Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VoLTE e internet

(Argomento creato il giorno: 06-06-2022 08:16 PM)
3721 Visualizzazioni
JAMBA73
Apprentice
Opzioni
Salve a tutti, 
ho acquistato un samsung S21 ULTRA e mi sono accorto che durante le chiamate internet non funziona (non ricevo WhatsApp, non vanno le applicazioni ecc ecc)
Ho già chiamato il mio operatore vodafone e mi hanno detto che ho tutte le impostazioni giuste.
 Mi è stato spiegato che dovrei impostare le chiamate VoLTE dal menu (impostazioni-connessioni-rete mobile-chisnate VoLTE) ma come succede a tanti altri non ho l opzione "chiamate VoLTE".
Ho comprato il telefono non brandizzato su internet direttamente da SAMSUNG ITALIA.
Mi sembra assurdo avere per la prima volta questo disagio proprio col cellulare più costoso che ho comprato: sono un rappresentante e questo è un grave problema per me.
Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Davide
0 Likes
11 Risposte
andalecce
Helping Hand
Opzioni

Purtroppo non ho Vodafone e quindi non saprei dirti ma dalla mia esperienza con S21/S22 Ultra e Tim posso dirti che a me ha sempre funzionato senza avere bisogno dell'impostazione. Sta all'operatore attivarla. Da qualche altro post suppongo sia colpa di Vodafone più che di Samsung.

0 Likes
JAMBA73
Apprentice
Opzioni
Grazie mille per il messaggio, non so che dire, proverò a parlare con un altro operatore.
Immagino che nemmeno tu avrai nel menù RETE MOBILE la voce CHIAMATE VoLTE?
O l altra scritta INTERNET DURANTE LE CHIAMATE?
Questo è il mio screenshot
Grazie ancoraScreenshot_20220607-075950_Call settings_189521_1654581590.jpg
0 Likes
andalecce
Helping Hand
Opzioni

No, nel menù Reti Mobili non compare niente. Mentre durante le chiamate mi compare la dicitura "Chiamata in HD" e posso navigare normalmente in 4G.

0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Prendi con le pinze quello che scrivo ma capita anche a me e ad altri con altre marche di telefono. Questo succede perchè hanno cominciato a spegnere i ripetitori in 3g. Ho notato che mesi fa quando eri collegato alla rete 4G e telefonavi il telefono passava i dati alla rete 3G (ti compariva H+ nel collegamento internet). Quindi parlavi e riuscivi a navigare. Adesso che la 3G non c'è più sparisce la linea dati. 

Penso che per riuscire a parlare e navigare assieme ci vuole una SIM e una copertura 5G così quando si parla il telefono switcha in 4G e i dati rimangono.

0 Likes
JAMBA73
Apprentice
Opzioni
Plausibile, ma è davvero una follia. Come dicono i vecchi "si stava meglio quando si stava peggio!" 😪
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@JAMBA73, sono spiacente per quanto riscontrato e comprendo il tuo disappunto. 

Come gentilmente indicato da @andalecce, ti confermo che la funzionalità VoLTE può essere attivata sulla scheda SIM solamente dall'operatore telefonico. 

Tieni inoltre presente che per poter utilizzare al meglio tale funzione è necessaria una buona copertura di rete nella tua zona. 

Hai verificato se ciò accade anche in luoghi differenti?

Ad ogni modo, al fine di poter eseguire delle maggiori verifiche in merito, ti ho inviato un messaggio privato con la richiesta di alcuni dati.

Per accedere ai messaggi privati dovrai recarti sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi.

Rimango a disposizione.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Guarda, leggendo in internet dicono che la cosa si risolve facendo attivare dall'operatore il VoLTE

0 Likes
washburn_it
Navigator
Opzioni

Anche a me non compare la voce di menu ed il mio operatore mi ha confermato che sulla SIM è attiva la funzione VoLTE.
Mi ha anche detto che non tutti i telefoni presentano il menu perchè è già attivo di default, in effetti quando parlo con i miei colleghi (abbiamo le SIM aziendali) mi compare la dicitura "HD+" (e si sente molto bene), ad un mio collega con il Note 10 compare "VoLTE" quando ci chiamiamo quindi penso che la sigla che compare a me significa che il VoLTE è attivo.
Saluti,

Roberto

0 Likes
JAMBA73
Apprentice
Opzioni
Grazie mille.
Grazie anche a te Roberto per la gentile risposta, ma il mio reale problema è che spesso non funziona internet durante le chiamate
0 Likes