Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy S22 Ultra - Banda bianca luminosa a destra fotocamera frontale

(Argomento creato il giorno: 22-06-2024 06:47 PM)
1008 Visualizzazioni
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Ieri, a tarda sera, stavo lavorando al computer e nel frattempo caricavo il telefono.  Faccio

presente che carico all’80 % per preservare al massimo la batteria.

Ad un certo punto mi è sembrato di vedere un qualcosa di luminoso in alto sul display a destra. Ho

percepito con la coda dell’occhio, ma guardando subito ho visto lo schermo completamente nero

in stand-by.

Ho continuato a lavorare ed a un certo punto ho dato due tocchi allo schermo per vedere il livello

di carica:  in questo modo mi si è acceso il display e mi ha fatto vedere una striscia luminosa

bianca, alla destra della fotocamera frontale fino al bordo destro dello schermo. L’altezza della

striscia è pari alla grandezza del foro della fotocamera e sicuramente corrisponde a quella della

banda nera che dovrebbe mimetizzare il foro.  Quindi ora il telefono mostra il foro della

fotocamera con, a sinistra, la banda nera “ mimetizzante “ e, a destra, la solita banda ma bianca e

luminosa.

Dalle impostazioni/schermo  non posso scegliere se attivare o disattivare la banda nera

mimetizzante. Resta solo attivata. Inoltre si nota un “ albore “ sfumato su tutto il lato destro

del display con righine orizzontali quasi alternate chiare e scure: più luminose alla destra dello

schermo e sempre meno verso il centro dello schermo.

Allego due foto non proprio ok ma che danno l’idea del problema. Le rigature curve sono dovute

ai tempi di ripresa fotografica rispetto alla frequenza di aggiornamento dello schermo.

Mi sa che questa cosa è capitata solo a me. Non ho trovato traccia su Internet.

Se c’è qualcuno che può darmi qualche speranza……. Tecnicamente penso ad un guasto e nello

stesso tempo qualche problema software nella gestione dello schermo. Magari fosse quest’ultima supposizione !

Sostituire lo schermo originale significa spendere sui 300 euro (!) e, anche se il telefono costa

molto di più, non riesco a digerire questa spesa a tradimento. Più che altro ci sono rimasto

malissimo perché, dopo diversi cellulari posseduti di cui gli ultimi 3 Samsung, non ho mai avuto

alcun problema con i display. Questo sgambetto è surreale.  Lunedì prossimo andrò al  centro

assistenza Samsung della mia città per avere un qualche parere. 

Spero che ci sia qualcuno che possa darmi qualche informazione utile o comunque un parere.

Grazie.Foto 1Foto 1Foto 2Foto 2

0 Likes
16 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Tomar1,

mi spiace per quanto racconti, e posso immaginare il tuo stato d'animo :handshake:.

In attesa di conoscere il responso dei nostri tecnici presso il centro assistenza cui ti recherai (a proposito, quale di preciso?), posso consigliarti di svolgere una piccola auto-diagnostica sullo schermo con un test apposito ⚙️.

Apri il tastierino numerico dell'App Telefono e digita il codice: *#0*#

Fatto ciò, si aprirà automaticamente un menù con tante voci raggruppate in pulsanti. Clicca su quelli riferiti ai colori (Red, Blue, Green) e verifica se l'anomalia si presenta anche in questo ambiente.

Mi fai sapere? A presto!

Michele
Samsung Community Expert
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Grazie Michele per la tua risposta.

Ieri ho provato la serie di test previsti dal software del cellulare e non hanno rilevato niente neanche per la porzione di schermo interessata al test di efficienza del display.   Proverò a digitare il codice che mi hai dato e così vedrò cosa mi permette di fare.   Per ora penso che questo questo guasto anomalo, tutto generato dal telefono, sia capitato solo a me o quasi dato anche che non mi è mai caduto, nè è stato sbattuto nè tantomeno trascurato o maltrattato: fino ad ora è stato benissimo e nella sua cover a libro con display, originale Samsung, che ritengo veramente ben fatta.  Nel frattempo ho fatto il backup del telefono per sicurezza.

Facendo lo screenshot l'immagine del display risulta normale, senza banda luminosa che acceca i dati di quella porzione: percentuale carica batteria e altro.

Il centro assistenza dove porterò il telefono  è questo:

SAMSUNG CUSTOMER SERVICE - PISA

Via Carlo Matteucci, 24 - Pisa

Ti ringrazio di nuovo e aggiornerò il mio post appena ci saranno sviluppi della situazione.

0 Likes
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Ciao Michele,

intanto posso dirti che sui tre colori fondamentali rosso, verde e blu non cambia nulla come problema rispetto alle due foto che ho postato. Cambia solo il colore ......

Domani mattina spero di poter andare al centro assistenza. Una cosa che ho trovato su internet e che mi ha meravigliato: alla domanda quanto dura la garanzia di Samsung sui cellulari è stato risposto 36 mesi.  Non ho ancora approfondito in quali casi forse è così. Per esempio, avendo io acquistato l'S22 Ultra su Samsung Shop, avrei potuto essere agevolato in tal senso. Sarebbe stata una cosa simpatica. il bisogno fa venire anche questi pensieri !

0 Likes
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Aggiorno la situazione:

Ieri, lunedì, sono andato al Samsung Customer Service della mia Città ( Pisa ), ed ho visto,

guardando da fuori,  che i locali sono completamente vuoti. Il centro assistenza non c’è più !!

Ho telefonato alla Paolieri Elettronica di Firenze, che aveva aperto il centro assistenza di Pisa, e

mi è stato risposto che il laboratorio è chiuso dall’1 Giugno 2024 !

Ho descritto il problema del mio cellulare, ma ovviamente mi è stato risposto che lo devono prima controllare per potersi rendere conto delle cause.   Mi è stato comunque detto che potrebbe essere il software o la scheda madre. Il display non è stato preso molto  in considerazione.

Anche io penso ad un problema software o hardware e in ultimo però non posso escludere il

display. Tra l’altro non so se, fosse la scheda madre, intervengono su di essa o la sostituiscono

per intero. Nel secondo caso il costo è simile a quello del display purtroppo. Se fosse un problema di software sarebbe sicuramente una spesa molto meno gravosa.

Una cosa che non ho capito è: perché la ditta Paolieri Elettronica, centro assistenza autorizzato

Samsung, non è incluso nell’elenco ufficiale ? Forse perché fa altre marche anch’esse con

assistenza autorizzata ?

Questo è tutto. Onestamente portarlo a Firenze mi rompe un po’ però altri centri sono molto

più lontani.

Per ora mi fermo qui.  Ciao

0 Likes
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Mi spiace per la brutta formattazione dovuta al copia/incolla. Non lo farò più.

0 Likes
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Penso che la mancanza di interventi a questa discussione sia la prova che quello che è successo al mio telefono  sia unico o quasi e che non ci siano esperienze in tal senso.  MI devo informare se nella mia città esiste qualche laboratorio di assistenza cellulari di un buon livello per avere qualche supposizione sulle cause del guasto.

0 Likes
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Ad oggi, 03/07/24, risultano 156 visualizzazioni, ma altri interventi, esclusi i miei, non ci sono stati.

Probabilmente il guasto al mio telefono è unico e non c'è nessuno che ha avuto esperienze dirette o indirette in tal senso.

Attualmente devo usare il telefono così com'è perché mi serve molto e, pur avendo fatto già due backup, non posso portarlo a riparare ora.  Devo sopportare la fascia luminosa.

Evidentemente questo telefono non lo " meritavo ", e spiego l perchè in maniera più brevemente possibile:

Questo telefono l'ho acquistato con l'offerta Samsung " Cambia con Galaxy "che prevedeva la valutazione dell'usato, due anni gratis di Samsung Care e, sempre gratis le cuffie Bluetooth Buds Pro. Il mio telefono Galaxy S10 E aveva una valutazione massima di 300 euro.  Ero certo che quella valutazione  l'avrei avuta perchè il mio telefono era ( ed è ) come uscito di vetrina, mai caduto e perfettamente funzionante. La valutazione di Mondo Affari è stata di 30 euro !!  Io sono tecnico elettronico e la loro motivazione assurda, " il telefono non si carica " proprio non l'ho digerita perchè la carica è sempre avvenuta regolarmente senza problemi anche dopo che ho chiesto la restituzione del mio S10E. E tutt'ora funziona benissimo. Ho fatto reclamo anche tramite  Altroconsumo, ma la Samsung non si è prodigata per sistemare le cose. Poi però ho saputo che è stata multata, non mi ricordo se di 3 milioni di euro, proprio per i problemi simili al mio avuti dai clienti. Ci sono rimasto malissimo anche per la mia fiducia tradita. 

Ora il telefono mi fa questo scherzo unico dopo tre mesi oltre la scadenza della garanzia. Io mi trovo come  il detto " becco e bastonato ".

Informerò direttamente anche la Samsung, per sapere se possono intervenire direttamente, magari sollevandomi dal costo della riparazione visti i precedenti.  Io ragiono per logica, e cosa farei io come grandissima azienda, ....ma gli altri non sono me.

Buona giornata a tutti.

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Tomar1,

sono davvero spiacente per la situazione e comprendo il disagio, ci mancherebbe. 

Considerando che l'anomalia indicata si è presentata anche all'interno dell'ambiente di test suggerito, ti informo che l'erorre, con forte probabilità, è legato a una anomalia lato hardware. 

Per poter trovare il Centro Assistenza Autorizzato più vicino, ti consigliamo di utilizzare la nostra mappa aggiornata che trovi al seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/#:~:text=al%20numero%20800-7267864%20per,siamo%20q....

Ad ogni modo, al momento, il Centro Assistenza più vicino a Pisa risulta essere nella città di Lucca ⬇️

Andrea_C1_0-1720079576627.png

In alternativa, potrai recarti a Livorno.

Sono certo che i nostri tecnici, in seguito a una perizia del prodotto, sapranno offrirti una soluzione tempestiva.

Ad ogni modo, per quanto riguarda il periodo di Garanzia Samsung, ti informo che la sua durata è di 24 mesi e bisogna far riferimento alla data presente sulla prova d'acquisto. 

Rimango a disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
An68
First Poster
Opzioni

Salve anche io da una settimana ho lo stesso problema non sei il solo come hai risolto?ho un Samsung S22 ultra acquistato febbraio 2022 appena uscito

Anna

0 Likes