in data 22-02-2024 10:20 AM
Ciao a tutti,
Ho questo problema ormai da 2 generazioni di telefoni: sia con il mio vecchio S21 ultra che con l'attuale S23 ultra, quando effettuo una chiamata e poi uso google maps, gradualmente perdo connessione.
Mi spiego meglio: inizialmente internet in chiamata funziona perfettamente e riesco anche a tracciare il percorso con google maps. Mentre guido mi capita di passare per zone meno coperte dal segnale, così, anche se il cellulare resta in chiamata, vedo dalla barra di notifiche che non ho più il simbolo della connessione internet. Se provo ad aprire una pagina web o inviare un whatsapp, ecc in questa situazione, infatti, internet non c'è. Quando termino la chiamata, internet rapidamente torna.
La mia ipotesi è che quando il telefono è in chiamata (e uso google maps, sebbene immagino che possa essere così anche con altre applicazioni) e "perdo" ricezione abbassando la qualità del mio internet, il cellulare non riesce poi a recuperare e a risalire in qualità. Quindi parto da un bel 4g+, cambio zona e scendo a 4g, poi mi muovo ancora e scendo ancora, ecc. fino a non avere più internet e a questo punto il cellulare non riesce più a recuperare la connessione dati.
Ripeto, non è una cosa che avviene non appena entro in chiamata, bensì quando sono in chiamata e passo per zone con scarsa ricezione (e sono con google maps, ma questo solo perché non posso verificare se il problema capiti anche se percorro lunghi tratti con scarsa ricezione in camminata).
Ho provato sia a usare maps prima e chiamare dopo che a disattivare e riattivare la connessione dati durante la chiamata in auto (dopo che perdo la connessione).
Grazie a tutti in anticipo,
Spero di essere stato chiaro,
M.
in data 22-02-2024 10:53 AM
in data 22-02-2024 10:55 AM
Chiamata su rete cellulare normale. Il mio operatore è Tim e ho il VolTe regolarmente attivo.