Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Galaxy S22 Ultra - Banda bianca luminosa a destra fotocamera frontale

(Argomento creato il giorno: 22-06-2024 06:47 PM)
1017 Visualizzazioni
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Ieri, a tarda sera, stavo lavorando al computer e nel frattempo caricavo il telefono.  Faccio

presente che carico all’80 % per preservare al massimo la batteria.

Ad un certo punto mi è sembrato di vedere un qualcosa di luminoso in alto sul display a destra. Ho

percepito con la coda dell’occhio, ma guardando subito ho visto lo schermo completamente nero

in stand-by.

Ho continuato a lavorare ed a un certo punto ho dato due tocchi allo schermo per vedere il livello

di carica:  in questo modo mi si è acceso il display e mi ha fatto vedere una striscia luminosa

bianca, alla destra della fotocamera frontale fino al bordo destro dello schermo. L’altezza della

striscia è pari alla grandezza del foro della fotocamera e sicuramente corrisponde a quella della

banda nera che dovrebbe mimetizzare il foro.  Quindi ora il telefono mostra il foro della

fotocamera con, a sinistra, la banda nera “ mimetizzante “ e, a destra, la solita banda ma bianca e

luminosa.

Dalle impostazioni/schermo  non posso scegliere se attivare o disattivare la banda nera

mimetizzante. Resta solo attivata. Inoltre si nota un “ albore “ sfumato su tutto il lato destro

del display con righine orizzontali quasi alternate chiare e scure: più luminose alla destra dello

schermo e sempre meno verso il centro dello schermo.

Allego due foto non proprio ok ma che danno l’idea del problema. Le rigature curve sono dovute

ai tempi di ripresa fotografica rispetto alla frequenza di aggiornamento dello schermo.

Mi sa che questa cosa è capitata solo a me. Non ho trovato traccia su Internet.

Se c’è qualcuno che può darmi qualche speranza……. Tecnicamente penso ad un guasto e nello

stesso tempo qualche problema software nella gestione dello schermo. Magari fosse quest’ultima supposizione !

Sostituire lo schermo originale significa spendere sui 300 euro (!) e, anche se il telefono costa

molto di più, non riesco a digerire questa spesa a tradimento. Più che altro ci sono rimasto

malissimo perché, dopo diversi cellulari posseduti di cui gli ultimi 3 Samsung, non ho mai avuto

alcun problema con i display. Questo sgambetto è surreale.  Lunedì prossimo andrò al  centro

assistenza Samsung della mia città per avere un qualche parere. 

Spero che ci sia qualcuno che possa darmi qualche informazione utile o comunque un parere.

Grazie.Foto 1Foto 1Foto 2Foto 2

0 Likes
16 Risposte
kocis87
First Poster
Opzioni
ciao,avuto oggi lo stesso identico problema,ma dalla parte opposta.ho trovato in rete una soluzione temporanea,praticamente passi la frequenza schermo da 120 hz a 60hz e dovrebbe sparire....è un ripiego ma almeno riesci momentaneamente ad utilizzarlo.buona giornata
0 Likes
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Ciao Anna,

il mio S22 Ultra, circa due mesi fa, ha autonomamente cambiato l'anomalia che ho descritto, decidendo di spegnere la banda luminosa e farla apparire una frazione di secondo al momento che si attiva lo schermo e di non farla più vedere fino ad una nuova attivazione dello schermo.

Tutto questo improvvisamente. Quindi ora il telefono, al momento che si attiva lo schermo,  fa fare un " flash " alla barra e poi funziona regolarmente. Per questo motivo, non avendo ricevuto alcuna segnalazione sul forum, ho aspettato un po' di tempo per vedere se il telefono ci ripensava, ma visto che funzionava e funziona come ho descritto, ho lasciato perdere il problema, che si è drasticamente ridotto, e me lo tengo così.  Ovviamente, quando un dispositivo elettronico si ripara o quasi da solo, non c'è da stare tranquilli perchè il problema si potrebbe improvvisamente ripresentare. D'altra parte, per arrivare alla soluzione del problema, ci sarebbe da sostituire la scheda madre con costi alti che non ti spingono alla riparazione. Per ora lo tengo così anche perchè il flash è talmente rapido che si nota solo se si sta attenti.

