in data 09-06-2024 09:32 AM
Buongiorno, ho un Galaxy s23 acquistato a dicembre che finora non mi ha mai dato problemi
Due giorni fa, però, dopo averlo bloccato con un app aperta (non so se questo può essere utile), provando ad accenderlo rimaneva bloccato sulla schermata di blocco, oppure si sbloccava ma non si riusciva ad interagire né con l'app aperta, né con il resto: il touch screen era funzionante (ad esempio si riusciva a tirare giù la barra delle notifiche) ma non si riuscivano ad eseguire azioni (nemmeno tornare alla home). L'unica soluzione era riavviare il telefono.
Stamattina mi è ricapitato ma per risolvere sono stato costretto a ricorrere ad un riavvio forzato.
La prima volta mi era anche apparso un messaggio che diceva che One UI home non era supportato per quella versione di Android, ma io ho Android 14 e non ho aggiornamenti da fare.
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 13-06-2024 03:52 PM
Ciao giomex,
ti ringrazio per il test eseguito.
In effetti, in questa particolare casistica che si presenta in modo randomico, il test in modalità sicura potrebbe non essere d'aiuto. Con forte probabilità, comunque, il tutto è dovuto a un errore di tipo software, perciò ti propongo alcune operazioni di auto-manutenzione che potrebbero aiutarti.
Per prima cosa, esegui un wipe cache partition, cioè la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache). L'operazione può aiutare a ottimizzare il sistema operativo. Segui questi passaggi:
La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.
Al riavvio del telefono (che impiegherà qualche istante in più del solito), verifica se occorre aggiornare le applicazioni, sia di sistema che terze parti:
poi
Assicurati inoltre di aver fatto gli aggiornamenti di Google Play, anch'essi molto importanti per la stabilità del sistema operativo:
Dopo aver fatto ciò, ti invito a installare il widget di Assistenza dispositivo nella Home Screen, in modo da vedere in tempo reale la memoria disponibile:
Il widget è Spazio di archiviazione e ottimizzazione, 4x1.
Se il telefono dovesse bloccarsi nuovamente e riuscissi ad avere accesso alla schermata Home, puoi verificare se la memoria risulta satura?
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 09-06-2024 05:16 PM
Ti do il benvenuto sulla community ufficiale Samsung, @giomex. 🤝
Ti ringrazio per i dettagli. Hai provato a eliminare l'app che ha causato il blocco?
La situazione si è manifesta più volte nel corso della giornata?
Al fine di comprendere se vi sia un inconveniente pregiudicato da un'app esterna, ti suggerisco di testare lo smartphone in modalità sicura, per una giornata interna.
Ti spiego in breve in cosa consiste: si tratta una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile individuare e risolvere alcuni malfunzionamenti.
Segui pure queste istruzioni: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Dopodiché, disattiva la modalità aereo che si attiva di default e utilizza il telefono con le sue app e funzioni native.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Ci tengo a rassicurarti che tale operazione non implica la perdita dei tuoi dati, per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Mi fai sapere? 😊
Resto a completa disposizione,
Ciao
in data 11-06-2024 07:59 AM
in data 11-06-2024 02:17 PM
Buongiorno, grazie per la risposta.
Non ho provato ad eliminare l'app che ha causato il blocco, perché non credo che il blocco sia stato causato dall'app, infatti mi è capitato più volte con app differenti e affidabili, ad esempio YouTube e Spotify.
In entrambi i casi il blocco si è verificato in seguito alla sospensione automatica dello schermo dopo un minuto di inattività. Riaccendendolo e sbloccandolo (quando si riesce), rimane l'app aperta (e a volte anche utilizzabile), ma non è possibile chiuderla, tornare alla home, visualizzare i comandi del pannello superiore, aprire le impostazioni, eccetera: è come se l'interfaccia della home di Samsung e i controlli sparissero.
La situazione non si verifica tutte le volte che lo schermo entra in sospensione, ma non saprei dire quale sia il fattore che cambia.
Non ho ancora provato a testare il telefono in modalità sicura, anche perché, nel caso non ci fossero problemi, non saprei dire se si tratti di una casualità (dato che non so da cosa dipenda il problema) o di qualcos'altro.
Grazie
in data 12-06-2024 10:01 AM
in data 12-06-2024 11:30 AM
Ciao a tutti,
tony91-_-, Pike28293, vi do il benvenuto nella nostra Community.
giomex, ti ringrazio per i dettagli forniti!
giomex, Pike28293, considerando la tipologia d'inconveniente, vi suggerisco di seguire il suggerimento della collega Jessica e testare per qualche tempo il dispositivo in modalità sicura. In questo modo, potremo comprendere se l'inconveniente possa essere causato da un conflitto software generato da un'app esterna.
tony91-_- , nel tuo caso specifico, qualora ne avessi il piacere, ti invito a tenerci aggiornati sul regolare funzionamento del dispositivo, una volta conclusa la pratica di assistenza.
Son certo che i nostri tecnici specializzati provvederanno ad individuare l'anomalia e risolvere l'inconveniente nel minor tempo possibile.
Rimango a completa disposizione per qualsiasi necessità.
Ciao!
in data 12-06-2024 02:12 PM
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho testato il telefono seguendo in modalità provvisoria come suggerito (ammetto però che non l'ho fatto per una giornata intera, dato che le app che utilizzo quotidianamente erano bloccate e avevo la necessità di utilizzarle) ed, effettivamente il blocco non si è verificato tuttavia, essendo le applicazioni su cui si verifica il blocco disabilitate in modalità provvisoria, non ho avuto modo di verificare il problema.
Inoltre mi sembra strano che un'applicazione possa riuscire a bloccare l'intera interfaccia di Samsung.
Allego alcuni screenshot che ho fatto ieri sull'app di YouTube, dopo il blocco: come vedete i controlli sono spariti e solo l'app è funzionante.
Grazie
in data 13-06-2024 03:52 PM
Ciao giomex,
ti ringrazio per il test eseguito.
In effetti, in questa particolare casistica che si presenta in modo randomico, il test in modalità sicura potrebbe non essere d'aiuto. Con forte probabilità, comunque, il tutto è dovuto a un errore di tipo software, perciò ti propongo alcune operazioni di auto-manutenzione che potrebbero aiutarti.
Per prima cosa, esegui un wipe cache partition, cioè la cancellazione della memoria temporanea di sistema (cache). L'operazione può aiutare a ottimizzare il sistema operativo. Segui questi passaggi:
La procedura non comporta la perdita di dati personali, però raccomandiamo comunque di provvedere al salvataggio dei contenuti più importanti prima di eseguirla.
Al riavvio del telefono (che impiegherà qualche istante in più del solito), verifica se occorre aggiornare le applicazioni, sia di sistema che terze parti:
poi
Assicurati inoltre di aver fatto gli aggiornamenti di Google Play, anch'essi molto importanti per la stabilità del sistema operativo:
Dopo aver fatto ciò, ti invito a installare il widget di Assistenza dispositivo nella Home Screen, in modo da vedere in tempo reale la memoria disponibile:
Il widget è Spazio di archiviazione e ottimizzazione, 4x1.
Se il telefono dovesse bloccarsi nuovamente e riuscissi ad avere accesso alla schermata Home, puoi verificare se la memoria risulta satura?
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 15-06-2024 10:51 PM
Buonasera,
ho seguito tutta la procedura e, per ora non mi è ancora ricapitato il problema.
Pertanto ci tengo a ringraziarla per l'aiuto.
In caso mi ricapitasse vi farò sapere.
Grazie
in data 16-06-2024 11:11 PM