Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Ripristino involontario immagini in galleria

(Argomento creato il giorno: 18-09-2023 10:49 AM)
1264 Visualizzazioni
Members_c31ss0v
First Poster
Opzioni

Buongiorno.

Ho un problema che ormai mi affligge da diverso tempo. Durante la notte, a intervalli più o meno casuali (ma orientativamente 2 volte la settimana) il telefono ripristina migliaia (!!!) di immagini nella galleria cosicchè alla mattina mi trovo a dover selezionare e cancellare dalle 5.000 alle 10.000 foto dalla galleria facendo attenzione a non cancellare qualcosa che ho ricevuto nel frattempo. Le foto e i video che vengono ripristinati in modo del tutto involontario sono plausibilmente tutte riconducibili a conversazioni  vecchie whatsapp e sono tutte immagini "spazzatura" di importanza irrilevante già cancellate dalle rispettive chat in passato.

il telefono è un Samsung S22 Ultra aggiornato all'ultima patch (applicata questa mattina) 256Gb e naturalmente è stato fatto a suo tempo un trasferimento dei dati e app dal vecchio telefono (Huawei Note 20 Pro) attraverso l'apposita applicazone. Non mi risulta che Whatsapp abbia una funzione di ripristino automatico dei file e non so sinceramente come fare a interrompere questa attività non voluta. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie, Edoardo.

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Edoardo, benvenuto in Community! :handshake:

La situazione è davvero anomala ed occorrerà fare un'analisi accurata per arrivare ad una soluzione.

Sicuramente, ciò che avviene durante la notte è una sincronizzazione, ma occorre capire qual è la fonte. Non mi risulta che WhatsApp preveda un'opzione di ripristino automatico dei media, però è sempre bene segnalare la situazione al supporto dedicato perchè potrebbero consigliarti delle azioni o dei controlli. 🙂

Lato smartphone, prova a verificare quali account sono registrati sul dispositivo e controlla le opzioni di sincronizzazione:

• Impostazioni
  • Account e backup
  • Gestisci account

Prova a individuare eventuali account legati a servizi di archiviazione online, ad esempio OneDrive e simili; nel caso, puoi fare un tentativo arrestando per ciascuno di questi la sincronizzazione automatica e verificando se il problema si ripete.

Un'altra cosa che puoi fare è verificare il percorso dei file prima di eliminarli: apri una delle immagini ripristinate, scorri verso l'alto e verifica la voce "percorso". In alcuni casi, la posizione di salvataggio potrebbe aiutarci a capire da dove arrivano i contenuti.

Inoltre: sapresti dire da quanto tempo riscontri questo inconveniente? Hai fatto caso se si è presentato dopo qualche evento particolare effettuato sul telefono, ad esempio un aggiornamento software, un ripristino ai valori di fabbrica, l'installazione di un'app particolare?

Facci sapere!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
7 Risposte
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Edoardo, benvenuto in Community! :handshake:

La situazione è davvero anomala ed occorrerà fare un'analisi accurata per arrivare ad una soluzione.

Sicuramente, ciò che avviene durante la notte è una sincronizzazione, ma occorre capire qual è la fonte. Non mi risulta che WhatsApp preveda un'opzione di ripristino automatico dei media, però è sempre bene segnalare la situazione al supporto dedicato perchè potrebbero consigliarti delle azioni o dei controlli. 🙂

Lato smartphone, prova a verificare quali account sono registrati sul dispositivo e controlla le opzioni di sincronizzazione:

• Impostazioni
  • Account e backup
  • Gestisci account

Prova a individuare eventuali account legati a servizi di archiviazione online, ad esempio OneDrive e simili; nel caso, puoi fare un tentativo arrestando per ciascuno di questi la sincronizzazione automatica e verificando se il problema si ripete.

Un'altra cosa che puoi fare è verificare il percorso dei file prima di eliminarli: apri una delle immagini ripristinate, scorri verso l'alto e verifica la voce "percorso". In alcuni casi, la posizione di salvataggio potrebbe aiutarci a capire da dove arrivano i contenuti.

Inoltre: sapresti dire da quanto tempo riscontri questo inconveniente? Hai fatto caso se si è presentato dopo qualche evento particolare effettuato sul telefono, ad esempio un aggiornamento software, un ripristino ai valori di fabbrica, l'installazione di un'app particolare?

Facci sapere!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Eleonora05
First Poster
Opzioni
mi succede la stessa identica cosa non so come fare
0 Likes
veero
First Poster
Opzioni
Anche a me stessa cosa
0 Likes
Members_bwe73nD
First Poster
Opzioni

Buongiorno ho lo stesso problema che mi affligge da tempo,non riesco a trovare soluzione anche col mio nuovo s24+

Grazie

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao veero e Members_bwe73nD, benvenuti sulla Community Samsung!

Anche nel vostro caso, dunque, trovate sulla Galleria diverse foto che vengono inserite in automatico nonostante voi andiate a rimuoverle manualmente? Ciò accade in modo molto frequente e sempre in orari specifici?

In tal caso, è decisamente probabile che le foto vengano sincronizzate da qualche servizio specifico che è necessario individuare.

A tal proposito, vi chiedo di seguire i suggerimenti indicati dalla collega Cornelia poco sopra:

@Cornelia_L  ha scritto:

• Impostazioni
  • Account e backup
  • Gestisci account

Potreste farci sapere?

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
giuls_5
First Poster
Opzioni
Succede anche a me da quando ho comprato il mio a54, una volta ogni due settimane all'incirca mi compaiono foto e video vecchi datati non con le vere date delle foto e dei video originali e questo avviene sempre nella notte ad esempio 00.18 oppure 1.00 ecc
Io puntualmente li elimino ma dopo circa due settimane ritornano.
Esempio un video del 25 dicembre 2023 è ritornato in galleria datato 1 febbraio 2025 ore 00.18.
Il percorso che noto trascinando in su il video è Spazio di archiviazione interno/android/media/com.whatsapp/whatsapp/media/whatsapp video
0 Likes
carla1207
Student
Opzioni
Qualcuno ha risolto? Ho lo stesso problema
0 Likes