in data 04-11-2023 05:43 PM
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un Galaxy S23 Ultra e desideravo utilizzarlo su altri schermi televisivi con la modalità DEX
Qui sono sorte le difficoltà. Premetto di avere a casa due TV Sony: un KDL-32W705B del 2014 con sistema operativo SEN (Sony Entertainment Network); un KD-43XG8396 del 2019 con sistema operativo android; una TV Samsung T24E310EI non smart TV del 2016. Relativamente alla connessione wireless questa ha funzionato unicamente sulla TV piu' vecchia: KDL-32W705B. Tuttavia il ritardo di visualizzazione dei dati sulla TV era tale da non consentire l'utilizzo del puntatore del mouse.. Sulla tv Sony KD-43XG8396 invece non è stato possibile visualizzare la schermata di Samsung DEX in wireless. Sebbene infatti sia stata effettuata e riconosciuta una connessione tra i due dispositivi, La TV dava messaggio di errore dopo diversi minuti di attesa. Stessa cosa se tentavo la connessione con smartview. Ho anche effettuato preventivamente la connessione wi-fi del cellulare con il Wi-fi della TV come consigliato ma senza alcun esito. Ho provato a collegare il cellulare ai tre televisori sopraccitati con un cavo HDMI – USB-C di marca HAMA che supportava la risoluzione 4K. Purtroppo il cavo sembrerebbe non essere stato riconosciuto dal cellulare in quanto nessun segnale giungeva sulle predette TV. Il predetto cavo era funzionante in quanto proiettava sui televisori lo schermo dei miei PC portatili
Francamente non so cosa fare.. la Samsung non produce piu’ cavi HDMI-USB-C che assicurino completa compatibilità come la Apple che produce un cavetto adattatore lighting-HDMI che non mi ha mai dato problema su nessun televisore.
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato..
Risolto Andare alla soluzione.
in data 13-11-2023 09:30 AM
Ciao a tutti!
@Mikey82: rimaniamo in attesa di aggiornamenti sulla situazione!
@Mimars78: ci sono dei thread in cui altri utenti affermano di aver collegato dei mouse o delle tastiere bluetooth per la modalità DEX, dunque non dovresti avere particolari difficoltà. Non abbiamo però un elenco di prodotti compatibili: l'ideale sarebbe dunque richiedere informazioni al rivenditore prima di effettuare l'acquisto.
Ciao!
in data 06-11-2023 02:25 PM
Ciao Mimars78,
ti do il bentornato nella nostra Community!
In merito a quanto segnalato, in prima istanza è importante precisare che lato nostro, al fine di poter garantire una completa compatibilità fra i due dispositivi, consigliamo di utilizzare uno Smart TV Samsung prodotto dopo il 2019, in aggiunta, per quanto concerne i due TV Sony in tuo possesso, trattandosi di due prodotti di terze parti, lato Samsung non abbiamo la possibilità di garantire la compatibilità con il Galaxy S23 Ultra. Sarebbe, pertanto, opportuno verificare con i produttori dei TV se questi, in prima istanza, supportino la condivisione schermo e in secondo luogo, se risultino compatibili con lo smartphone in tuo possesso.
Ad ogni modo, al fine di poterti fornire un supporto preciso, avresti la possibilità d'inviarmi un riscontro fotografico del messaggio di errore riscontrato sul TV in fase di attivazione della funzionalità Samsung Dex?
Potresti, inoltre, indicarmi se la rete Wi-Fi alla quale risultano collegati i dispositivi è impostata a 2.4 o 5 GHz? In base alla banda di rete attualmente impostata, avresti la possibilità di modificarla, momentaneamente, e verificare se il collegamento fra lo smartphone e il TV avviene in maniera corretta?
Per quanto concerne, invece, il collegamento via cavo, tieni presente che è consigliabile utilizzare solo accessori ufficiali Samsung DeX supportati, forniti da Samsung:
https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/dex-cable-i3100-galaxy-note9-ee-i3100fbegww/
Attualmente, l'accessorio non risulta acquistabile sul nostro Shop Online, tuttavia, posso suggerirti di fare riferimento a un rivenditore della grande distribuzione al fine di poter reperire il prodotto originale.
Resto a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento e delucidazione.
Ciao!
in data 07-11-2023 08:23 AM
in data 09-11-2023 12:52 PM
Ciao Mikey82,
da parte nostra, il supporto al sistema DeX è sempre massimo e abbiamo implementato tantissime novità nel tempo, come appunto la possibilità di utilizzare il servizio in modalità wireless o visualizzare due diversi contenuti su smartphone e TV durante l'uso di DeX.
Puoi indicarmi quale modello di TV possiedi e che tipo di collegamento effettui dai tuoi Galaxy S22Ultra ed S23 Ultra? Stai utilizzando la connessione wireless?
Le disconnessioni dal TV avvengono in modo del tutto casuale o si presentano sempre durante l'uso di specifici servizi o durante particolari attività (ad es., quando avvii una data applicazione)?
Sono molto frequenti o sporadiche?
Le disconnessioni potrebbero essere dovute ad una bassa qualità della connessione WIFI. È molto importante assicurarsi che la connessione sia stabile e che i dispositivi non siano troppo lontani, o che non vi siano ostacoli tra di essi o interferenze. La stabilità del segnale può essere influenzata anche dal numero di dispositivi connessi alla stessa rete: questa condizione può portare alla saturazione della banda di comunicazione, su cui incide anche il tipo di lavoro richiesto. La trasmissione di contenuti che richiedono molte risorse, come ad esempio dei video, app di editing o videogiochi, può incidere negativamente sulla qualità della rete e potrebbe comportare rallentamenti o cadute della linea.
Può essere utile fare una prova disconnettendo tutti i dispositivi connessi alla rete e mantenendo solo TV e smartphone, quindi verificando se le disconnessioni persistono.
Mi fai sapere l'esito di queste verifiche?
Ciao!
09-11-2023 03:31 PM - modificato 09-11-2023 03:33 PM
in data 10-11-2023 02:10 PM
Ciao Mikey82,
grazie per la spiegazione esaustiva. 🙂
L'accessorio che utilizzi è dunque il seguente, giusto?
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cosa-e-la-dex-station/
Dal momento che stai utilizzando un collegamento cablato, è molto importante assicurarsi che tutti i cavi e le porte siano funzionanti e le connessioni siano stabili.
Mi riaggancio al messaggio precedente, nel quale mi segnali di aver notato un peggioramento dell'uso di DeX con i recenti smartphone Galaxy S22 Ultra ed S23 Ultra. Possiedi ancora i vecchi dispositivi e, con questi, non riscontri le disconnessioni? Se la condizione fosse generalizzata a tutti i tuoi smartphone, potrebbe essere utile indagare proprio sui collegamenti o sul funzionamento stesso della DeX Station. Diversamente, sarebbe palese che l'anomalia sia di altra natura.
Lato dispositivo, hai già provato ad agire sul processo "Samsung DeX" ripristinandolo ai valori iniziali? Ecco come fare:
Fammi sapere, ciao!
in data 10-11-2023 02:32 PM
in data 12-11-2023 02:21 AM
Grazie per i vostri consigli. Ho risolto acquistando il cavo HDMI da lei indicato. Con quest’ultimo DEX funziona su tutti i televisori. A questo punto ho risolto il problema e non ho interesse a verificare le connessioni Wi-Fi.. Un’ultima domanda: è possibile abbinare un mouse e una tastiera Bluetooth al cellulare in modalità DEX? In caso affermativo vi sono solo alcuni dispositivi compatibili o vanno bene tutti come nei pc? Grazie in anticipo per la risposta
in data 13-11-2023 09:30 AM
Ciao a tutti!
@Mikey82: rimaniamo in attesa di aggiornamenti sulla situazione!
@Mimars78: ci sono dei thread in cui altri utenti affermano di aver collegato dei mouse o delle tastiere bluetooth per la modalità DEX, dunque non dovresti avere particolari difficoltà. Non abbiamo però un elenco di prodotti compatibili: l'ideale sarebbe dunque richiedere informazioni al rivenditore prima di effettuare l'acquisto.
Ciao!
in data 24-11-2023 11:07 AM