Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Android auto non funzionante con Dacia

(Argomento creato il giorno: 01-12-2024 11:17 AM)
666 Visualizzazioni
Antolio
First Poster
Opzioni
Buongiorno, da quando ho acquistato il Samsung s23+ ho avuto problemi nel collegamento con Android auto. Ho provato svariati cavi e anche quello originale Samsung ma non riesco a connettere il cellulare.
In officina mi dicono che il problema non è nell'auto, infatti provando altro smartphone funziona correttamente. 
Prove di riavvio, cancellazione cache ecc non sono mai servite a nulla.

C'è la possibilità di risolvere il problema?

Grazie.
0 Likes
4 Risposte
LeonardoChiodi
Big Cheese
Opzioni
Alcuni brand di autovetture non so o compatibili o, comunque non completamente con android auto. Prova a vedere se la dacia ha pubblicato una propria applicazione per la connessione con il proprio sistema di infotainment. Domando: quando hai provato con un altro smartphone, era anche questo Samsung, od almeno android?
Antolio
First Poster
Opzioni
Era uno Huawei, perciò sempre android. Il problema è che è molto fastidioso, ed al momento ho dovuto risolvere con un adattatore wireless che però consuma parecchia batteria.
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
Ho letto questo:
" 1. Dalle impostazioni dell'app Android Auto nel mio telefono ho consentito la connessione a nuove auto (è impostato solo per la ricarica per impostazione predefinita).

2. Ho collegato il mio telefono a un computer con USB-C e ho scelto "trasferimento file/android auto" dalle impostazioni USB del telefono che sono apparse. Controllato più volte e l'opzione selezionata è rimasta come per impostazione predefinita ogni volta che ho ricollegato il telefono al computer. Ho anche modificato le impostazioni USB del mio telefono in modalità sviluppatore per il trasferimento di file. Non sono sicuro che abbia aiutato in qualche modo, però.

3. Ho ottenuto la connessione con Android Auto utilizzando un cavo USB-C 3.2 gen 1"
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @Antolio, bentornato in Community! 👋

Per poter stabilire un collegamento tra lo smartphone e il car kit della vettura con Android Auto, sono necessari alcuni requisiti fondamentali:

1. lo smartphone deve supportare Android Auto
  2. il car kit deve essere compatibile con il sistema operativo in uso sullo smartphone
  3. il cavo dati deve essere di buona qualità

Per quanto riguarda il primo requisito, ti confermo che Galaxy S23+ supporta pienamente Android Auto. A tal proposito, assicurati che non sia necessario aggiornare l'applicazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Android Auto
  • scorri tutta la schermata e scegli Dettagli origine app

Esegui l'aggiornamento, se disponibile. Se non ci sono aggiornamenti, procedi con un ripristino dell'app in via preventiva, cliccando su Spazio di archiviazione > Cancella dati.

Per quanto riguarda il punto 2, è molto importante avere la certezza che il car kit sia compatibile con Android 14, ossia il sistema operativo in uso su Galaxy S23+; il fatto che funzioni con altri smartphone non è sufficiente, qualora vi fosse una mancata compatibilità con la versione di Android in uso sul tuo dispositivo. Puoi verificare questo dato insieme alla concessionaria, oppure prova nel sito Dacia.

Una volta appurato che il car kit è compatibile, verifichiamo il cavo dati. Nel forum ufficiale Google, viene indicato quanto segue:

Cornelia_L_0-1733236347222.png

Nel momento in cui colleghi lo smartphone all'infotainment, assicurati che l’opzione di trasferimento dati sia attiva:

1. collega lo smartphone
  2. apri il pannello delle notifiche
  3. la notifica “Sistema Android” cambia a seconda dell’opzione selezionata. Se appare il nome “USB per trasferimento dati”, l’opzione è attivata correttamente, nel caso in cui appaia una dicitura differente, tocca la notifica per accedere al menù
  4. spunta l’opzione “Trasferimento di file”

Inoltre, alcuni modelli di automobile richiedono l’abilitazione dell’app direttamente nel menù delle impostazioni del veicolo. Verifica i settaggi del tuo car kit, al fine di assicurarti che non sia necessario abilitare qualcosa.

Mi fai sapere come va, dopo queste verifiche? 🙂

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert