Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema ricezione rete mobile

(Argomento creato il giorno: 20-02-2023 07:43 AM)
1288 Visualizzazioni
Sirol16
First Poster
Opzioni
Ciao a tutti. Ho un s22+ 256gb e continuo avere problemi di ricezione della rete mobile. Praticamente in tutti gli ambienti al chiuso il segnale fa schifo. A volte con il 5g non riesco neanche a fare le speedtest, con il 4g vado a 0,5 mb in download e ogni tanto raggiungo i 10. È veramente ridicolo che un telefono da 1000 euro abbia questi problemi. Vedo intorno a me persone con altri telefoni di altre marche che costano 100 euro navigare tranquillamente mentre io non riesco neanche a fare una ricerca su google o ad aprire spotify. Avevo già avuto problemi simili con il mio vecchio s10 e pensavo che prendendo un nuovo telefono nuovo questi problemi fossero risolti. Ho cambiato 3 operatori pensando che il problema fossero loro e invece niente, leggo che molti hanno il mio stesso problema ed è veramente ridicola questa cosa. 
0 Likes
10 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Sirol16, benvenuto sulla Community Samsung!

Mi dispiace per quanto indichi e vorrei approfondire al meglio il tuo caso.

Hai indicato che il segnale di rete risulta essere tendenzialmente molto scarso e riscontri diverse difficoltà quando navighi su internet: potresti indicare se hai difficoltà anche in altre circostanze, come, per esempio, quando desideri eseguire una telefonata?

Hai precisato, inoltre, che gran parte delle difficoltà si presentano in luoghi chiusi: quando ti trovi all'aperto, invece, il segnale di rete risulta essere ottimale?  

Hai poi indicato di aver provato diversi gestori telefonici ma che la situazione risulta essere sempre la medesima: hai dunque avuto modo di testare più di una SIM di diversi gestori sul tuo S22+? Oppure il cambio di gestore è avvenuto quando ancora possedevi l'S10?

Ti faccio questa domanda in quanto il test con diverse SIM è fondamentale al fine di escludere del tutto eventuali difficoltà lato gestore telefonico.

Infine, potresti dirci se hai notato queste difficoltà fin dal primo utilizzo del dispositivo o solo dopo averlo utilizzato per alcuni giorni/mesi? Questo dettaglio è fondamentale per capire se tale situazione possa essere causata da conflitti software che possono essersi generati dopo diverso tempo di utilizzo.

In attesa di questi dettagli, ti chiedo di verificare che il dispositivo sia correttamente aggiornato all'ultima versione software, poichè molti utenti ci hanno indicato di aver notato sensibili miglioramenti sulle prestazioni del telefono dal punto di vista della connettività.

Se sono disponibili degli aggiornamenti, puoi vedere il messaggio informativo accedendo alle Impostazioni del tuo Galaxy.

Ti consiglio, inoltre, di eseguire un ripristino delle reti così da reimpostare i settaggi predefiniti:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

La procedura non comporta la perdita di dati personali, ma avrà effetto solo sulla connessione dati e Wi-Fi e sul bluetooth.

Se hai notato questa situazione fin dal primo utilizzo dopo l'acquisto, assicurati anche che il telefono non sia coperto da una cover con elementi metallici, che potrebbero interferire negativamente sul corretto funzionamento lato connettività.

Facci sapere in merito ai dettagli richiesti e all'esito delle prove proposte: in questo modo, infatti, possiamo capire se, nel tuo caso specifico, sia necessario sottoporre il telefono ad una perizia tecnica.

Siamo a tua disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Sirol16
First Poster
Opzioni
Per quanto riguarda le chiamate non facendone molte non saprei. All esterno riesco a navigare tranquillamente ma con velocità abbastanza altalenanti. Ho avuto questi problemi fin dal primo giorno. Ho fatto l'ultimo aggiornamento ieri e ho già ripristinato le impostazioni di rete. Su s22+ ho testato due operatori (tim,wind) e 2 su s10 (vodafone, tim). Con o senza cover il risultato non cambia
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Sirol16,

a supplemento di quanto indicato dalla collega Expert Veronica, vorrei anche raccomandarti quest'altra procedura particolareggiata per i processi regolatori della Sim:

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la Sim

Inoltre, per caso il tuo operatore principale dispone della connettività voLTE? In caso positivo, potresti fartelo temporaneamente disattivare e verificare la situazione con quella unica Sim a bordo?

Tienici informati, restiamo a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Sirol16
First Poster
Opzioni
Ho provato anche queste procedure. Ripeto, contando anche i problemi con s10 sono anni che lotto per risolvere questi problemi è ancora non ci sono riuscito. Il fatto che ci siano cosi tante lamentele indica che questi telefoni nascono male e samsung evidentemente se ne frega degli utenti perché altrimenti avrebbe già risolto da un pezzo questi problemi.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Sirol16,

prima di ricorrere eventualmente in assistenza vorrei a questo puntio consigliarti un reset completo, in modo da re-inizializzare il sistema e sciogliere possibili conflitti profondi.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-si-effettua-il-factory-reset-nel-mio-disposit...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicato per PC, Smart Switch: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/smart-switch-salvare-i-propri-dati-%C3%A8-sempl...

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Se anche così la situazione dovesse insistere, recati senza indugio presso un nostro laboratorio.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

A seconda dei casi il tutto si risolve entro una-due ore, salvo disponibilità di eventuali parti di ricambio; è utile in questo contattare il centro prima di recarvisi.

Se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento anche dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:

- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio

Tienici informati sugli sviluppi. Buonagiornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
mirko178
First Poster
Opzioni

Salve ho anch'io parecchi problemi di connessione dati sul mio galaxy s22,appenna entro a lavoro non ho connessione dati,da non riuscire a caricare una pagina Google.ho una sim wind tre sul galaxy e una sul mio vecchio honor 8 pro di 6 anni fa e l honor funziona piu che bene al chiuso,mi son pentito di aver speso 800 euro di telefono top di gamma e di dover portarmi dietro il vecchio cellulare per usare internet al chiuso.

0 Likes
Sirol16
First Poster
Opzioni
Salve, anch'io ho una sim wind adesso ma le assicuro che anche con vodafone o tim avevo lo stesso problema. È una cosa veramente vergognosa, se scorre su questo forum troverà molte altre persone con il nostro stesso problema. Io personalmente non so più cosa fare, non voglio rivenderlo perché non mi va di fregare altre persone. Lo porterò in assistenza anche se la più vicina è a 50km.
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, do il benvenuto al nuovo arrivato in Community Members_RzRFjyt! :handshake:

@mirko178 sarebbe utile che anche tu ci fornissi gentilmente le informazioni che ha richiesto la collega Veronica_F a Sirol16 nel primo messaggio, così da capire se il tutto può essere legato a difficoltà con la copertura del segnale o se occorre approfondire il funzionamento del tuo Galaxy.

In particolare, ci hai segnalato che "appena entro a lavoro non ho connessione dati": confermi quindi che il dispositivo aggancia regolarmente la linea del tuo operatore telefonico e riesci a navigare in rete nella maggior parte dei luoghi, ma in alcune zone (a lavoro) la rete viene persa? 

Questa precisazione è utilissima perchè ci consente di capire se il modulo di rete sta funzionando: se la qualità della linea generalmente è buona, vuol dire che non vi è un'anomalia sul componente perchè, in tal caso, non riuscirebbe mai ad agganciare il segnale.

Hai avuto modo di testare SIM di altri gestori, negli stessi luoghi? Questo test è molto importante perchè i gestori non utilizzano tutti le stesse frequenze, pertanto con operatori differenti potresti avere un comportamento del tutto opposto.

Infine, vorrei chiedere anche a te se questo comportamento si è presentato fin dal primo giorno di utilizzo o se è comparso improvvisamente, così da capire se può essersi manifestato a causa di errori.

Fammi sapere!

@Sirol16 se ritieni che nel tuo caso il tutto non sia dovuto a un problema di copertura del segnale o di qualità della linea, ti confermo che la cosa migliore è richiedere una verifica del dispositivo al Centro Assistenza di zona.

Ti sei assicurato che non vi siano Centri Samsung più vicini, inserendo qui il tuo CAP?

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

In tal caso, puoi usufruire dell'assistenza tramite ritiro a domicilio grazie al nostro servizio Comfort Care. Il servizio è sempre disponibile gratuitamente per i possessori degli ultimi modelli di Smartphone o Tablet in garanzia, quindi anche per te.

Ti invito a visionare la pagina informativa per conoscere meglio le procedure e sapere come predisporre l'assistenza:

https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Fatemi sapere come va, sono a vostra completa disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
mirko178
First Poster
Opzioni
Anche a casa o in altri luoghi chiusi,le chiamate funzionano ma per avere connesione dati mi devo avvicinare ad una finestra,ho due telefoni con lo stesso operatore il galaxy ed un vecchio honor,il galaxy non prende mentre l'altro si,quindi è chiaro che il problema è del smartphone non dell operatore
0 Likes