Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

WiFi non si attiva

(Argomento creato il giorno: 03-06-2024 08:28 PM)
1372 Visualizzazioni
fra2110
Troubleshooter
Opzioni
Ciao a tutti, da oggi sul mio S22 ultra con One UI 6.1 non riesco più ad attivare il WiFi.
La connessione è stabile ed utilizzata da tutti i dispositivi in casa, tuttavia quando provo ad attivare il WiFi dal menu a tendina l'icona torna subito disattivata. Se invece provo dal menu delle impostazioni si attiva e si connette per poi disattivarsi subito dopo.
Ho notato che quando attivo l'icona si disattiva per qualche secondo l'icona bluetooth.
Ho provato a fare un reset delle impostazioni di rete ma non ha risolto nulla.
Ho controllato nella cronologia di disattivazione del wifi ed ho visto che l'ultima modifica era stata fatta da Google Play Services, così ho rimosso il permesso di disattivare il wifi dalle funzioni avanzate ma il problema persiste.
Siete a conoscenza di qualche app/impostazione che magari si è attivata da sola? O avete mai riscontrato il medesimo problema? Ci sto diventando matto!!!
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @FrancescoP1, mi dispiace rivederti in Community per questa circostanza, ma bentornato!

Quale modello di smartphone Galaxy possiedi?

Anche nel tuo caso, quando provi ad attivare la connessione Wi-Fi dai comandi presenti nel pannello di notifica, l'icona si attiva per un istante ma si disattiva subito dopo? La stessa cosa succede provando a connetterti al Wi-Fi dal menu Impostazioni > Connessioni? 

L'inconveniente riguarda anche la connessione Bluetooth? Te lo chiedo in quanto, spesso, è dovuto a un inconveniente sul modulo di rete, quindi è presente su entrambe le connessioni. Ma potrebbe anche trattarsi di un'anomalia di tipo software.

Ci tengo a rassicurarti che non si tratta di un fenomeno noto e, pertanto, è sicuramente risolvibile. 🙂

La prima cosa da fare è ripristinare le impostazioni. Se possiedi uno smartphone con Android 14, esegui il ripristino delle reti Wi-Fi e Bluetooth:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth

L'operazione non comporta la perdita di dati nè il reset di tutte le impostazioni e delle preferenze app, ma ha effetto solo sulle informazioni delle reti Wi-Fi salvate e sulle associazioni dei dispositivi Bluetooth, che dovrai rifare.

Contestualmente, esegui anche questa operazione:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"

Cornelia_L_0-1730799646820.png

• cerca l'app Impostazioni (la riconosci perchè è quella con icona raffigurante un ingranaggio)
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Riavvia il telefono e riprova ad attivare il Wi-Fi.

Mi fai sapere se l'anomalia persiste?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
parsi86
First Poster
Opzioni
Io ho un s22 e dall aggiornamento dell anno scorso presenta problemi come riavvii continui ed ora sembra che il wifi non si avvii più.leggendo i vari forum sembra un problema che hanno in molti e a quanto pare basti fare una veloce ricerca sul web .
Pessimo
0 Likes
king8802
First Poster
Opzioni
Salve a tutti ,ho letto del problema che tanti hanno avuto, lo stesso problema lho avuto io con s22ultra ,dal nulla ha incominciato a riavviarsi in loop per più di ore, appena riuscivo ad avviarlo anche a ne appena connettivo il wifi si disattivava andava in conflitto con il bleuthoot, alla fine lho portato in assistenza per il problema del riavvio in loop mo hanno detto che è la scheda madre 400 euro veniva
0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

parsi86 e king8802, benvenuti nella nostra Community! 🤝

@parsi86, mi spiace per il funzionamento che stai riscontrando, vorrei però sapere se hai avuto modo di effettuare qualche procedura come ripristino della rete, modalità sicura o addirittura un backup dei dati e ripristino alle condizioni di fabbrica. 

Mi fai sapere? Diversamente, sono qui per poterti supportare nei vari passaggi e per poter procedere in modo graduale, prima di ricorrere ad un centro autorizzato. 

