Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Il mio galaxy s23 si blocca ed è necessario ricorrere ad un riavvio forzato

(Argomento creato il giorno: 09-06-2024 09:32 AM)
2358 Visualizzazioni
giomex
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, ho un Galaxy s23 acquistato a dicembre che finora non mi ha mai dato problemi

Due giorni fa, però, dopo averlo bloccato con un app aperta (non so se questo può essere utile), provando ad accenderlo rimaneva bloccato sulla schermata di blocco, oppure si sbloccava ma non si riusciva ad interagire né con l'app aperta, né con il resto: il touch screen era funzionante (ad esempio si riusciva a tirare giù la barra delle notifiche) ma non si riuscivano ad eseguire azioni (nemmeno tornare alla home). L'unica soluzione era riavviare il telefono. 

Stamattina mi è ricapitato ma per risolvere sono stato costretto a ricorrere ad un riavvio forzato. 

La prima volta mi era anche apparso un messaggio che diceva che One UI home non era supportato per quella versione di Android, ma io ho Android 14 e non ho aggiornamenti da fare.

Grazie

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao giomex, 

ti ringrazio per il test eseguito.

In effetti, in questa particolare casistica che si presenta in modo randomico, il test in modalità sicura potrebbe non essere d'aiuto. Con forte probabilità, comunque, il tutto è dovuto a un errore di tipo software, perciò ti propongo alcune operazioni di auto-manutenzione che potrebbero aiutarti.

Per prima cosa, esegui un wipe cache partition, cioè la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache). L'operazione può aiutare a ottimizzare il sistema operativo. Segui questi passaggi:

• spegni il telefono
  • collega il telefono a un computer o ad accessori come una pen drive o un paio di auricolari tramite la porta USB-C
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Al riavvio del telefono (che impiegherà qualche istante in più del solito), verifica se occorre aggiornare le applicazioni, sia di sistema che terze parti:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Assicurati inoltre di aver fatto gli aggiornamenti di Google Play, anch'essi molto importanti per la stabilità del sistema operativo:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Aggiornamenti
  • Aggiornam. di sistema Google Play

Dopo aver fatto ciò, ti invito a installare il widget di Assistenza dispositivo nella Home Screen, in modo da vedere in tempo reale la memoria disponibile:

• tieni premuto in un punto vuoto sullo schermo
  • Widget
  • Assistenza dispositivo

Il widget è Spazio di archiviazione e ottimizzazione, 4x1.

Se il telefono dovesse bloccarsi nuovamente e riuscissi ad avere accesso alla schermata Home, puoi verificare se la memoria risulta satura? 

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 Risposte
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto sulla community ufficiale Samsung, @giomex🤝

Ti ringrazio per i dettagli. Hai provato a eliminare l'app che ha causato il blocco?

La situazione si è manifesta più volte nel corso della giornata?

Al fine di comprendere se vi sia un inconveniente pregiudicato da un'app esterna, ti suggerisco di testare lo smartphone in modalità sicura, per una giornata interna.

Ti spiego in breve in cosa consiste: si tratta una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti.

Segui pure queste istruzioni: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Dopodiché, disattiva la modalità aereo che si attiva di default e utilizza il telefono con le sue app e funzioni native.

Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Ci tengo a rassicurarti che tale operazione non implica la perdita dei tuoi dati, per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Mi fai sapere? 😊

Resto a completa disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Pike28293
First Poster
Opzioni
Buongiorno, riscontro il medesimo problema di giomex. Il telefono ha pochi mesi di vita. Proverò con la modalità sicura e vi aggiorno.
0 Likes
giomex
Journeyman
Opzioni

Buongiorno, grazie per la risposta.

Non ho provato ad eliminare l'app che ha causato il blocco, perché non credo che il blocco sia stato causato dall'app, infatti mi è capitato più volte con app differenti e affidabili, ad esempio YouTube e Spotify.

In entrambi i casi il blocco si è verificato in seguito alla sospensione automatica dello schermo dopo un minuto di inattività. Riaccendendolo e sbloccandolo (quando si riesce), rimane l'app aperta (e a volte anche utilizzabile), ma non è possibile chiuderla, tornare alla home, visualizzare i comandi del pannello superiore, aprire le impostazioni, eccetera: è come se l'interfaccia della home di Samsung e i controlli sparissero. 

La situazione non si verifica tutte le volte che lo schermo entra in sospensione, ma non saprei dire quale sia il fattore che cambia.

