20-01-2024 06:40 PM - modificato 21-05-2024 11:08 AM
24-01-2024 07:44 PM - modificato 25-01-2024 04:38 PM
Android 11? Ahi! Ma non so perché non mi sorprende più di tanto possano artificiosamente ridurre la longevità. Già il fatto sia un serie S21 pur se uscito con i serie S22 già usciti me lo faceva subodorare.
Anche per la velocità degli aggiornamenti gli fe sono in genere un po’ meno solleciti degli altri serie S. Nulla di drammatico ma quel tanto che basta a far sentire la differenza di trattamento.
Ricomprerei un fe? Non ne sono sicuro, forse vale la pena risparmiare e prendere un serie A5x.
in data 24-01-2024 07:50 PM
No dai, la serie A è anni luce dietro gli FE per quanto riguarda sia hardware che software.
Se non avessero fatto queste vaccate con gli update la serie FE sarebbe promossa, a parte l'S23 FE che è un telefono inutile ed insensato.
Riprendessero la strada dell'S21 FE sarebbe sicuramente meglio ma a prescindere il mio prossimo smartphone sarà un serie S non FE
in data 25-01-2024 10:03 AM
Ciao @Sailand,
mi spiace leggere certe considerazioni, capisco però il tuo punto di vista.
Lato nostro, posso assicurarti che nessun aggiornamento viene rilascianto con l'intenzione di causare alcun tipo di problema al dispositivo, tutt'altro.
Gli aggiornamenti sono sempre volti al loro miglioramento, che sia anche solo sulla sicurezza, senza andare ad intaccare altri processi o App.
Ovviamente siamo a disposizione ogni qualvolta si presentino anomalie, le quali possono comunque presentarsi su qualsiasi dispositivo elettronico.
Ciao!
25-01-2024 04:54 PM - modificato 25-01-2024 04:56 PM
Non fraintendermi, non dico S21 fe sia equivalente, semplicemente per le mie attuali esigenze un A5x sarebbe bastato e col risparmio avrei preso pure un paio di cuffie.
Poi non è sicuro neanche che il prossimo sarà un Samsung. Potrebbe o no che non so quali proposte tireranno fuori altri costruttori e non tutto dei Samsung mi esalta.
25-01-2024 06:23 PM - modificato 25-01-2024 06:24 PM
Ci sta, ognuno ha esigenze diverse quindi se a te basta un A ben venga, risparmi e sei comunque soddisfatto.
Io purtroppo se non ho un SOC top non mi accontento anche perché li tengo per molti anni ed alla fine medio la spesa.
Proprio per questo la questione aggiornamenti dell'S21 FE mi infastidisce non poco
in data 25-01-2024 07:37 PM
17-04-2024 11:24 AM - modificato 17-04-2024 11:25 AM
Purtroppo si sa, la manutenzione del software è la parte più costosa del ciclo di vita del prodotto (insieme alla fase di testing).
Sinceramente mi sarei aspettato questo comportamento da aziende cinesi (senza fare nomi, ma ci siamo capiti) e di certo non da Samsung che comunque, i suoi dispositivi, li fa pagare molto: non si mette in dubbio il fatto che, con un major update in meno, il telefono non smetta di funzionare, ma sicuramente un grande scivolone da parte di Samsung se davvero terminerà il supporto ad android 15 (considerando comunque che l'S21 FE monta uno snap 888).
Senza parlare poi del discorso AI, dove almeno la modifica delle foto poteva essere implementata da S20 in poi
in data 17-04-2024 11:44 AM
Ciao dadeciao99, benvenuto sulla Community Samsung!
Lato nostro, l'obiettivo è sempre quello di coinvolgere quanti più modelli nei nuovi aggiornamenti e di offrire le novità a quanti più clienti possibili: tuttavia, riteniamo fondamentale anche garantire sempre un'ottimale esperienza d'uso dei nostri prodotti e, a tal fine, è necessario accertarsi che un determinato modello possa supportare correttamente gli aggiornamenti sulla base delle proprie caratteristiche hardware.
Nel momento in cui un determinato update viene sviluppato, quindi, si effettuano diversi test e si decide di rilasciarlo esclusivamente su quei prodotti che possono supportarlo in modo ottimale, con un sensibile miglioramento dell'esperienza utente.
Nel momento in cui un determinato modello non può ricevere l'aggiornamento, comunque, continua ad essere supportato ancora per diverso tempo con le patch di sicurezza.
Ad ogni modo, tieni conto che, al momento, non abbiamo informazioni sul rilascio delle future versioni di Android e dei modelli che saranno coinvolti: il Galaxy S21 FE, attualmente, è aggiornato ad Android 14, ossia l'ultima versione rilasciata.
Nel momento in cui vi saranno novità sulle future versioni del sistema, avremo modo di offrire tutte le informazioni a riguardo.
Rimaniamo a disposizione.
Ciao!
in data 17-04-2024 12:16 PM
Buongiorno Veronica,
Se rilegge la mia risposta noterà sicuramente che, a seguito di una panoramica generale (e innegabile) relativa ai costi di manutenibilità e testing del software, ho utilizzato il condizionale nel parlare del supporto software di S21 FE proprio perchè, come ha giustamente sottolineato, non si hanno informazioni certe riguardo il supporto software.
Purtroppo, a seguito dei recenti comunicati stampa di Samsung riguardanti il supporto sulle funzioni AI, viene da se pensare che il supporto per S21 FE nell'introdurre nuove funzionalità, sarà limitato.
Non si tratta però di problemi riguardanti all'hardware poco efficiente, in quanto lo Snapdragon 888 (che è montato nella versione EUX di Galaxy S21 FE) possiede i core dedicati all'AI (Hexagon 780).
Di conseguenza, ritengo sia perlomeno corretto chiarire questo concetto, anche per chi legge il forum: la decisione di NON includere S21 FE all'interno della lista dei dispositivi che riceveranno l'aggiornamento con le funzionalità AI non è dovuto ad una mancanza di hardware sufficientemente potente, ma ad una trovata commerciale (che comunque risulta essere parzialmente giustificata dal fatto che S21 FE è stato lanciato ormai più di 2 anni fa in Europa).
in data 17-04-2024 12:43 PM
Ciao dadeciao99,
è chiaro che vengono fatte diverse valutazioni nel momento in cui si deve decidere se sviluppare un dato aggiornamento software su specifici dispositivi, ma ti posso assicurare che il primo interesse è la soddisfazione del cliente e la ricerca dell'eccellenza.
Se anche i dispositivi della serie Galaxy S21 dovessero essere ritenuti adeguati per supportare le nuove funzioni, sicuramente riceveranno l'aggiornamento, tenendo conto del fatto che, per questo terminale, l'aggiornamento della versione del sistema operativo è prevista fino a Android 15.
Resto a disposizione.
Ciao!