in data 04-02-2024 09:41 PM
04-02-2024 09:54 PM - modificato 04-02-2024 09:55 PM
in data 04-02-2024 10:02 PM
in data 04-02-2024 10:10 PM
in data 04-02-2024 10:10 PM
in data 04-02-2024 10:19 PM
in data 06-02-2024 04:36 PM
Ciao Dega86, benvenuto sulla Community Samsung!
Hai indicato che riscontri un funzionamento altalenante del bluetooth, ossia noti che ci sono dei momenti in cui funziona e dei momenti in cui non funziona: dunque, vi son degli istanti in cui lo smartphone comunica con lo smartwatch e il sistema multimediale del tuo veicolo e poi la comunicazione si interrompe?
Hai notato se questa situazione si presenta esclusivamente con quei due dispositivi o anche se provi a connettere un altro dispositivo bluetooth che non avevi mai associato (es. uno speaker, un paio di auricolari etc.)?
In attesa di un tuo riscontro posso dirti che, se il comportamento descritto si è presentato esattamente in concomitanza con l'installazione dell'aggiornamento, potrebbe derivare da un conflitto software in corso: questo può crearsi poiché il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo e che in fase di update possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.
Alla luce di ciò, ti consiglio di provare prima di tutto ad effettuare un ripristino delle impostazioni di rete: questa procedura, infatti, consente di risolvere eventuali errori software momentanei sulla connettività.
Segui questi passaggi:
Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi e ripetere la configurazione dei dispositivi bluetooth che vuoi collegare.
Se non dovessi risolvere in questo modo, ti suggerisco un'ulteriore prova, ossia il test del tuo Galaxy in modalità sicura, che potrai avviare seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta attivata la modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, verifica se lo smartphone comunica correttamente via bluetooth con lo smartphone e il sistema veicolare.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.
In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo come blocchi o rallentamenti.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Tienici aggiornati sugli sviluppi! Io e gli altri Expert siamo a disposizione.
Ciao!