in data 25-06-2022 11:00 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Buongiorno
Da un po di tempo sto riscontrando un problema decisamente fastidioso nelle chiamate con il mio Galaxy S 22 Ultra
Se effettuo o ricevo chiamate la mia voce al mio interlocutore risuora metallica e incomprensibile
La stessa cosa però non si verifica se mando audio o effettuo chiamate whatsapp.
Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema?
Comunque è imbarazzante come un telefono da 1500 euro in serie abbia avuto problemi di GPS problemi di Messa a Fuoco nelle foto Problemi di audio nei video e ora questo.
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
in data 27-06-2022 01:53 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao 19MATTHEW88, bentornato in Community!
Capisco che la situazione possa essere seccante, ma non preoccuparti: sono certa che si tratta di un problema risolvibile rapidamente, siamo qui per aiutarti!
L'anomalia riguarda dunque la tua voce, giusto?
Considerando che quando registri i messaggi vocali utilizzi il microfono presente nella parte alta del telefono, mentre se porti il telefono all'orecchio utilizzi quello inferiore, è possibile che il problema riguardi quest'ultimo.
Per comprendere bene la situazione, ti chiedo quindi quanto segue:
- il fenomeno è costante e si verifica con qualunque interlocutore, durante qualsiasi chiamata?
- puoi provare ad utilizzare gli auricolari o mettere la chiamata in vivavoce? Anche il vivavoce utilizza il microfono superiore per cui, se il tuo interlocutore ti sente bene, sapremo con certezza che occorre agire su quello inferiore
Per prima cosa, è utile pulire delicatamente il foro del microfono utilizzando un pennellino morbido. Ti mostro dove si trova:
Rimuovi anche l'eventuale custodia, perchè alcune cover potrebbero coprire il microfono anche parzialmente, causando disturbi.
Se la situazione resta la medesima, ti chiedo di svolgere il seguente test di diagnostica:
- apri l'applicazione Telefono
- nel tastierino numerico digita il codice *#0283#
- seleziona la voce Start: RCV_1stMic
- avvicina il telefono all’orecchio e pronuncia qualche parola; se senti la tua voce abbastanza forte e chiara, il microfono in basso funziona correttamente
- puoi anche testare il microfono del vivavoce selezionando la voce Start: SPK_2ndMic
- allontana il telefono dal viso e pronuncia qualcosa accanto al secondo microfono, ovvero quello posizionato nella parte superiore del telefono; se senti la tua voce (in vivavoce), anche il secondo microfono sta funzionando
Per uscire da questa schermata premi più volte il tasto indietro o il pulsante EXIT.
Se la tua voce risulta sempre disturbata potrebbe essere necessaria una verifica hardware. Diversamente, ti proporrò altre soluzioni che ti aiuteranno a risolvere.
Ci fai sapere l'esito?
Ciao!
in data 27-06-2022 01:57 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Buongiorno Cornelia.
Il problema si presenta a volte si e a volte no, ma in modo molto persistente.
Inoltre lo stesso si presenta sia con le galaxy buds pro che utilizzando il telefono
Inoltre come scritti se effettuo una chiamata usando whatsapp non si presenta l'errore. Viene da sé che il problema riguarda o la ricezione del telefono e ho letto che tra i vari problemi riscontrato c'è anche questo e posso confermarlo o con la funzione chiamate del telefono stesso
in data 28-06-2022 11:10 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Buongiorno,
a me invece capita che se effettuo o ricevo chiamate l'audio è completamente muto, io non sento nulla e la persona dall'altra parte altrettanto.
Premesso che la ricezione del segnale è ottima, la cosa accade con qualsiasi numero di telefono compongo. Per risolvere momentaneamente il problema devo riavviare il telefono e allora tutto riprende a funzionare normalmente fino alla volta successiva in cui accade il problema.
Il problema nel mio caso si verifica circa una volta a settimana ed è molto fastidioso, considerando sia il costo del telefono che tutti i disagi che abbiamo già passato col GPS.
Ho già effettuato i test che hai menzionato prima sui microfoni e tutto funziona a livello hardware quindi, anche qui, c'è un bel bug software grosso come una casa.
Questo S22 Ultra è nato male e morirà male... fino a che non lo frullo dalla finestra!
in data 06-07-2022 06:15 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao voyager18,
quanto descrivi mi pare piuttosto un conflitto software sui processi telefonici. Procediamo dunque ad una ordinaria pulizia di sistema a riguardo, con questi semplici passi:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Telefono
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Ripeti l'operazione su tutte le App Telefono, qualora ve ne sia più di una in lista. Poi riavvia il telefono.
