in data 03-03-2024 07:59 PM
Salve, ho un Samsung S22 è da qualche mese ho problemi con la seconda scheda sim. Spesso ho l'avviso "nessuna scheda sim inserita" e devo spegnere e riaccendere il Natel per riattivare la seconda sim. A volte devo metterlo in modalità provvisoria per risolvere il problema, ma dopo qualche giorno/settimana si ripresenta. Ho gia provato a rimuovere la SIM pulire e inserire nuovamente.
LA sim1 è Sunrise
la sim2 che ha il problema è WindTre
a volte il problema non si risolve e dopo qualche giorno e qualche riavvio funziona
in data 03-03-2024 08:10 PM
Se inverti le sim negli scomparti? Il problema persiste su SIM2 o si sposta su SIM1 ?
in data 03-03-2024 08:29 PM
grazie della idea, ci devo provare! aspetto il ripresentarsi del problema e controllo!
in data 04-03-2024 03:22 PM
Ciao @Kurt1974,
facci sapere come si comportano le SIM invertendole. In base al comportamento riscontrato, infatti, potrebbe essere necessario adottare una SIM differente (nel caso in cui la SIM WindTre dia sempre il problema), oppure intervenire sullo smartphone, magari con un ripristino delle impostazioni di rete.
Inizio a proporti i passaggi, qualora riscontrassi di nuovo l'errore sulla SIM 2 (che in questo caso sarebbe Sunrise, vista l'inversione).
Per eseguirlo sul tuo S22 è necessario andare su:
Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.
Facci sapere, ciao!
in data 22-04-2024 02:35 PM
Buongiorno a tutti,
Scusate per la lunga attesa, purtroppo il problema rimane irrisolto.
Ho tentato piu volte anche la soluzione di Riccardo F ma niente da fare.
Cambio posizione scheda, ripristino rete, pulizia della sim, e molti altri suggerimenti trovati in rete.
La scheda riprende a funzionare per tempi variabili, dal minuto a qualche giorno e poi "nessuna scheda sim inserita".
L'unico tentativo rimasto è quello di cambiare la Scheda Sim 3 (fisicamente), ma purtroppo devo aspettare di tornare in italia.
Provando la scheda sul mio precedente telefono, funziona regolare.
Grazie a tutti