Certo che sarei curioso di conoscere la causa dell'anomalia, ma ad oggi, non ci sono state risposte in tal senso. Forse la Samsung casa madre  qualcosa sa, ma non lo dice perchà i casi sono veramente rari, a quanto sembra.

0 Likes
Tomar1
Apprentice
Opzioni

Ciao Kocis87,

grazie della tua segnalazione.  Oltre la tua ne ho avuta un'altra oltretutto nello stesso giorno. Dopo mesi di silenzio pensavo proprio di essere l'unico ad avere un'anomalia simile, invece mi ritrovo in una micro compagnia. Certamente il problema che si è manifestato è raro, visto che in rete non si trova in forma esplicita. 

Il mio telefono si è riparato al 90 % da solo e, per sapere i dettagli, ti invito di leggere la risposta che ho dato ad Anna. io non ho ridotto la frequenza di aggiornamento dello schermo.

Ciao

0 Likes
An68
First Poster
Opzioni
Grazie per la risposta anche a me la banda non è fissa , la vedo come mi arrivano i messaggi e noto i colori dello schermo diversi verso destra , per ora anche io lo tengo così, ma mi piacerebbe sapere dalla Samsung più info in merito alla ns anomalia. Grazie mille e speriamo che l anomalia magari con gli aggiornamenti sparisca . Io ho sempre avuto cellulari Samsung e mi sono sempre trovata bene.
Saluti Anna
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti e benvenuti ai nuovi arrivati!

Ci dispiace per quanto avete segnalato. Tenete conto che quella che avete descritto non è una condizione diffusa su tutti i nostri Galaxy S22 Ultra, quindi possiamo dirvi con certezza che non dipende dalla versione software installata: in questi casi, tuttavia, è senz'altro opportuno escludere la possibilità di un intoppo software momentaneo che potrebbe dipendere da un conflitto software derivato da qualche dato corrotto in memoria, o dall'azione di qualche app di terze parti non ottimizzata.

Avete provato a verificare se, eseguendo il test di autodiagnostica proposto dal collega Michele nella pagina precedente, riscontrate lo stesso difetto?

@Michele_P  ha scritto:

Apri il tastierino numerico dell'App Telefono e digita il codice: *#0*#

Fatto ciò, si aprirà automaticamente un menù con tante voci raggruppate in pulsanti. Clicca su quelli riferiti ai colori (Red, Blue, Green) e verifica se l'anomalia si presenta anche in questo ambiente.

Inoltre, potreste verificare se notate questa condizione anche in modalità provvisoria? In questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.

Potete accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Vi accorgerete che il dispositivo si sarà avviato in modalità provvisoria in quanto vedrete l'apposita scritta nella parte bassa del display: verificate se, anche in questo caso, notate la situazione che avete descritto.

Potete uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se non riscontrate l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Se invece si presenta anche in questa modalità, sarà opportuno sottoporre il dispositivo ad un controllo dei nostri tecnici.

Se vorrete, saremo a disposizione per suggerirvi il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino e, a tal fine, potrete comunicarci il vostro C.A.P.; in alternativa, potrete ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Siamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members_wNJMKkB
First Poster
Opzioni

Da ieri stesso identico problema con striscia luminosa dalla fotocamera verso sinistra 

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Members_wNJMKkB, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Quale dispositivo possiedi nello specifico? 

Stai riscontrando la medesima condizione segnalata dall'utente Tomar1? 

Hai già avuto modo di effettuare il test di diagnostica consigliato nel corso del thread? Te lo riporto qui per comodità:

• Apri il tastierino numerico dell'App Telefono e digita il codice: *#0*#
  • Premi sulle voci Red, Blue e Green e verifica se l'anomalia si presenta anche in questo ambiente

Laddove l'anomalia dovesse persistere anche durante il test, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP del tuo comune:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes