09-02-2022 09:22 AM - modificato 09-02-2022 09:22 AM
Salve a tutti, ho già scritto diverse volte segnalando il problema, ma a quanto pare nessuno sa come aiutarmi. Da quando ho aggiornato ad Android12 il mio Samsung S21Ultra 512GB non riesco più ad eseguire il backup su SmartSwitch. Ho provato in tutti i modi possibili, anche lasciando per due giorni il dispositivo collegato al PC, con il risultato che dopo 48 ore è rimasto bloccato all'83% (vedere foto all.). Non funziona neppure selezionando solo il backup di elementi con pochissimi dati. Prima di fare l'aggiornamento ad Android 12, non avevo mai riscontrato problemi, ma dopo l'aggiornamento (e sono almeno due mesi che ci provo) non riesco a fare il backup. E' necessario che Samsung intervenga oppure che dia qualche suggerimento su software alternativi che possano far eseguire i backup su Android 12. Ho anche un secondo dispositivo Samsung A52 che attualmente funziona con Android 11, su quest'ultimo il backup con SwartSwitch non è un problema, quindi è sicuramente ANDROID 12 a non funzionare con SmartSwitch. Qualcuno sa dare qualche soluzione? Samsung fa ancora finta che il problema non esista? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una risposta.situazione dopo oltre 48 ore
in data 09-02-2022 08:17 PM
in data 10-02-2022 06:03 PM
Come promesso, Vi aggiorno, nella speranza che ciò possa essere utile a chi ha lo stesso problema. Oggi ho ricevuto risposta in privato direttamente da un'operatrice Samsung che ha fornito le solite risposte standard senza nemmeno preoccuparsi di leggere per intero la mia segnalazione. In pratica, mi suggeriva di verificare se il cavo USB è originale, di cambiare PC, ecc. insomma le solite risposte con stile copia incolla che a me fanno piuttosto imbestialire. Di seguito riproduco la mia risposta in privato a Samsung.
Gentili Signore, Egregi Signori, innanzi tutto Vi ringrazio per il cortese riscontro del 09/02/2022 che purtroppo non ha risolto il mio problema. In primo luogo, ci tengo a specificare che utilizzo da sempre soltanto accessori originali Samsung quindi lo è anche il cavo USB di connessione tra il dispositivo S21Ultra e il PC. Inoltre, non può essere una possibile soluzione proporre di cambiare PC o cavo USB per risolvere il problema. Se aveste letto con attenzione, ho spiegato che posseggo altri dispositivi Samsung tra cui un recente A52 che funziona attualmente con Android 11: per tale dispositivo NON ci sono mai stati problemi ad effettuare il backup con SmartSwitch, lo faccio praticamente tutte le settimane con lo stesso cavo e lo stesso PC utilizzato per il Samsung S21Ultra che invece ha Android12 come da recente aggiornamento. Non ci vuole tanto a capire che il problema non è dovuto al cavetto USB o al PC perchè è CERTO che SmartSwitch FUNZIONA egregiamente con lo stesso PC e con lo stesso cavetto USB da Voi messo in discussione perchè mi permette senza problemi di fare il backup di A52. Detto ciò, ho l'impressione che ci sia stata un po' di superficialità nel rispondere, se poi l'intenzione è quella di dare comunque una risposta perchè siete obbligati a farlo, il mio consiglio è di cercare di dare almeno l'impressione di aver letto ciò che vi è stato scritto. Considerato poi che avete chiesto i motivi per i quali ho necessità di effettuare un backup, rispondo. Solitamente eseguo il backup di tutti i miei dispositivi almeno una volta alla settimana allo scopo di conservare i miei dati perchè mi è già capitato che qualche dispositivo si rompesse improvvisamente ed irreversibilmente senza possibilità alcuna di recuperare i dati. Sono a conoscenza che il trasferimento dati può essere eseguito con modalità wireless o collegando due dispositivi tramite cavo USB, ma nel caso il dispositivo si perdesse o venisse rubato o avesse necessità di essere portato presso il centro assistenza autorizzato, il backup è INDISPENSABILE. La circostanza nella quale mio malgrado mi trovo è che da oltre due mesi non riesco a fare il backup del mio S21Ultra e sono certa che il motivo è dovuto all'aggiornamento con passaggio da Android11 a Android12. Questo è anche il motivo principale per cui NON ho intenzione di aggiornare l'altro dispositivo A52 che invece continua a non darmi problemi funzionando egregiamente con Android11. Ad ogni modo, siccome ritengo sia trascorso già troppo tempo, mi sono attrezzata diversamente. Come suggerito da Falcox84 e Andalecce (che ringrazio di cuore) ho acquistato una chiavetta USB con Type C da 512GB costata oltre 80€ e ho eseguito il backup direttamente da dispositivo su questo tipo di supporto. Mi dispiace constatare che ancora una volta Samsung mi ha lasciata completamente sola a risolvere un problema e certamente me ne ricorderò quando dovrò acquistare altri dispositivi. Ringrazio comunque. Cordiali saluti.
in data 11-02-2022 10:08 AM
Ciao LauraS21Ultra,
sono davvero spiacente per quanto riscontrato con il dispositivo e comprendo il tuo disappunto.
Mi preme informarti che, attualmente, non abbiamo ricevuto delle segnalazioni in merito a tale difficoltà di trasferimento dati in seguito all'aggiornamento del software ad Android 12.
Ad ogni modo, al fine di poter eseguire delle ulteriori verifiche in merito all'errore indicato, ti invito a inviare gentilmente una segnalazione di errore al nostro reparto sviluppo, che avrà modo di eseguire una analisi più completa.
Puoi trovare qui la nostra guida dedicata:
Tale inconveniente potrebbe essere stato inoltre creato da un conflitto interno, dovuto magari a errori di sistema o conflitti tra applicazioni di terze parti presenti sul dispositivo.
In questo caso, avendo comunque provveduto a salvare i dati personali, posso consigliarti di eseguire un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo. Il reset potrà correggere eventuali errori di sistema e riassestare i file interni.
Laddove volessi procedere, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Rimango a disposizione.
A presto!
in data 11-02-2022 03:18 PM
Ciao, mi raccomando non aggiornare il tuo a52 a Adroid 12. Il mio praticamente è inutilizzabile, i video non funzionano, l'audio non funziona è diventato un *****.
Saluti
in data 12-03-2022 10:15 AM
Io ho segnalato il problema dai primi di dicembre dopo aggiornamento dell's21 ultra ad Android 12, ed esistono altre identiche segnalazioni di numerosi altri utenti. Samsung ogni volta che si apre un post sull'argomento backup con smart switch sembra cadere dalle nuvole e propone improbabili soluzioni. Penso che tutti abbiano fatto gli aggiornamenti del cellulare e ad oggi, anche dopo l'aggiornamento di Marzo 2022, non è stato risolto il problema. Anch'io mi sono dovuto adattatore a fare il backup tramite chiavetta ma tale escamotage non mi sembra accettabile. Secondo il mio modesto parere il problema non risiede nel cellulare ma nel programma smart switch che si scarica nel pc, che deve essere aggiornato per permettere ad adattarsi d android 12.
