in data 18-09-2023 10:49 AM
Buongiorno.
Ho un problema che ormai mi affligge da diverso tempo. Durante la notte, a intervalli più o meno casuali (ma orientativamente 2 volte la settimana) il telefono ripristina migliaia (!!!) di immagini nella galleria cosicchè alla mattina mi trovo a dover selezionare e cancellare dalle 5.000 alle 10.000 foto dalla galleria facendo attenzione a non cancellare qualcosa che ho ricevuto nel frattempo. Le foto e i video che vengono ripristinati in modo del tutto involontario sono plausibilmente tutte riconducibili a conversazioni vecchie whatsapp e sono tutte immagini "spazzatura" di importanza irrilevante già cancellate dalle rispettive chat in passato.
il telefono è un Samsung S22 Ultra aggiornato all'ultima patch (applicata questa mattina) 256Gb e naturalmente è stato fatto a suo tempo un trasferimento dei dati e app dal vecchio telefono (Huawei Note 20 Pro) attraverso l'apposita applicazone. Non mi risulta che Whatsapp abbia una funzione di ripristino automatico dei file e non so sinceramente come fare a interrompere questa attività non voluta. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie, Edoardo.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 18-09-2023 03:08 PM
Ciao Edoardo, benvenuto in Community!
La situazione è davvero anomala ed occorrerà fare un'analisi accurata per arrivare ad una soluzione.
Sicuramente, ciò che avviene durante la notte è una sincronizzazione, ma occorre capire qual è la fonte. Non mi risulta che WhatsApp preveda un'opzione di ripristino automatico dei media, però è sempre bene segnalare la situazione al supporto dedicato perchè potrebbero consigliarti delle azioni o dei controlli. 🙂
Lato smartphone, prova a verificare quali account sono registrati sul dispositivo e controlla le opzioni di sincronizzazione:
Prova a individuare eventuali account legati a servizi di archiviazione online, ad esempio OneDrive e simili; nel caso, puoi fare un tentativo arrestando per ciascuno di questi la sincronizzazione automatica e verificando se il problema si ripete.
Un'altra cosa che puoi fare è verificare il percorso dei file prima di eliminarli: apri una delle immagini ripristinate, scorri verso l'alto e verifica la voce "percorso". In alcuni casi, la posizione di salvataggio potrebbe aiutarci a capire da dove arrivano i contenuti.
Inoltre: sapresti dire da quanto tempo riscontri questo inconveniente? Hai fatto caso se si è presentato dopo qualche evento particolare effettuato sul telefono, ad esempio un aggiornamento software, un ripristino ai valori di fabbrica, l'installazione di un'app particolare?
Facci sapere!
Ciao!
in data 18-09-2023 03:08 PM
Ciao Edoardo, benvenuto in Community!
La situazione è davvero anomala ed occorrerà fare un'analisi accurata per arrivare ad una soluzione.
Sicuramente, ciò che avviene durante la notte è una sincronizzazione, ma occorre capire qual è la fonte. Non mi risulta che WhatsApp preveda un'opzione di ripristino automatico dei media, però è sempre bene segnalare la situazione al supporto dedicato perchè potrebbero consigliarti delle azioni o dei controlli. 🙂
Lato smartphone, prova a verificare quali account sono registrati sul dispositivo e controlla le opzioni di sincronizzazione:
Prova a individuare eventuali account legati a servizi di archiviazione online, ad esempio OneDrive e simili; nel caso, puoi fare un tentativo arrestando per ciascuno di questi la sincronizzazione automatica e verificando se il problema si ripete.
Un'altra cosa che puoi fare è verificare il percorso dei file prima di eliminarli: apri una delle immagini ripristinate, scorri verso l'alto e verifica la voce "percorso". In alcuni casi, la posizione di salvataggio potrebbe aiutarci a capire da dove arrivano i contenuti.
Inoltre: sapresti dire da quanto tempo riscontri questo inconveniente? Hai fatto caso se si è presentato dopo qualche evento particolare effettuato sul telefono, ad esempio un aggiornamento software, un ripristino ai valori di fabbrica, l'installazione di un'app particolare?
Facci sapere!
Ciao!
in data 25-01-2024 10:11 AM
in data 21-06-2024 03:39 PM
in data 05-07-2024 03:39 PM
Buongiorno ho lo stesso problema che mi affligge da tempo,non riesco a trovare soluzione anche col mio nuovo s24+
Grazie
in data 09-07-2024 02:53 PM
Ciao veero e Members_bwe73nD, benvenuti sulla Community Samsung!
Anche nel vostro caso, dunque, trovate sulla Galleria diverse foto che vengono inserite in automatico nonostante voi andiate a rimuoverle manualmente? Ciò accade in modo molto frequente e sempre in orari specifici?
In tal caso, è decisamente probabile che le foto vengano sincronizzate da qualche servizio specifico che è necessario individuare.
A tal proposito, vi chiedo di seguire i suggerimenti indicati dalla collega Cornelia poco sopra:
@Cornelia_L ha scritto:Sicuramente, ciò che avviene durante la notte è una sincronizzazione, ma occorre capire qual è la fonte. Non mi risulta che WhatsApp preveda un'opzione di ripristino automatico dei media, però è sempre bene segnalare la situazione al supporto dedicato perchè potrebbero consigliarti delle azioni o dei controlli. 🙂
- Impostazioni
- Account e backup
- Gestisci account
Potreste farci sapere?
Ciao
in data 01-03-2025 05:23 PM
una settimana fa