Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S21-CIE ID-NFC

(Argomento creato il giorno: 16-11-2021 05:53 PM)
2149 Visualizzazioni
pagianni
Student
Opzioni
Ci sono novità riguardo al non-funzionamento della gestione della CIE col Galaxy S21?
16 Risposte
Pienaz
First Poster
Opzioni
Stesso problema, il mio S21 non legge il tag NFC della carta di identità elettronica. Ho provato con un altro smartphone e ha funzionato senza problemi. Molto male per un Device di alta gamma
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Pienaz, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Al fine di comprendere se la responsabilità risulta essere dello smartphone o legata al servizio stesso, sarebbe opportuno svolgere alcune verifiche.

Per prima cosa, vorrei chiederti se è la prima volta che provi ad utilizzare la connettività NFC sul tuo Galaxy S21 per la lettura della carta di identità elettronica. Se in precedenza riuscivi ad utilizzare regolarmente il servizio, puoi indicarmi da quanto tempo stai avendo difficoltà? L'inconveniente si è presentato in concomitanza con qualche operazione particolare (ad es. un aggiornamento software o dell'app CieID)?

L'applicazione ti mostra un avviso particolare in fase di lettura della carta?

A volte possono presentarsi degli errori con la connettività NFC; in questi casi, è utile provare a disattivare e riattivare il sensore, poi riavviare lo smartphone:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • NFC e pagamenti contactless

Se utilizzi NFC per i pagamenti contactless, ad esempio con Samsung Pay, potresti indicarmi se essi avvengono regolarmente? Se tutto funziona bene, sappiamo che il problema non è legato ad un malfunzionamento della connettività NFC a livello hardware. Ti suggerisco, dunque, di agire direttamente sul servizio di lettura della carta di identità, magari verificando la disponibilità di aggiornamenti per l'applicazione CieID o rimuovendo e reinstallando l'app. Hai già svolto queste verifiche?

Fammi sapere.

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_JBY1YI2
First Poster
Opzioni

Buongiorno, non so a cosa sia da attribuire la colpa ma ho un Samsung s21 5g+ aggiornato a tutt'oggi su cui provo a registrare la mia Cie di nuova emissione per usufruire dei servizi (molto comodi) dell'app CieSign ma durante questa fase la lettura non si completa. Lo smartphone è sprovvisto di cover durante l'acquisizione, Nfc attivo e la zona di localizzazione del lettore è quella corretta. Con l'altra app, CieID, la lettura del documento è avvenuta in una frazione di secondo, senza problemi. L'Nfc funziona perfettamente in quanto utilizzato anche per i pagamenti. Dall'Istituto Poligrafico dello Sato mi rispondono testualmente:

"Seguendo delle verifiche tecniche per questo tipo di errore, abbiamo rilevato che il produttore, per la versione di sistema operativo, ha disabilitato la funzionalità necessaria per leggere la Cie (carta identità elettronica 3.0) mediante la tecnologia Nfc per un’incompatibilità tra il dispositivo e l'app."

Rasa-boy
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_JBY1YI2, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Quanto ti è stato risposto dall'Istituto Poligrafico è una evidente contraddizione in termini.

Se avessimo infatti disabilitato la funzionalità necessaria per la lettura CIE, com'è possibile che con l'App CieID questa sia stata riconosciuta?

Questo testimonia invece che il modulo è attivo e funziona. Ma dovendosi interfacciare con sistemi di terze parti, è responsabilità dei rispettivi sviluppatori far sì che essi siano ottimizzati per i brand e modelli correnti sul mercato.

Per CieID questo sembra esser avvenuto; per CieSign no.

Ti raccomando pertanto di verificare se sul PlayStore siano disponibili versioni più aggiornate di quest'ultima, ed eventualmente contattare gli sviluppatori per avere maggiori ragguagli in merito.

Per ogni altra necessità lo Staff Expert resta a disposizione 🙂

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_LZP3Dur
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti, anch'io stesso problema nel senso che il mio S21 ULTRA non riconosce la CieID.

Ho già fatto il test e l'NFC funziona; non uso l'NFC per i pagamenti ed è la prima volta che lo utilizzo.

Sia l'app CieID che che il software del telefono sono aggiornati.

Ho già svuotato la cache, riavviato il cell., provato anche senza cover ed in tutte le posizioni ma esce il msg: non rilevata carta d'identità elettronica e timeout NFC.

La carta d'identità è stata emessa nel 2013.

Visto che a tanti non funziona, credo che ci sia una partita fallata di chip NFC negli S21.

0 Likes
Members_YZUvmc5
First Poster
Opzioni

Anche io ho lo stesso problema (S21 FE), penso che gli sviluppatori DEBBANO metterci al più presto una toppa! E dire che sul mio "vecchio" S7 ha funzionato perfettamente per anni e al primo tentativo... che delusione....

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_YZUvmc5, 

ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Mi dispiace veramente per quanto stai riscontrando e certamente comprendo il tuo punto di vista. 

Al fine di poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai riscontrando? Anche nel tuo caso specifico, si verifica la medesima irregolarità, descritta nel corso del thread, durante l'utilizzo dell'applicazione CieID? 

Hai verificato che l'applicazione e il dispositivo risultino aggiornati all'ultima versione disponibile? Ti pongo questa domanda in quanto, ai fini di una corretta interazione fra dispositivo e app, è strettamente necessario che quest'ultima risulti ottimizzata per l'ultima versione del firmware installata sul dispositivo. 

Hai provato inoltre a verificare se, utilizzando delle app di pagamento come Samsung Pay o Google Pay, il sensore NFC funzioni in maniera corretta? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes