in data 21-06-2024 10:41 PM
Da qualche giorno noto che il mio S21 si spegne improvvisamente quando collego il cavo type-c per metterlo in carica. Quando lo riaccendo riprende a funzionare normalmente durante il tempo di carica. Il problema si riscontra anche con altri caricabatterie Samsung, inoltre non mi sembra che la batteria abbia particolari cali di prestazione dovuti all'uso negli anni. Un ciclo di carica mi dura abbastanza. Ho provato ad aggiornare il sistema, non ho ancora provato il reset. Galaxy S21 5G
in data 22-06-2024 05:17 PM
Ti do il benvenuto nella community ufficiale Samsung, @Members_HtpiTon. 🤝
La situazione è alquanto insolita, hai notato se si manifesta anche se colleghi il telefono ad un PC?
In primo luogo, ti suggerisco di procedere con un test in modalità sicura: si tratta di una funzionalità che permette di accedere all'interfaccia basica del telefono, con menù semplificati nei quali è possibile identificare e risolvere alcuni malfunzionamenti.
Puoi accedere in questi modi:
Tenendo premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento;
Premendo il tasto spegni, come evidenziato dalla foto;
Dopodiché, tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”;
Occorrerà riporre il telefono in carica in questo speciale ambiente, e verificare se l'anomalia persiste.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Ci tengo a rassicurarti che tale operazione non implica la perdita dei tuoi dati e che per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.
Mi aggiorni? 😊
Resto a disposizione,
Ciao
in data 29-06-2024 10:57 AM
Salve, grazie davvero per la risposta tempestiva e completa.
Ho notato che lo spegnimento alla connessione del caricabatterie avviene solo quando la percentuale di batteria è inferiore al 30% circa, sia in modalità standard che in modalità provvisoria. Oltre al reset posso tentare la cosiddetta calibrazione della batteria? So che ci sono opinioni diverse al riguardo.
In extremis cosa dovrei sostituire, connettore o batteria?
in data 02-07-2024 03:34 PM
Ciao Members_HtpiTon,
grazie per il riscontro! 🤝
Considerando l'esito delle prove svolte, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Se non dovessi risolvere, sarebbe opportuno richiedere la perizia del dispositivo ai nostri tecnici presso un Centro Assistenza Autorizzato.
I tecnici, in seguito a tutte le opportune analisi sapranno indicarti come si potrà procedere.
Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP del tuo comune:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Fammi sapere, grazie.
Lo Staff Expert rimane a disposizione.
A presto!