in data 24-03-2023 03:09 PM
Ho impostato Smart Lock per far sì che in auto il telefono si sbocchi quando è connesso con l'auricolare BT... ma perchè funzioni lo sblocco devo ogni volta entrare nelle impostazioni e uscire, altrimenti non smart lock non funziona... capita anche a voi? sbaglio io?
Già lo sblocco col viso va quando gli pare ed è lentissimo rispetto al mio precedente Huawei Mate 20 pro... un telefono da 1500 euro ci si aspetta funzioni perfettamente... no? tanto più che ha un anno e gli aggiornamenti sw dovrebbero aver risolto tutti i bug ... sono deluso.
in data 24-03-2023 03:57 PM
Ciao aledal58, benvenuto nella nostra Samsung Community!
Quanto descrivi in merito al funzionamento di Smart Lock mi risulta insolito. Il servizio, infatti, ti consente di mantenere sbloccato lo smartphone quando si verificano le condizioni impostate, nel caso specifico in caso di connessione a un dispositivo attendibile (il kit dell'automobile).
Quando lo smartphone si collega al kit, dunque, dovrebbe sbloccarsi subito senza necessità di chiederti una conferma. L'unica possibilità per cui può esserti richiesto l'inserimento del codice di blocco, è se il telefono si disconnette dal dispositivo attendibile, anche se poi viene riconnesso.
Inoltre, quando il telefono non riesce a stabilire se stai utilizzando una connessione sicura, potresti ricevere una notifica e potrebbe essere necessario sbloccare il telefono.
Nel tuo caso, che tipo di conferma ti viene richiesta? Hai modo di allegare uno screenshot, così da visionare la situazione nel dettaglio?
Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":
Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare l'immagine dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.
Si tratta di una conferma che devi dare ogni volta che provi a sbloccare lo smartphone o solo in seguito al primo collegamento del dispositivo alla vettura?
Per quanto riguarda lo sblocco con viso, mi spiace che non stia funzionando come dovrebbe! Ti posso assicurare che, se il riconoscimento funziona regolarmente, lo sblocco è rapidissimo, per cui posso ipotizzare che per te non sia così a causa di difficoltà con il riconoscimento del volto.
Quanto tempo occorre allo smartphone per sbloccare il telefono, una volta preso in mano?
Indichi inoltre che spesso il riconoscimento fallisce; indicativamente, in quale percentuale succede? Ti chiedo questo perchè, qualora fosse una condizione sporadica, potrebbe rientrare nella norma in base alle modalità di utilizzo e ambientali.
Per velocizzare il riconoscimento, assicurati di essere in un'area ben illuminata e che l'obiettivo della fotocamera sia pulito. Ricorda che la presenza di pellicole che coprono la fotocamera frontale potrebbe ostacolare il corretto funzionamento.
Inoltre, considera le condizioni al momento della registrazione: se, ad esempio, indossavi gli occhiali, cappelli, barba o trucco al momento della registrazione, il riconoscimento potrebbe non essere immediato se attualmente hai un aspetto diverso.
Se hai registrato il viso molto tempo fa, la cosa migliore è cancellare i dati e ripetere la registrazione del volto. Hai già provato?
Fammi sapere!
Ciao
in data 01-04-2023 01:41 AM
Per quanto riguarda Smart Lock non ricevo nessuna notifica o richiesta,semplicemente non si sblocca e devo usare l'impronta. A volte capita che funzioni, ma dopo diversi minuti dal collegamento BT con i dispositivi sicuri. Il riconoscimento viso non funziona 2 volte su 3 , ho già rifatto un paio di volte la procedura di registrazione ma non è cambiato nulla. Quando funziona impiega cmq più di un secondo per sbloccare lo schermo. Inoltre, capisco che se ho gli occhiali sole possa non riconoscermi, ma dato che fuori li porto sempre non vedo come ovviare. Infatti non è prevista, mi pare, la possibilità di registrare almeno 2 configurazioni del viso, cosa che avevo nel precedente telefono huawei... mi premeva capire se tutto ciò rientra nella norma o se è un difetto del mio, dato che è un ricondizionato. In tal caso lo renderei. Inoltre vorrei sapere se c'è modo di capire la vita e lo stato della batteria, perché mi sembra che arrivare a fine giornata con il 20% con un uso normale sia davvero poco. Per uso normale intendo controllo delle email, qualche foto, un pò di telegram e di instagram, con tema scuro, per la maggior parte del giorno in wifi. Grazie.