Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S22 ultra problemi connettore di ricarica USB C e non solo

(Argomento creato il giorno: 06-06-2022 10:17 AM)
6472 Visualizzazioni
Bimbon09
Journeyman
Opzioni

Buongiorno a tutti,

ho acquistato il mio Galaxy S22 Ultra appena dopo il lancio sul mercato e ricevuto a marzo di quest'anno. 

ho voluto attendere di raccogliere una serie infinita di problemi prima di scrivere questo post. Premessa importante: io ho sempre e solo acquistato SAMSUNG, difendendo la casa coreana anche quando ho avuto dei problemi. Questa volta però faccio veramente fatica a sostenere un dispositivo che è una fucina di problemi dal giorno che l'ho acquistato. Per non dilungarmi troppo riporto tutti i difetti che mi affliggono da mesi in un elenco numerato:

1) Presenza stabile (dopo circa 2 settimane dall'acquisto) di umidità nel connettore di ricarica USB C (saltuariamente riesco a ricaricarlo con il cavo, approfittando di rari momenti in cui scompare la notifica). Non è MAI e dico MAI stato a contatto con liquidi o caduto accidentalmente nell'acqua. 

1a) Difficoltà di ricarica wireless: ho diversi alimentatori wireless (tra cui uno originale samsung 15W) ma con tutti ho notato che lo smartphone non va oltre i 200-300mAh durante la ricarica (quando mediamente dovrebbe stabilirsi oltre i 1000mAh)

2) Persistente segnalazione di "disconnessione e connessione" della porta USB C di ricarica (questo crea accensioni continue dello schermo alla comparsa della notifica che non posso bypassare e conseguente consumo della batteria involontario), oltre a rallentare drasticamente la ricarica. 

3) Sensore di prossimità difettoso. Il sensore spesso non rileva la prossimità portandomi a comandi involontari (videochiamate su WA, apertura di app mentre sono al telefono, non si disattiva il vivavoce dei vocali WA quando porto il dispositivo all'orecchio)

4) Assistente google: si attiva con estrema frequenza senza alcun comando, ANCHE se nella stanza c'è completo silenzio. 

5) Connessione dati: questo è un problema ormai comune a molti. Durante l'utilizzo di piattaforme streaming o video su social, si disconnette la connessione dati e devo obbligatoriamente disattivarla e riattivarla per far ripartire tutto. 

6) BATTERIA: surriscaldamento anomalo della batteria durante l'utilizzo di alcune applicazione "spinte" (vedi alcuni giochi). 

Info aggiuntive:

Ho già fatto fare due diagnostiche da remoto dal supporto online, ma nulla. 

Ho preso due appuntamenti presso il centro assistenza di Milano (uno saltato perchè il negozio non aveva avvisato di chiusura eccezionale, facendomi perdere mezza giornata di lavoro). Il prossimo appuntamento sarà Martedi 14 Giugno. 

Ora, capirete anche voi che la mia "fede" samsunghiana è messa a dura prova! 

Spero possano risolvere il problema o riconoscermi il danno causato (con sostituzione o rimborso), perchè io ci lavoro con il cellulare e questo non è professionale.

11 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Punti 1, 1a e 2: il problema potrebbe essere dovuto a un difetto della porta usb o del relativo hardware. Per i problemi di connessione, molti li stanno risolvendo con l'ultimo aggiornamento di giugno, va pulita la cache dello smartphone dopo l'aggiornamento. Google, il problema è di Google. Le applicazioni spinte direi che è normale che portino a un surriscaldamento, da capire se è solo la batteria che contribuisce. Whatsapp ha un baco, se collegato a smartwatch non ti fa sentire i vocali: va disattivato il collegamento con lo smartwatch o vanno disattivate le chiamate.
Dal mio punto di vista, forse ti rimarrà solo il problema della usb che approfondirai con il centro assistenza Samsung.
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Bimbon09,

bentornato in Community!

Ti confermo quanto è stato gentilmente anticipato da @CatsInTheCradle. Hai infatti toccato vari punti, diversi dei quali sono problematiche già trattati in diversi thread.

Certamente sarà utile richiedere un parare anche da parte dei tecnici del nostro centro di assistenza autorizzato di zona, tuttavia ti chiedo se riscontri gli errori sulla porta USB anche utilizzando lo smartphone in modalità provvisoria.

Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. In alternativa, segui pure questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente. 