Non esitare a fornirmi riscontro. 💪

@king8802, per la perizia, ti sei recato presso uno dei nostri centri? Quale?

Se hai fatto riferimento ad un centro Samsung, il preventivo viene emesso sostanzialmente in due casi: 

1. Il telefono presenta un danno accidentale entro i 24 mesi si garanzia;
  2. La garanzia è decorsa.

Alla luce di ciò, si può valutare se accettare il preventivo o meno. Nel tuo caso specifico, hai accettato la riparazione e ritirato il telefono?

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Ciao,

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
raffo310
Journeyman
Opzioni
Dopo infiniti riavvii da parte del telefono anhmche a me ora non va il wifi, palesemente un problema di software con aggiornamento al 6.1 ONE UI. La situazione è imbarazzante, per un telefono di fascia alta pagato oltre 1000 euro, farò causa a samsung preferisco pagare l'avvocato che passarli a voi questi soldi, onestamente sembra fatto apposta per spillare denaro ai clienti
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @raffo310,

mi spiace per quanto scrivi e comprendo il tuo disappunto. 

Posso assicurarti che tutti i prodotti Samsung vengono progettati con cura e attenzione al fine di poter garantire la massima qualità ed efficienza nel tempo. 

Pertanto, vorrei aiutarti a svolgere delle verifiche così da poter trovare una soluzione in merito al tuo caso. 

Analizzando lo storico presente sul tuo profilo, ho avuto modo di notare che, in un thread differente, hai indicato di aver risolto l'anomalia riguardante i riavvii disinstallando un'applicazione, puoi confermarlo?

L'errore non si è più presentato? 

A proposito della connessione wi-fi, cosa intendi esattamente con <<anche a me ora non va il wifi>>?

La rete viene attivata ma non riesci a connetterti? Rilevi un particolare messaggio di errore?

Hai verificato se ciò accade anche con delle reti differenti? 

Tuttavia, vorrei consigliarti di verificare se ciò accade attivando la "Modalità sicura". Segui questi passaggi: 

• Recati nel menu di spegnimento  
  • Tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura” 
  • Tocca “Modalità sicura” 

Andrea_C1_0-1738571169293.png

Andrea_C1_1-1738571169294.png

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna. 

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo. 

Fammi sapere, grazie.

Rimango a disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Ros865
First Poster
Opzioni
Buonasera, anche il mio s22 ha iniziato a riavviarsi continuamente dopo l'ultimo aggiornamento e magicamente a fine garanzia. Inviato in assistenza chiedono 300 euro per cambio scheda logica. Al momento è ripartito ma con la wifi bloccata. Da quello che vedo scritto è un problema generale, qualcosa non torna. Credo che questa serie s22 si è rivelata una fregatura e visti i costi di riparazione elevati sembra tutto un giochetto fatto ad hoc.👏
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Ros865, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Mi spiace per quanto stai riscontrando e per questo tuo pensiero, ma posso assicurarti che non vi è alcuna dietrologia.

Gli inconvenienti possono accadere quando si parla di mondo elettronico, anche se chiaramente non fa mai piacere quando ci riguarda in prima persona.

Se hai già fatto riferimento a un nostro centro assistenza e la perizia è stata quella descritta, non posso che confermartela.

Laddove decidessi di procedere con l'intervento, il nostro personale tecnico avrà cura di eseguirlo nel minor tempo possibile.

Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes
Ros865
First Poster
Opzioni

Sarà pure un mio pensiero, ma (sempre da quello che si legge sulla community) è successo a molti smartphone che dopo l'ultimo aggiornamento la scheda logica si sia guastata ed il danno è a carico dell'utente. Scusi ma qualche dubbio rimane. 

0 Likes
Alex902
Explorer
Opzioni
Seguo, purtroppo da qualche giorno(fatalità s'è aggiornato 4 giorni fa) sto riscontrando gli stessi problemi sul cellulare di mia moglie un s22 ultra, spero veramente non sia la scheda madre anche perché non è costato poco 😩
0 Likes