di rete.

Dal momento che hai provato già diverse operazioni, ti propongo direttamente una verifica in modalità provvisoria, con possibili interventi annessi.

Per entrare in modalità provvisoria sul tuo S23, occorre seguire questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere il Galaxy S23 normalmente.

Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d’errore. Per inviarne una è sufficiente:

• Aprire l'applicazione preinstallata Samsung Members
  • Andare sulla voce Assistenza
  • Selezionare la voce Segnala un errore

Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante il cambio di rete, allegando i dati di registro del sistema. 

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sull'S23, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
FraSiCasc
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo anche in modalità provvisoria il fastidioso problema persiste. Ho inviato la segnalazione tramite Samsung Members come suggerito.
È un problema davvero assurdo per un dispositivo da più di 700€, con il telefono ci lavoro e non vorrei già cambiare dispositivo in quanto la rete è instabile
0 Likes