Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bluetooth non funziona dopo aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 04-02-2024 09:41 PM)
478 Visualizzazioni
Dega86
Student
Opzioni
Buonasera, ho appena installato l'aggiornamento per il mio S22 e subito dopo il classico riavvio smartwatch ed veicolo non si collegano più allo smartphone. C'è un modo per risolvere il problema?
Grazie!
6 Risposte
zeymahse
Pathfinder
Opzioni
Ciao!

Sarà una "stupidaggine" la mia insinuazione però, hai dato un'occhiata che non si siano disassociati in seguito all'aggiornamento. E anche nel caso non sia questo il problema, un semplice ri-accopiamento potrebbe risolvere il tuo problema.

Fammi sapere!
Dega86
Student
Opzioni
Ciao!
Ho già provato a rifare l'accoppiamento per entrambi (smartwatch e veicolo)....è come se il bluetooth andasse a scatti...prende, non prende, ecc
0 Likes
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
resetta entrambi le configurazione dei dispositivi del veicolo e smartwach
0 Likes
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
infatti e quel che penso anchio
0 Likes
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
se hai attivo wifi e rete dati entrambi assieme vanno in conflitto ho tieni attivo uno dei due
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Dega86, benvenuto sulla Community Samsung!

Hai indicato che riscontri un funzionamento altalenante del bluetooth, ossia noti che ci sono dei momenti in cui funziona e dei momenti in cui non funziona: dunque, vi son degli istanti in cui lo smartphone comunica con lo smartwatch e il sistema multimediale del tuo veicolo e poi la comunicazione si interrompe?

Hai notato se questa situazione si presenta esclusivamente con quei due dispositivi o anche se provi a connettere un altro dispositivo bluetooth che non avevi mai associato (es. uno speaker, un paio di auricolari etc.)?

In attesa di un tuo riscontro posso dirti che, se il comportamento descritto si è presentato esattamente in concomitanza con l'installazione dell'aggiornamento, potrebbe derivare da un conflitto software in corso: questo può crearsi poiché il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo e che in fase di update possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.

Alla luce di ciò, ti consiglio di provare prima di tutto ad effettuare un ripristino delle impostazioni di rete: questa procedura, infatti, consente di risolvere eventuali errori software momentanei sulla connettività.

Segui questi passaggi:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Resetta impostazioni Wi-Fi e Bluetooth
  • In seguito, riavvia il telefono.

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi e ripetere la configurazione dei dispositivi bluetooth che vuoi collegare.

Se non dovessi risolvere in questo modo, ti suggerisco un'ulteriore prova, ossia il test del tuo Galaxy in modalità sicura, che potrai avviare seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta attivata la modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, verifica se lo smartphone comunica correttamente via bluetooth con lo smartphone e il sistema veicolare.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.

In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo come blocchi o rallentamenti.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Tienici aggiornati sugli sviluppi! Io e gli altri Expert siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes