Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

suono Google Assistant scomparso... aiuto!

(Argomento creato il giorno: 29-02-2024 03:07 PM)
1337 Visualizzazioni
Francesco310576
Pathfinder
Opzioni
buon pomeriggio dopo l'ultimo aggiornamento di Google sullo smartphone,(Samsung S22 Ultra 5g) ogni volta che dico Ok Google o/e hei Google,Google Assistant continua a funzionare ma non emette più il suo classico suono di ascolto! il che è davvero snervante perché non so se Google Assistant ha effettivamente sentito il mio comando o meno e non riesco più a reimpostare il suono di notifica, potreste gentilmente aiutarmi o dirmi come reimpostare il suono di notifica di Google Assistant magari con un link con una guida? resto in attesa di una vostra gentile risposta grazie mille e buona serata . 
fabryd
Voyager
Opzioni

Volevo aggiornare questa discussione per documentare altre soluzioni a questo fastidioso problema.

Nell'ultimo mese infatti il feedback sonoro del mio "hey google" è andato ko e ritornato autonomamente diverse volte, ma l'ultima è stata diversa dal solito e ho scoperto una cosa interessante.

Ieri infatti il feedback sonoro di "hey google" non è scomparso del tutto, ma si sentiva appena appena, come se il volume fosse al minimo, ad una tacca... però controllando il cursore del volume ho visto che era poco meno della metà, quindi avrebbe dovuto sentirsi bene. A questo punto mi è balzato alla mente il funzionamento dei volumi sull'infotainment dell'auto, dove c'è il volume della radio, delle info traffico, del navigatore, ecc. e per personalizzare singolarmente questi volumi basta fare la regolazione mentre è in riproduzione la tipologia di avviso che si vuole regolare... per cui mi sono detto, non è che anche questo avviso di hey google funziona con lo stesso concetto?

Detto fatto, ho prounciato "hey google" e subito dopo, mentre sentivo appena appena il feedback sonoro, ho premuto il tasto "su" del volume e... è apparso il cursore con il volume quasi a zero, quindi ho premuto più volte il volume per aumentarlo al livello desiderato e a questo punto le volte successive pronunciando hey google il volume era nuovamente al livello normale a cui lo avevo impostato.

Pertanto se a qualcuno dovesse capitare di non sentire più il feedback di hey google, la prima veloce prova da fare direi che è proprio questa, cioè premere il pulsante "su" del volume un istante dopo aver finito di pronunciare hey google in modo da verificare se si riesce a riportare a livello normale il feedback sonoro di hey google.

Da parte mia, se nel frattempo dovesse ancora capitare che mi sparisce, sarò il primo a fare la prova e aggiornarvi in questa discussione se la mia supposizione era fondata oppure no.

Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao fabryd,

sono sicura che i tuoi suggerimenti risulteranno utili per altri utenti. 💪

Ti auguro una buona giornata.

Ciao!

Noemi
Samsung Community Moderator

0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

A seguito dell'aggiornamento software ricevuto il 23/4 le notifiche di apertura/chiusura microfono di hey google sono nuovamente sparite e non c'è verso ripristinarle con nessuno dei trucchetti descritti sopra e che in passato hanno funzionato. 

Nelle impostazioni di google i grilletti di entrambi i feedback sono correttamente attivati su on, infatti se collego i buds si sentono correttamente i feedback negli auricolari, mentre quando non c'è nessuna periferica audio collegata, il feedback non viene indirizzato sugli altoparlanti del cell.

Io mi domando se è così difficile porre rimedio a questo fastidiosissimo bug facendo in modo che in assenza di periferiche audio collegate, il feedback di hey google venga SEMPRE forzato sugli altoparlanti di sistema... o per lo meno mettere una funzione chiara nelle impostazioni che uno se la può attivare o disattivare a piacimento senza dover ricorrere a inutili trucchetti per aggirare l'ostacolo che a volte funzionano e a volte no.

Francesco310576
Pathfinder
Opzioni
sono come sempre assolutamente d'accordo con te.... questo fastidioso, odioso e aggiungo anche importante problema, ha dell'incredibile, trascinato da anni e i responsabili, programmatori, tecnici, ingegneri e chi più ne ha più ne metta google, se ne fregano altamente... davvero assurdo!!!
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Francesco310576, ciao fabryd.

Il vostro pensiero è comprensibile, e anche a noi non fa piacere se la fluidità di certi servizi ha qualche singhiozzo :handshake:.

Nel caso corrente, tuttavia, la funzione fa capo al team di Google, al quale vi raccomando di rivolgervi per ricevere maggiori informazioni in merito: https://www.google.com/intl/it/contact/

Lato nostro, al fine di non lasciare nulla d'intentato e di consolidare il firmware dopo un aggiornamento, azione che è buona prassi sempre, vi raccomando di svolgere un wipe-cache partition.

Questa procedura avrà lo scopo di snellire il sistema da file temporanei e non in uso (ma sempre di sistema) che potrebbero star causando qualche conflitto. Ecco come fare:

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Resto a disposizione per ogni altra necessità.

Buona giornata!

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
Francesco310576
Pathfinder
Opzioni
non capisco, ma in questo modo si effettua un hard reset perdendo quindi tutti i dati o un semplice soft reset? se fosse un soft reset non c'è già un altro modo più semplice schiacciando tasto accensione e volume giù contemporaneamente fino al riavvio del dispositivo? 🤔
0 Likes
fabryd
Voyager
Opzioni

Ciao @Michele_P , avevo già provato a fare il wipe cache ma non è servito a nulla, ho già provato di tutto e di più e non so che altro inventarmi...

Sul forum google uno ha risposto che il suono è stato tolto... ma è una risposta farlocca, innanzitutto perchè nelle impostazioni dell'assistente google c'è già la possibilità di disattivarlo se uno non lo vuole, pertanto togliere il suono e lasciare le impostazioni per attivarlo è già un controsenso di per sè... in secondo luogo perchè come ho detto, se si collegano gli auricolari bluetooth il suono viene correttamente riprodotto negli auricolari... terza cosa (non lo avevo specificato per non appesantire la casistica) è che in ufficio uso delle cuffie bluetooth per il telefono voip aziendale sul pc e queste cuffie sono collegate anche al cell con l'opzione "solo chiamate" e quando ho le cuffie accese e collegate al cell, con hey google il suono viene correttamente riprodotto SUL CELLULARE e non in cuffia... quindi il suono non è stato tolto, c'è solo un bug che occasionalmente si attiva e fa si che in assenza di dispositivi bluetooth collegati il suono di hey google vada a finire sulla coda di una periferica audio scollegata anzichè sugli altoparlanti del cell.

Io capisco che samsung dica non è un problema nostro, ma dal momento che avere risposte da google per l'utente finale è come cercare di sp*tare controvento  (scusa il francesismo) e che il reparto di programmazione samsung ha indubbiamente un canale privilegiato di comunicazione con gli sviluppatori google, samsung potrebbe anche dire a google "voglio fare una personalizzazione nell'interfaccia oneui per aggiungere una opzione che consenta di forzare sempre il feedback sonoro di hey google, diteci la funzione che deve essere invocata per questa impostazione"... sarebbe una cosa carina da parte di samsung 🙂

fabryd
Voyager
Opzioni

No, la combinazione "tasto accensione + volume giù" serve semplicemente per forzare un reboot nel malaugurato caso in cui il telefono si freezza e quindi non risponde più ai comandi sul touch screen.

0 Likes
Francesco310576
Pathfinder
Opzioni
condivido ogni sillaba del tuo discorso e confermo al 100% la questione del suono di notifica ok google quando collegato mediante Bluetooth a un kit vivacoce auto e/o auricolari, casco. riesco sia a sentire il suono di notifica dalle casse auto che dallo stesso telefono, quindi il suono di notifica non è scomparso è un maledetto bug che si protrae ormai da anni! trovo davvero assurdo che Google e Samsung non collaborino assieme per risolvere questo fastidioso e importante problema! trovo inoltre bellissima oltre che una ottima idea tra l'altro molto comoda la tua proposta di creare nell'interfaccia oneui di samsung, una opzione per forzare il feedback sonoro di hey Google. io nel frattempo per tamponare sto utilizzando hi bixby che non delude mai ed ha anche delle ottime funzioni in più che ok google non ha, come ad esempio spegnere o riavviare il telefono, oscurare i display durante la notte e molte altre ancora tutte mediante comandi vocali 👍 😉
0 Likes
Francesco310576
Pathfinder
Opzioni
ok grazie mille 👍 😉
0 Likes