in data 20-02-2022 09:23 PM
16-03-2022 02:51 PM - modificato 16-03-2022 02:52 PM
Buongiorno Andrea e grazie per la risposta.
Leggendo i commenti dei partecipanti al post sarebbe interessante sapere quando prima dai tecnici Samsung se si tratta di un problema software o hardware.
Presumo sia inutile sostituire un prodotto se il problema può essere risolto con un aggiornamento che ci auguriamo arrivi quanto prima.
in data 16-03-2022 02:57 PM
secondo me problema sw. per esempio ieri e oggi streaming audio vodafone milano/monza nessun problema (e appena comprato prima del primo aggiornamento era impossibile). nel weekend sono in campagna e li da problemi (attenzione... s8+ stesso operatore tutto liscio)
in data 16-03-2022 03:02 PM
in data 16-03-2022 04:05 PM
Buongiorno Andrea
avevo gia fatto la segnalazione di errore e mi avevate dirottato su un centro assistenza.
Quindi sono gia stato al centro assistenza, ma non hanno risolto purtroppo.
è un rimpallo di responsabilità tra Samsung e gli operatori mobili, ma io continuo a non poter usare lo smartphone, con 2 sim che ho sempre usato senza problemi.
(- Il centro assistenza Samsung (anche su suggerimento di Samsung) dice che è un problema di operatore., visto che con una sim Iliad del centro assistenza Samsung, la connessione pare stabile
- Gli operatori telefonici dal canto loro non riscontrano il problema e dicono che è un problema dello smartphone dato che le stesse sim, su altri telefoni, funzionano perfettamente)
17-03-2022 10:40 AM - modificato 17-03-2022 10:54 AM
Come anticipato vi metto tutti i test e configurazioni provati in circa 3 settimane, fino a oggi (per conto mio, con Samsung, col centro assistenza Samsung, e con Ho Mobile e Vodafone)
Ho anche due segnalazioni aperte con i 2 operatori qui sopra, per scrupolo. Quando ho notizie magari aggiorno il post.
Vi metto anche i video del problema (con sim Tim e Iliad, ma è lo stesso con Ho e Vodafone per me)
- Non è un problema di copertura o orari. Capita ovunque e sempre, anche in posti in cui non ho mai avuto problemi col cellulare precedente |
- Già resettato impostazioni di rete (impostazioni - gestione generale - Ripristina - ripristina impostazioni di rete) |
- Con un altro telefono e stesse sim non ho problemi, quindi non penso sia un problema di sim o operatore telefonico |
- Già aggiornato lo smartphone (sistema operativo + tutte le app da play store e da galaxy store) |
- Già riavviato il telefono |
- Già controllato se ci sono blocchi sui dati (impostazioni - connessioni - utilizzo dati - uso connessione dati - impostazioni - imposta limite dati è su OFF) |
- LO FA CON ENTRAMBE LE SIM (HO Mobile e Vodafone) Col WiFi invece tutto ok |
- durante il problema apparentemente il sistema vede sempre campo e indica anche che è sotto 4G. |
- già provato a impostare selezione automatica della rete (sia 5g/4g/3g/2g che 4g/3g/2g.). Non ho provato solo 3g perché entrambi gli operatori hanno spento le reti 3g ormai è quindi ovviamente non ci sarebbe connessione a internet |
- Fatto wipe cache partition |
- Fatto riavvio forzato (Power+Vol Down tenuti premuti) |
- Attivato il passaggio automatico da una sim all'altra (per i DATI), ma non è cambiato nulla. |
- Tolto e rimesso le due SIM dallo slot fisico del cellulare |
- Ovviamente c'è credito residuo |
- Resettato APN e reinserito a mano i dati indicati dall'operatore |
- Fatta diagnostica da Samsung Members ma non ha rilevato problemi. Addirittura mentre è in corso il problema del blocco connessione mobile, se faccio i test specifici della connessione mobile e della sim dice che è tutto ok ("rete mobile funziona normalmente") |
- mentre è in corso il problema, se vado su impostazioni - informazioni sul telefono - informazioni sullo stato si vede che continua ad essere correttamente assegnato un indirizzo IP. Se da lì entro poi in STATO SCHEDA SIM - stato rete mobile, vedo che per lui è COLLEGATO |
- Dai miei test non risulta l'inizio del blocco dati dopo un tempo fisso. Cambia sempre. Da pochi secondi a pochi minuti |
- RICONNESSIONE AUTOMATICA: apparentemente questo blocco si risolve da solo dopo SVARIATI MINUTI., ma non ho provato ogni singola volta. Fatto due test ed è ripartita dopo 8 minuti circa (Ho mobile) e dopo 9:46 min (vodafone). I tempi comunque come vedete sono lunghi e inaccettabili. Non è sensato aspettare così tanto per sperare che torni la connessione. |
- Dai test non sembra legato alla quantità di dati utilizzati prima del blocco della connessione. Capita sia con sessioni con pochi dati che con corposi video di YouTube in 4k. |
- Ho provato a usare una sola sim (slot sim1 con inserita sim . E slot sim2 vuoto. E VICEVERSA) , ipotizzando che il problema potesse essere legato alla gestione dual sim, ma non è cambiato nulla |
10/3/22 PORTATO AL CENTRO ASSISTENZA |
UPDATE DEI GIORNI 14-15-16 marzo 2022
14/3/22 RESETTATO lo smartphone alle impostazioni di fabbrica. DOPO averlo portato al centro assistenza è stato RESETTATO. Ma non è cambiato nulla. Il centro assistenza ha potuto fare le diagnostiche ed esaminare i log (quando l'ho portato non era ancora resettato alle impostazioni di fabbrica) |
Il centro assistenza ha sentito altri colleghi nel loro forum di riparatori e ha sentito Samsung, ma non hanno trovato una soluzione o idee |
INVERSIONE SIM .ho provato su suggerimento del centro assistenza anche a scambiare sim1 e sim2 ma non ha funzionato. |
AGGIORNAMENTO ANDROID. È uscito un nuovo aggiornamento firmware nel frattempo. L'ho fatto ma di nuovo, nulla da fare |
HO MOBILE. ho chiamato l'assistenza e mi ha fatto provare a mettere 2G. SPEGNERE il telefono per 10 secondi e poi riaccenderlo e rimettere 4G .Niente da fare Li ho richiamati. Abbiamo controllato l'APN ma è OK. Suggeriscono di fare una nuova sim (costo 5€) ma sarà dura che risolva cosi |
15/3/22 - Sono stato al Mediaworld (l'ho comprato online da loro) per capire se lato loro potevano fare qualcosa, ma l'unica cosa che possono fare (essendo passati i 14 giorni per il reso/recesso/sostituzione) è inviare a un centro assistenza samsung (tempistiche 1 mese) e a quel punto ho pensato che avendo gia iniziato con Micromedia non aveva senso fare tramite Mediaworld. |
- Al MEDIAWORLD abbiamo provato altre 2 configurazioni di APN per HO MOBILE. Nessuna ha risolto. |
- mi sono fatto mandare tramite l'app HO MOBILE il messaggio autoconfigurante. Una volta installato ha impostato un APN diverso da quello che avevo (internet.ho-mobile.it anziche web.ho-mobile.it) ,ma anche questo non ho funzionato, quindi ho rimesso il default |
- PROVATA SIM VODAFONE DIVERSA (altro numero) ma niente. Si è presentato dopo 56 secondi |
- PROVATA SIM TIM di un collega. Il problema si è presentato dopo 5 minuti circa. L'ho riprovato e non si è bloccata per almeno 20/25 minuti.(poi ho reso la sim ) Quindi boh. Appena dopo ho riprovato con HO è si è bloccata subito |
-Provato a fare fare da Vodafone (Business) un RESET della SIM VODAFONE Aziendale. Non ha risolto nulla. |
- La sera ho richiamato HO MOBILE per chiedere di indagare piu a fondo. Abbiamo fatto di nuovo test su configurazioni diverse degli APN (ma erano le stesse che avevamo provato da Mediaworld) e anche stavolta non hanno risolto. Ho spiegato anche i test fatti con vodafone (Reset SIm e uso di sim diversa con altro numero). Hanno aperto una segnalazione e mi hanno detto che mi fanno sapere a breve. Ho specificato che la stessa sim in altri 2 smartphone funziona perfettamente. |
- Provato a Avviare lo smartphone in Modalità PROVVISORIA. Il problema persiste. |
-Ho fatto aprire una segnalazione da Vodafone business (per la sim aziendale) specificando anche tutti i test e interventi svolti finora. Mi faranno sapere se risulta qualche problema lato loro, o di "compatibilità" tra il modello s22 ultra (o il mio esemplare) e la loro rete. |
-16/03/22 Mi sono fatto prestare una sim ILIAD (usata per ora per mezza giornata circa) e ho rilevato il problema 2 volte. Tuttavia sembra molto piu stabile delle mie sim HO e VODAFONE con le quali il problema si manifesta dopo pochi minuti e costantemente) |
WORKAROUND TEMPORANEO L'unico modo che ho trovato per sbloccare la situazione è fare manualmente lo switch della rete dati da una sim all'altra. Oppure attivare e poi disattivare la modalità aereo. Oppure disattivare e riattivare DATI MOBILI. QUESTA OVVIAMENTE NON È UNA Soluzione visto che dopo pochi minuti di utilizzo il problema RICOMPARE, ma può servire come informazione per isolare il problema |
in data 17-03-2022 10:47 AM
Ciao @Mic_Member,
Avevo il tuo stesso identico problema con i stessi test effettuati, anche con perizia dal centro samsung. A differenza tua ho effettuato il reso nei 14gg e sto dando la seconda possibilità a Samsung avendo ordinato un nuovo dispositivo che arriverà a breve.
Ti prego di aggiornarci per capire se riuscirai a risolvere il problema, nel frattempo invito Samsung a studiare la problematica in modo serio in quanto il problema non è più un caso isolato.
in data 17-03-2022 10:56 AM
Va bene. facci sapere anche tu se con un esemplare diverso il problema c'è ancora.
17-03-2022 11:41 AM - modificato 17-03-2022 11:41 AM
Penso che tu abbia fatto tutti i test possibili e immaginabili. Il problema è software e di Samsung, un bug non da poco, e spero che Samsung abbia la volontà di risolvere quanto prima perchè utilizzare il telefono così è snervante.
Non nascondo la mia attuale delusione per questo marchio, un telefono top di gamma che si fa pagare certe cifre non dovrebbe uscire con bug simili, un utente che spende queste cifre per un telefono non ha nessuna voglia di fare da beta tester, altrimenti era meglio spendere 300€ per un cinesone qualsiasi.
in data 17-03-2022 02:08 PM
Stesso identico problema. Sono nero spero sia davvero solo un problema software perché non è concepibile. Ho già aperto più segnalazioni a Vodafone. Pensavo fosse colpa della esim ma sembrerebbe non sia così. Comunque mi capita spesso quando sono in 4g. In 5g non credo capiti mai. Comunque devono risolvere sta schifezza.
in data 17-03-2022 02:10 PM
Esattamente a me capita uguale identico a come descritto da te