03-07-2022 09:53 AM - modificato 03-07-2022 09:57 AM
in data 03-07-2022 10:28 AM
in data 03-07-2022 10:54 AM
in data 03-07-2022 03:57 PM
in data 04-07-2022 05:28 PM
Ciao nunziacocca,
hai indicato che possiedi il tuo S22 Ultra da Marzo: hai riscontrato questa situazione fin dai primi giorni di utilizzo o solo negli ultimi tempi?
Mi confermi che le difficoltà che hai descritto si presentano anche se togli la pellicola protettiva dallo schermo? Come ti è stato anticipato, infatti, pellicole particolarmente spesse potrebbero comportare difficoltà sull'utilizzo del touchscreen.
Inoltre, pellicole di materiali particolari potrebbero incidere sullo scorrimento della S Pen, come tu stessa hai indicato.
Se le difficoltà nell'impartire i comandi si presentano anche quando lo schermo è libero da eventuali pellicole protettive, ritengo sia fondamentale eseguire un test per capire se, effettivamente, tale situazione dipende dal touchscreen.
Da quanto hai descritto, infatti, potrebbe trattarsi di momentanei blocchi a livello software, che causano un ritardo nell'esecuzione dei comandi impartiti.
Prova a eseguire un test del tuo Galaxy in modalità sicura: in questa modalità vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica se funziona correttamente.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che sia presente in memoria un'app o un dato che sta incidendo negativamente sul funzionamento, causando blocchi e impuntamenti.
In questo caso, puoi cancellare le app di terze parti (ossia quelle scaricate dal Play Store) una ad una, fino a individuare quella che potrebbe causare i riavvii e i blocchi.
In alternativa, puoi procedere con il salvataggio di tutti i tuoi dati e con il ripristino ai dati di fabbrica, che ti consente di liberare la memoria da possibili dati temporanei corrotti.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
A seguito del ripristino, è opportuno testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Potresti tenerci aggiornati? Siamo a disposizione.
Ciao!
in data 04-07-2022 05:59 PM
in data 05-07-2022 11:54 AM
Ciao nunziacocca,
tienici pure aggiornati sugli sviluppi! L'esecuzione dei test che ti ho suggerito è fondamentale perchè, nel tuo caso, può esservi la possibilità che non si tratti di una difficoltà sul touchscreen.
In ogni caso, ti confermo che alcune pellicole protettive di terze parti, benchè compatibili con il prodotto (in quanto realizzate con le dimensioni e le forme corrette per adattarsi al display), potrebbero incidere sul corretto funzionamento del touch.
Facci sapere, restiamo a disposizione!
Ciao