Ti rassicuro inoltre sul fatto che questa operazione avrà effetto solo sui dati interni dell'applicazione e non quelli personali.
Fammi sapere come va! Buona serata.
in data 12-08-2022 11:41 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Buongiorno, ho acquistato il mio s22 qualche giorno fa e noto lo stesso disturbo nell'ascoltare audio e durante le chiamate. La voce si sente male e metallica. Pur abbassando il volume e togliendo la cover il problema pestiste. Ho eseguito il test di diagnostica riportato in questa risposta e il mocrofono superiore funziona bene, mentre quello inferiore ascoltando il RCV_1stMc risulta metallico e basso. Come mi devo comportare?
in data 18-08-2022 03:46 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao gabrielaolaru, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Ti ringrazio per aver eseguito il test, il quale già ci orienta tendenzialmente verso il centro assistenza per approfondimenti tecnici.
Al fine però di esserne del tutto sicuri, vorrei anche raccomandarti di svolgere un secondo test di auto-diagnostica sotto Modalità Provvisoria. Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: da Android 10 in poi viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Com'è la qualità audio in chiamata sotto questo ambiente?
Nel caso sia ancora basso, ti invito ad eseguire una procedura di ordinaria manutenzione software con il wipe cache partition: una funzione nativa del tutto innocua e che non causa la perdita di alcun dato, ma che andrà bensì ad eliminare file temporanei e non più in uso del sistema, alleggerendolo e sciogliendo eventuali conflitti in corso.
Segui questi passi:
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Mi fai sapere come va? Buona giornata!
in data 03-10-2022 10:00 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Purtroppo da un paio di giorni effettuando chiamate o ricevendo dal s22 ultra, l'audio è completamente muto, io non sento nulla e la persona dall'altra parte altrettanto. Sono costretto ad effettuare chiamate via Whatsapp... l'unico modo.
Premesso che la ricezione del segnale è ottima, la cosa accade con qualsiasi numero di telefono compongo.
Ho già effettuato i test che hai menzionato prima sui microfoni e tutto funziona a livello hardware, ma niente...puoi aiutarmi? Grazie
in data 03-10-2022 10:14 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
E' successo anche a me svariate volte. Per sentire nuovamente l'audio delle chiamate devi riavviare il telefono. 😩
in data 04-10-2022 03:14 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao ThomasBB1, benvenuto in Community! 🙂 Ciao voyager18!
@ThomasBB1 ti farò alcune domande per capire meglio la situazione.
L'inconveniente si presenta durante tutte le chiamate, sistematicamente, o è randomico?
Hai notato anche tu, come indicato da voyager18, se un riavvio del telefono è risolutivo?
Il problema è presente anche se effettui la chiamata utilizzando degli auricolari o mettendola in vivavoce?
Ti faccio queste domande per capire se il fenomeno può essere legato al processo che gestisce la chiamata (nel qual caso sarebbe presente anche utilizzando gli auricolari) o se può dipendere dal modo in cui viene gestito il flusso audio.
Inoltre, se l'inconveniente si risolve con un riavvio dello smartphone, quasi certamente ha cause software.
Se l'applicazione che utilizzi per gestire le chiamate è quella predefinita "Telefono" prova innanzitutto a ripristinarla ai valori di fabbrica:
- tieni premuto sull'icona dell'applicazione
- nel popup che appare a schermo premi sulla piccola "i" in alto a destra
- Memoria archiviazione
- Cancella dati
Non perderai contenuti personali, ma dovrai reimpostare i settaggi dell'applicazione.
Inoltre, se l'inconveniente è sistematico, vorrei chiederti di verificare se si presenta anche usando il telefono in modalità provvisoria (sicura):
Il test in questa modalità ci consente di sapere se il fenomeno è attribuibile ad una o più applicazioni che interferiscono con il funzionamento: nella modalità provvisoria, infatti, tali app sono disattivate.
Facci sapere! 🙂
@voyager18 chiedo anche a te se puoi farmi sapere quanto richiesto a ThomasBB1.
Nel tuo caso, visto che capisco che l'inconveniente sia randomico, il test in modalità provvisoria può essere complesso da eseguire perchè dovresti usare lo smartphone per un tempo utile a farlo comparire.
Potresti però indicarmi se utilizzi applicazioni per la registrazione delle chiamate, per l'individuazione delle chiamate SPAM, altri dialer o comunque applicazioni particolari che interferiscono con il processo "telefono"?
Per verificarlo, controlla questo percorso:
- Impostazioni
- Privacy
- Gestione autorizzazioni
- Telefono
Resto in attesa di un vostro riscontro.
Buona serata!

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »