Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con SMS e app Messaggi

(Argomento creato il giorno: 11-07-2025 06:08 PM)
176 Visualizzazioni
Filipsus95
Journeyman
Opzioni
Buon pomeriggio, ho ripristinato da poco il mio S22 ultra. Non riesco più a ricevere i messaggi OTP per l'attivazione di varie app come telegram. Ho effettuato delle prove sia con app Messaggi di Google che con quella Samsung ma non riesco ad uscirmene. Vi chiedo una mano per favore 😪😪😪😪😪😪😪😪
0 Likes
8 Risposte
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni

Buonasera,

Hai già controllato nelle impostazioni degli SMS se hai il blocco spam?

Spesso i messaggi OTP vengono filtrati come "Spam" e finiscono in tale cartella nascosta.

HUFWBCx.png
0 Likes
Filipsus95
Journeyman
Opzioni
No, nessun blocco attivo. Ho girato dappertutto ma non ne vengo a capo. Ho attivato e disattivato il blocco sms in entrata e uscita da codice di Windtre. Noto però una cosa. Sulle impostazioni dei messaggi RCS, il numero di telefono risulta in fase di verifica da questa mattina... secondo me dovrebbe essere un problema di operatore telefonico o della eSim.
0 Likes
Cornelia_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Filipsus95

riesci a ricevere regolarmente i normali SMS da parte dei tuoi contatti? 

La difficoltà con la ricezione dei messaggi OTP è comune a qualsiasi servizio (app di messaggistica, social media, app bancarie ecc.)?

La questione relativa al numero di telefono per i messaggi RCS non dovrebbe impattare sulla ricezione degli OTP, in quanto vengono gestiti come dei normali SMS: anche se le funzioni chat sono spente, quindi, gli OTP arrivano lo stesso.

Hai già verificato che sia presente il numero del Centro Messaggi, all'interno dell'applicazione? Se usi l'app Messaggi Samsung, trovi questa informazione al seguente percorso:

> Messaggi

> 3 pallini in alto a destra

> Impostazioni

> Altre impostazioni

> SMS

Leggo inoltre che utilizzi una eSIM. Nel momento in cui hai effettuato il ripristino del dispositivo, hai verificato se fosse necessario effettuare la disattivazione del profilo, prima di cancellare tutti i dati? 

La eSIM è italiana?

Utilizzi anche una SIM fisica sul Galaxy S22 Ultra? Se si, potresti fare una prova inserendo il numero di telefono associato a questa per la ricezione di messaggi OTP?

In questo modo, capiremo subito se il fenomeno è dovuto al dispositivo o alla linea/eSIM.

Fammi sapere, attendo un tuo gentile riscontro. Grazie. :smiling-face:

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Moderator

Filipsus95
Journeyman
Opzioni
Buon pomeriggio, si è tutto ripristinato eliminando e poi registrando nuovamente la eSim sul dispositivo. Ho ripristinato le impostazioni di rete e tutto a continuato a funzionare. Oltre questo il gestore telefonico, ha impostato una funzione di blocco degli SMS fraudolenti e probabilmente anche questo ha impedito l'arrivo di alcuni SMS.
0 Likes
Filipsus95
Journeyman
Opzioni
Grazie ugualmente per la risposta. Spero possa aiutare qualcun altro con problemi simili.
0 Likes
Riccardo_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Filipsus95,

non mi è chiaro se sia riuscito a risolvere o no, potresti dirci se ora riesca a ricevere correttamente i codici? 

Hai avuto modo di contattare il tuo gestore telefonico per degli accertamenti, visti i blocchi impostati?

Facci sapere, ciao!

Riccardo

0 Likes
Filipsus95
Journeyman
Opzioni
Perdonami, il problema si è risolto quando ho eliminato la eSim dallo smartphone e poi registrandola nuovamente. Oltre ciò, il gestore telefonico aveva impostato un blocco per sms fraudolenti. Le due cose insieme non mi facevano ricevere gli SMS.
0 Likes
Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Filipsus95,

ti ringrazio per il chiarimento, questa esperienza può senz'altro essere utile a chi riscontra delle condizioni simili: molto presumibilmente il blocco lato operatore incideva sulla ricezione di alcuni SMS, in quanto presumibilmente venivano filtrati come fraudolenti.

Restiamo a disposizione laddove avessi eventuali ulteriori necessità 😊

Ciao!

Veronica

0 Likes