in data
27-08-2023
06:09 PM
- data ultima modifica
28-08-2023
12:45 PM
autore
Andrea_M1
E da circa un paio di settimane che la messa a fuoco del mio s22 uktra 5g 256 non va per niente bene. (Ho notato solo per il reparto fotocamera, nei video la messa a fuoco va benissimo) Ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili. Svuotato cache dati ecc sull'app fotografia. Ho scaricato anche un altra app per le foto, ma niente! Invece utilizzando la canera anteriore le foto escono bene. Non so se è un problema di aggiornamento o se si è rotto qualcosa nell'apparato camera (stabilizzatore) ho provato anche a fare il test *#0*# ma niente! allego foto e video.
27-09-2023 05:37 PM - modificato 27-09-2023 05:38 PM
Ciao manu3l85, perdonami per la risposta tardiva! Ciao Vito1979!
@manu3l85 visualizzando le immagini che hai allegato non mi sembra di notare particolari criticità, nel senso che non vi sono delle aree sfocate in modo anomalo o un difetto nella messa a fuoco del soggetto. Prendendo ad esempio la prima foto allegata, cioè quella della sedia, si può notare come sia stata focalizzata la parte centrale, cioè quella del cuscino e del lembo della tovaglia, con una sfocatura regolare sugli altri oggetti.
Le immagini effettuate con lo zoom non sono eccelse, ma bisogna considerare che l'ingrandimento provoca necessariamente una perdita di qualità, specialmente quando lo scatto viene effettuato a mano libera e con livelli di zoom elevati, soprattutto se si tratta di zoom digitale.
Darti una diagnosi precisa è difficile solo tenendo conto di queste immagini ma, sulla base di ciò che vedo, ti direi che il comportamento è in specifica.
Se hai notato un peggioramento generale della qualità in seguito ai recenti aggiornamenti, possiamo provare alcune soluzioni. La prima, è un reset dell'applicazione "Camera", molto utile nel caso in cui l'app sia interessata da qualche errore:
Inoltre, sarebbe molto utile verificare la qualità degli scatti utilizzando applicazioni diverse da quella nativa; puoi provare, ad esempio, anche con la fotocamera interna di Instagram o con altre app di fotocamera. Hai modo di fare questo test?
@Vito1979 riusciresti a darci più dettagli sul caso, in modo da poterti fornire supporto mirato? Cosa intendi esattamente quando dici che la messa a fuoco "è peggiorata"? La messa a fuoco può solo funzionare o non funzionare; pertanto, se il telefono riesce a focalizzare il soggetto (naturalmente tenendo conto delle condizioni di luminosità e ambientali), si può dire che la fotocamera funziona correttamente. Diversamente, il dispositivo non riuscirà a mettere a fuoco per nulla.
Con maggiori informazioni potrò esserti d'aiuto in modo più preciso. 🙂
Grazie!
Ciao