in data 08-03-2024 09:12 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve, ho un S23 con 14 gg di vita che ha regolarmente funzionato fino a ieri.
Ora non si collega più la PC, nè al vecchio M51 via USB, ieri al primo collegamento tutto ok, dopo non è più riconosciuto dal pc.
premetto che non è un problema di cavetteria o do PC, tutto funziona regolamente con il Galaxy M51.
Ho già provato a svuotare i dati e la cache della App USB Settings e a svuotare la cache del telefono, ma non funziona lo stesso.
Ho anche abilitato la modalità USB Debug, ma niente cambia.
Il telefono non viane riconosciuto dal pc.
Mi sono inoltre accorto che la app USB Settings risulta NON AVVIATA, nel senso che non è possibile nè arrestarla, nè riavviarla.
Il telefono legge regolarmente e correttamente le chiavette USB.
Sapete almeno dirmi come riavviare la app USB Settings? anche riavviando il telefono non riparte.
Grazie
- « Precedente
- Successivo »
in data 11-03-2024 09:55 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao @Paolo Peppe,
ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Mi spiace per l'errore che stai riscontrando con il tuo nuovo Galaxy S23.
Effettivamente si tratta di una situazione insolita.
Per caso ciò si è presentato in seguito all'installazione di qualche app in particolare?
Ad ogni modo, al fine di poter comprendere se effettivamente l'errore derivi dal tuo dispositivo, sarebbe opportuno provare a collegare lo smartphone a un PC differente utilizzando, eventuamente, un cavo diverso.
Se l'errore dovesse persistere, ti chiedo di verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.
Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Fammi sapere, grazie.
A presto!
11-03-2024 01:29 PM - modificato 11-03-2024 01:30 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Grazie per la risposta.
La verifica con diversi cavi e diversi Pc l'ho già fatta e confermo che il problema non è lì (funziona tutto perfettamente con un Galaxy M51).
La situazione rimane invariata con la Modalità Provvisoria/Sicura, il telefono non viene riconosciuto dal Pc.
Nemmeno utilizzando Smart Switch collegando due Galaxy il mio S23 viene riconosciuto.
Sottolineo che il problema non è hardware, l'uscita Usb funziona bene in tutte le altre situazioni, lettura chiavette, trasmissione video via collegamento Usb-Hdmi, ricarica, ecc.
A mio parere il problema è il mancato avvio della App di sistema USBSettings, anche provando a passare per la Recovery e riavviando.
Di fatto è come se mancasse l'interfaccia che gestisce la Usb in caso di collegamento con dispositivi intelligenti (Pc, smartphone, ecc.), per cui il telefono non viene proprio riconosciuto.
La prima immagine è la schermata della App USBsettings del Galaxy M51 che funziona regolarmente, mentre la seconda è del Galaxy S23 che non funziona.
Sembra che la App sul S23 non si sia proprio avviata e, infatti sul M51u uno sarebbe possibile fare un Arresto Forzato della App avvita, mentre sul S23 no.
Esiste un metodo che consenta di fare riavviare una App di sistema se non parte da sola?
in data 12-03-2024 11:52 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Paolo Peppe,
dal momento che la Modalità Provvisoria non ha identificato un processo esterno conflittuale, l'anomalia sembrerebbe risiedere a livello di sistema vero e proprio.
Per tal motivo, ti raccomando caldamente un reset completo, per re-inizializzare il firmware in modo pulito.
Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...
Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/smart-switch-salvare-i-propri-dati-%C3%A8-sempl...
Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.
Mi fai sapere come va? Buona giornata!
in data 09-08-2024 11:39 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Salve Paolo. Ho avuto identico problema ma non riesco a risolvere. Ho anche disinstallato le ultime App. come suggerito dall'Expert, ma nulla da fare. Non vorrei ripristinare tutto perché sarebbe una fatica a riportarlo allo stato attuale con tutte le App. precedentemente installate. Hai qualche suggerimento? Grazie mille.
in data 27-08-2024 10:00 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 29-08-2024 10:34 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao SARDOREAL, benvenuto nella nostra Community.
Stai ancora riscontrando questa situazione, attualmente? Di solito questo avviso si estingue da solo non appena l'umidità va via.
Nel momento in cui si accumula infatti (e rammento che è presente in quantità variabili nella stessa atmosfera), questa evapora da sé senza necessità di particolari azioni. Nell'usare l'asciugacapelli, se proprio si desidera accelerare questo processo, è comunque bene farlo tramite l'aria fredda.
Se ancora rilevi questo avviso, ti suggerisco di provare anche a ripulire via software il modulo connettore:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- USBsettings
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Fammi sapere come va, resto a disposizione.
A presto!
in data 03-09-2024 08:27 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ho fatto tutte le prove che avete indicato nelle varie discussioni ma nulla
Non si riesce ad alcun modo a connettere il dispositivo con il cavo usb(diversi cavi e diversi pc)
Riscontra inoltre problemi di umidità al connettore ( a volte va altre volte no)
Cosa posso fare?
É un Samsung s23 ultra di appw a 1anno
in data 01-12-2024 07:51 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare

in data 11-12-2024 10:43 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Capomike, ti do il benvenuto nella nostra Community.
Anche tu possiedi un dispositivo della serie S23 che, se collegato ad un PC tramite cavo, non viene riconosciuto come fonte multimediale?
Per il collegamento, quale cavo utilizzi? Potresti verificare se l'utilizzo di un differente cavo dà lo stesso risultato?
Vorrei poi sapere se hai avuto modo di effettuare i vari suggerimenti riportati nel thread.
Mi tieni aggiornata? 💪
A presto!

- « Precedente
- Successivo »