12-03-2022 10:56 AM - modificato 12-03-2022 11:05 AM
Sono assolutamente d'accordo! Io ho perso settimane per tentare di risolvere il problema, ho inviato diverse volte i report del mio dispositivo a Samsung, ho seguito passo per passo tutti i suggerimenti dei vari operatori di Samsung, ho cambiato ben 3 PC sui quali ho installato SmartSwitch (Notebook, Desktop, Tablet) pensando che, come mi avevano fatto intuire, il backup con SmartSwitch non fosse possibile per problemi legati alla capacità dei vari Hard Disk dei PC, in particolare il mio Desktop ha due SDD ciascuno da 2TB di cui almeno il 75% di spazio ibero e nonostante ciò NON mi permette di fare il backup con SmartSwitch del mio S21Ultra da 512GB. Come Marcuccetto ho eseguito il Backup con una USB da 512GB esterna che mi è costata 82€, ma questa soluzione non può essere considerata accettabile. I problemi sono senza alcun dubbio dovuti all'aggiornamento del firmware perchè prima (con Android 11) eseguivo ogni 15 giorni il backup con SmartSwitch su qualsiasi dispositivo. Da quando ho aggiornato il mio S21Ultra512GB ad Android 12 non ho più potuto eseguire il backup con SmartSwitch. Cara Samsung, inutile tergiversare e fare finta di nulla, cercando di dare i più strampalati suggerimenti pur di scaricare la responsabilità sugli utenti, apprezzo i tentativi e la gentilezza, ma qui serve ATTENZIONE. L'impressione che date è di sottovalutare la questione o di non avere operatori adeguatamente preparati. Aggiungo, anche se l'ho già scritto, che ho un altro dispositivo Samsung Modello A52 sul quale appositamente NON HO VOLUTO FARE AGGIORNAMENTI. Quest'ultimo dispositivo continua a funzionare benissimo con Android 11 versione di One UI 3.1. Per questo dispositivo i backup con SmartSwitch sono possibili. Qual è dunque il problema per S21Ultra con Android12 versione di One UI 4.0? Pensate che gli utenti siano stupidi? Io, come tutti gli altri a questo punto, PRETENDO UNA SOLUZIONE IMMEDIATA. Sono mesi che la chiedo. Attendo riscontro sensato, non tante belle parole... Grazie.
in data 12-03-2022 01:46 PM
Risposta stupefacente!!! Nessun altro ha avuto problemi con il backup con smart switch dopo aggiornamento ad Android 12? Incredibile!! Le suggerisco di fare una ricercauna inserendo "backup smart switch" e vedrà quanti utenti hanno avuto lo stesso problema. Io l'ho già inutilmente segnalato 3 mesi fa e ho risposto anche ad altri post di altri utenti. Ancora suggerite di fare l'hard reset che tutti, me compreso, hanno inutilmente effettuato?
in data 12-03-2022 01:55 PM
Salvo equivoci la precedente risposta era indirizzata all'expert samsung Andrea
in data 12-03-2022 02:27 PM
attendiamo con pazienza la risposta dell'expert Samsung Andrea, sperando che questa volta tra i tanti tentativi non risolutivi già effettuati, si trovi FINALMENTE una soluzione. Grazie
in data 14-03-2022 11:31 AM
Ciao LauraS21Ultra e Marcucetto,
comprendo perfettamente il vostro punto di vista e desidero chiarire alcuni punti.
Come Expert, provvediamo sempre a offrire un'assistenza su misura analizzando ogni singolo caso: nell'analisi dei casi, ci assicuriamo sempre che tutte le condizioni per il corretto funzionamento dei nostri prodotti vengano adeguatamente rispettate, così da capire di più sulla situazione riscontrata.
È dunque normale che il supporto tecnico faccia delle domande sul cavo utilizzato e altre prove di base utili per stabilire l'entità dell'inconveniente.
Per quanto riguarda la quantità delle segnalazioni, posso dirvi che quanto comunicato da @Andrea_C è corretto: lato nostro, non ci risultano altre segnalazioni riguardanti blocchi improvvisi in fase di backup a seguito dell'aggiornamento ad Android 12.
Bisogna tenere conto che noi prendiamo in considerazione le segnalazioni pervenute presso i nostri canali ufficiali: non prendiamo in considerazione, quindi, segnalazioni su siti e forum terzi che non sono sotto il nostro controllo.
Resta inteso che siamo comunque sempre a disposizione per aiutarvi nelle nostre difficoltà: ho provveduto quindi a segnalare internamente quanto state riscontrando, così da poter capire come procedere.
Vi aggiornerò non appena avrò delle novità.
Grazie per la vostra pazienza.
Ciao!