Non ho ancora provato a testare il telefono in modalità sicura, anche perché, nel caso non ci fossero problemi, non saprei dire se si tratti di una casualità (dato che non so da cosa dipenda il problema) o di qualcos'altro.

Grazie

0 Likes
tony91-_-
First Poster
Opzioni
Salve ragazzi anche a me ieri mattina il telefono è andato un po in tilt si bloccava e si riavviavia in continuazione fino a spegnersi completamente senza mai riaccendersi.
Samsung s23 acquistato a dicembre.
L'ho portato in assistenza e speriamo bene🙌
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

tony91-_-, Pike28293, vi do il benvenuto nella nostra Community. 

giomex, ti ringrazio per i dettagli forniti! 

giomex, Pike28293, considerando la tipologia d'inconveniente, vi suggerisco di seguire il suggerimento della collega Jessica e testare per qualche tempo il dispositivo in modalità sicura. In questo modo, potremo comprendere se l'inconveniente possa essere causato da un conflitto software generato da un'app esterna. 

tony91-_- , nel tuo caso specifico, qualora ne avessi il piacere, ti invito a tenerci aggiornati sul regolare funzionamento del dispositivo, una volta conclusa la pratica di assistenza. 

Son certo che i nostri tecnici specializzati provvederanno ad individuare l'anomalia e risolvere l'inconveniente nel minor tempo possibile. 

Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
giomex
Journeyman
Opzioni

Buongiorno e grazie per la risposta.

Ho testato il telefono seguendo in modalità provvisoria come suggerito (ammetto però che non l'ho fatto per una giornata intera, dato che le app che utilizzo quotidianamente erano bloccate e avevo la necessità di utilizzarle) ed, effettivamente il blocco non si è verificato tuttavia, essendo le applicazioni su cui si verifica il blocco disabilitate in modalità provvisoria, non ho avuto modo di verificare il problema. 

Inoltre mi sembra strano che un'applicazione possa riuscire a bloccare l'intera interfaccia di Samsung.

Allego alcuni screenshot che ho fatto ieri sull'app di YouTube, dopo il blocco: come vedete i controlli sono spariti e solo l'app è funzionante.

Screenshot_20240611_090455_Settings.jpgScreenshot_20240611_090440_Settings.jpgScreenshot_20240611_090534_Settings.jpg

Grazie

0 Likes
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao giomex, 

ti ringrazio per il test eseguito.

In effetti, in questa particolare casistica che si presenta in modo randomico, il test in modalità sicura potrebbe non essere d'aiuto. Con forte probabilità, comunque, il tutto è dovuto a un errore di tipo software, perciò ti propongo alcune operazioni di auto-manutenzione che potrebbero aiutarti.

Per prima cosa, esegui un wipe cache partition, cioè la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache). L'operazione può aiutare a ottimizzare il sistema operativo. Segui questi passaggi:

• spegni il telefono
  • collega il telefono a un computer o ad accessori come una pen drive o un paio di auricolari tramite la porta USB-C
  • premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • posizionati su 'yes'
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.

Al riavvio del telefono (che impiegherà qualche istante in più del solito), verifica se occorre aggiornare le applicazioni, sia di sistema che terze parti:

• Play Store
  • premi sull'icona del tuo profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Assicurati inoltre di aver fatto gli aggiornamenti di Google Play, anch'essi molto importanti per la stabilità del sistema operativo:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Aggiornamenti
  • Aggiornam. di sistema Google Play

Dopo aver fatto ciò, ti invito a installare il widget di Assistenza dispositivo nella Home Screen, in modo da vedere in tempo reale la memoria disponibile:

• tieni premuto in un punto vuoto sullo schermo
  • Widget
  • Assistenza dispositivo

Il widget è Spazio di archiviazione e ottimizzazione, 4x1.

Se il telefono dovesse bloccarsi nuovamente e riuscissi ad avere accesso alla schermata Home, puoi verificare se la memoria risulta satura? 

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
giomex
Journeyman
Opzioni

Buonasera, 

ho seguito tutta la procedura e, per ora non mi è ancora ricapitato il problema.

Pertanto ci tengo a ringraziarla per l'aiuto.

In caso mi ricapitasse vi farò sapere.

Grazie

Cross993
Explorer
Opzioni
Anche a me è successo diverse volte su S23 Ultra. L'applicazione che era in esecuzione tutte le volte che mi è capitato era spotify. Non so se può essere "colpa" sua.
In ogni caso mi è successo 4/5 volte nell'arco di una settimana e per adesso sono tre giorni che non mi capita
0 Likes