Stessa verifica vale anche per il dispositivo messo in ricarica wireless.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
Bimbon09
Journeyman
Opzioni
Ho già provato ad utilizzare la modalità provvisoria, ma il problema perdura. Il problema della porta USB è stato il motivo per cui ho forzato l'acquisto del S22. Venivo da un Note10+ che negli ultimi mesi manifestava lo stesso problema. 2 volte in assistenza, 2 volte sostituita il circuito della porta USB. Usato solo alimentatori e cavi originali ma alla terza volta ho investito nel nuovo smartphone. Nulla! Continua il problema. Non vorrei che Samsung sia stata costretta (data la situzione mondiale di shortage) ha rifornirsi di componenti elettronici da nuovi canali meno affidabili, altrimenti non mi spiego. Da dicembre ad oggi 4 volte lo stesso problema. Le applicazioni spinte non surriscaldavano il dispositivo fino a 3 settimane fa....quindi non reputo normale questo inaspettato comportamento del dispositivo.
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Il problema del surriscaldamento della batteria potrebbe essere legato a quello del circuito usb.
È una ipotesi, se il circuito comprende il sensore di temperatura della batteria, essendo questo malfunzionante, potrebbe fornire una temperatura errata al processo che gestisce il trottling delle performance.
Trovo alquanto insolito, in termini di probabilità, che capitino a te tutti i problemi di usb che hai indicato.
Potrebbe essere che hai un problema nella rete elettrica della tua abitazione? Magari un elettrodomestico che interferisce nella rete? Suggerirei di interporre tra la presa elettrica e il caricabatterie una ciabatta stabilizzata con un filtro.
Bimbon09
Journeyman
Opzioni

Grazie Big Cheese,

concordo con te che "potrebbe" essere tutto riconducibile al circuito di ricarica USB  (tanto è vero che i problemi sono arrivati più o meno nello stesso momento). 

Per quanto riguarda l'impianto è una possibilità che ho valutato ed infatti l'alimentatore è collegato ad una ciabatta con filtro, ma è molto vecchia. Una volta ripristinata la scheda USB proverò ad acquistarne una nuova con un filtro di protezione e vediamo cosa succede.

Grazie per il supporto 

Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao Bimbon09,

mi spiace leggere considerazioni di questo tipo.

Posso garantirti che tutte le componenti utilizzate dai nostri centri sono prima di tutto originali Samsung e, in secondo luogo, sono di assoluta qualità.

Rimane comunque possibile che una determinata anomalia di natura tecnica possa manifestarsi ugualmente a seguito di un intervento. Sono situazioni estremamente rare, ma possono verificarsi.

Vorrei analizzare meglio questa situazione insieme a te: ti ho inviato un messaggio privato per richiederti alcuni dati, saranno fondamentali per poter analizzare al meglio la situazione.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
Bimbon09
Journeyman
Opzioni
Ciao Riccardo, capisco benissimo certe dinamiche e che gli imprevisti fanno parte del gioco (vendo componenti elettronici e in questo momento particolare di mercato è difficile per tutti i più grandi player). Questo non può comunque consolarmi delle pesanti difficoltà che sto incontrando. Ben liete di poter collaborare per poter risalire alla causa del problema.....solo che non trovo il tuo messaggio privato. Potresti dirmi dove trovarlo? Grazie mille per il cortese supporto
0 Likes
hotpiada76
Student
Opzioni

stesso problema alla porta usb in 3 samsung diversi negli ultimi 3 mesi. Un s22+, un a54 ed un a52... sono stanco di trasferire i dati da uno all'altro ogni volta che finiscono in assistenza.  Sono cliente samsung da 15 anni ma con me hanno chiuso

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @hotpiada76,

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Mi spiace per quanto scrivi e comprendo il tuo disappunto. 

Ad ogni modo, al fine di poter analizzare la situazione e poterti offrire un supporto mirato, avrei la necessità di avere maggiori dettagli in merito. 

Cosa intendi esattamente con <<stesso problema alla porta usb>>?

Quali criticità stai riscontrando nello specifico?

Il dispositivo non carica quando viene collegato il cavo USB-C? Se così fosse, hai avuto modo di provare dei cavi differenti? 

Rilevi qualche messaggio di errore in particolare? 

Ad ogni modo, considerando che l'anomalia riguarda il connettore USB-C, come prima cosa, vorrei consigliarti di svolgere una pulizia del processo che gestisce il modulo di carica, in questo modo: 

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linee con la freccia verso il basso

Andrea_C1_0-1699112890326.png

- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)

Andrea_C1_1-1699112890327.png

- USBsettings
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

Successivamente riavvia il dispositivo e verifica se l'anomalia persiste.

Perdonami per le numerose domande, tali informazioni saranno fondamentali per avere un quadro chiaro e completo della situazione.

Fammi sapere, grazie.

Rimango a disposizione.

Ciao! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes