Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Collegamento al PC Windows

(Argomento creato il giorno: 03-04-2023 02:23 PM)
5275 Visualizzazioni
Danilo73
Explorer
Opzioni
Buongiorno
Ho provato a collegare, più volte, l'S23U al PC Windows (10) con il cavo dati USB - C senza successo.
Lo smarthone non viene riconosciuto come memoria di massa e non figura da nessuna parte, nella lista degli HDD e SSD disponibili.
Avviene solo la ricarica.
Ringrazio in anticipo.
15 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Danilo73,

quando colleghi lo smartphone al computer per accedere ai contenuti, la prima cosa che dovrebbe comparire sullo schermo è un popup che ti chiede di fornire l'autorizzazione per l'accesso ai dati. Dovresti quindi vedere la voce Consentire l'accesso ai dati del telefono, da confermare. Una volta dati i permessi, aprendo il pannello di notifica, dovresti leggere la dicitura USB per trasferimento file - tocca per altre opzioni USB.

Se questa voce è presente, significa che il dispositivo è stato riconosciuto e potrai esplorare le cartelle accedendo alla directory principale del PC e cercando la periferica, solitamente nominata "S23 Ultra di Danilo".

Questo non avviene? Non ti compare nemmeno la finestra con la voce Consentire l'accesso ai dati del telefono, una volta sbloccato lo smartphone?

In casi simili spesso la responsabilità è del cavo USB. Alcuni cavi, infatti, potrebbero non consentire il trasferimento dei dati ma solo la ricarica. Stai usando il cavo fornito in dotazione con il Galaxy? Se si, il cavo risulta integro e perfettamente funzionante? Se ne hai modo, sarebbe utile testare il funzionamento con un altro cavo avendo cura che si tratti di un accessorio che supporta la trasmissione dei dati.

Se il fenomeno persiste, possiamo agire sullo smartphone effettuando il reset del processo di gestione della porta USB-C:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1680594909108.png

• USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

La procedura ti consente di risolvere eventuali conflitti momentanei legati al processo. Non comporta la perdita di dati.

Se non risolvi, è possibile che l'inconveniente sia legato al computer.

Hai provato a cambiare porta USB? Se utilizzi adattatori o hub, meglio rimuoverli e connettere il telefono direttamente alla porta sul retro (in caso di computer desktop).

Altre periferiche USB vengono regolarmente riconosciute?

Facci sapere! 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Danilo73
Explorer
Opzioni
Effettivamente è una questione di cavo, cambiandolo, il collegamento avviene in modo corretto.
Grazie
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Danilo73,

sono felice di sapere che hai risolto! 😊

È stato un piacere esserti d'aiuto. Per qualsiasi ulteriore necessità, sono a tua disposizione!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_134aDdu
First Poster
Opzioni

ho un problema analogo. Ho appena acquistato il telefono s23 ultra e non viene riconosciuto dal computer. Con lo stesso cavo il computer riconosce il precedente Samsung S10. Ho fatto quanto avevi indicato a danilo73 senza risultato. Altro problema l'ho riscontrato con il collegamento del telefono all'auto (una BMW del 2019). Facci il collegamento, ma non riesco a mantenerlo alla successiva accensione. Probabilmente sbaglio qualche cosa. Potresti aiutarmi? Ho appena acquistato il telefono e l'ho fatto vedere anche ad un ragazzo che se ne "intende", a per il collegamento niente da fare. Abbiamo provato cambiando anche il cavo e il computer. Il telefono non viene riconosciuto. Cavo originale Samsung. Che faccio? Visto che il telefono è stato appena acquistato (l'altro ieri), posso chiedere la sostituzione?  

Ho risolto ... semplicemente spegnendo e riaccendendo il computer ... scusate

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_134aDdu,

grazie per l'aggiornamento sulla sitiuazione.

Per quel che riguarda il collegamento con la BMW, sarebbe sicuramente utile verificare la disponibilità di aggiornamenti del kit auto utilizzato. Situazioni del genere capitano spesso con smartphone di nuova generazione: i produttori dei kit rilasciano aggiornamenti appositi.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
damiano91
Apprentice
Opzioni

Buongiorno,

mi trovo nella stessa situazione dei ragazzi sopra.

Galaxy S23 nuovo. Ho provato a resettare i dati di USBSettings, a riavviare il computer, a riavviare il telefono, sto usando il cavo originale Samsung che mi è arrivato con l'S23.

La finestra con la voce Consentire l'accesso ai dati del telefono non mi è mai uscita.

Nel pannello di notifica, la dicitura USB per trasferimento file - tocca per altre opzioni USB è presente, ma sul PC non lo vedo comunque, e anche se tocco sulla notifica e provo a commutare il controllo del collegamento dandolo al PC, mi dice impossibile commutare. Il PC non è di quelli super economici, è un HP di 1 anno e mezzo fa con Windows 11 e Ryzen 7 serie 5000.
Che posso fare?

cama92
First Poster
Opzioni
Stessa situazione anche per me. Provati 4 cavi diversi. Nessun modo di vedere il cellulare sul pc
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao cama92,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia! 

In prima istanza, potresti gentilmente indicarmi se stai utilizzando il cavo dati originale presente nella confezione di vendita? Considera che, è strettamente necessario che venga utilizzato un cavo adibito al trasferimento dei dati affinché lo smartphone venga riconosciuto dal PC. 

In secondo luogo, hai provato a verificare se, dal menù Gestione dispositivi  del tuo PC, in corrispondenza del tuo smartphone vengono segnalati dei driver da aggiornare? 

Laddove avessi già effettuato questa verifica senza ottenere un esito positivo, ti suggerisco di eseguire una semplice e rapida pulizia software del modulo USB, seguendo questi semplici passaggi: 

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Di fianco a “Applicazioni personali”  premi sulle tre linee con una freccia verso il basso
  • Attiva  “Mostra applicazioni di sistema”
  • Ok
  • USBSettings
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Successivamente, occorrerà eseguire un semplice riavvio dello smartphone e verificare se, una volta collegato al PC tramite cavo, riscontri il medesimo comportamento. 

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Yorcabel
Student
Opzioni
Stesso problema di Danilo. Spero di risolvere leggendo qui
0 Likes