in data 20-07-2022 07:20 PM
Buonasera,
possiedo un Samsung S21 ormai da più di un'anno, da un pò di tempo non emette nessun suono quando ricevo delle notifiche per esempio messaggi di Wathapp ed SMS, inoltre anche il volume dell'audio di uscita è molto basso sia sulla suoneria, nelle chiamate con vivavoce ed anche nell'ascolto di file multimediali.
Penso che sia dovuto ad un aggiornamento della samsung che ultimamente vedo ne ha fatti parecchi il telefono.
Come posso ripristinare il tutto?
Se dipende dagli aggiornamento è possibile tornare indietro? E poi fare in modo che non vengano più fatti?
Grazie
21-07-2022 10:42 AM - modificato 21-07-2022 10:44 AM
Ciao dama1964, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Quanto riscontri è sicuramente un piccolo conflitto software momentaneo, vediamo quindi di risolverlo.
Dal momento che è di recente intercorso un aggiornamento, è bene operare una procedura di ordinaria manutenzione andando a ripulire il sistema dai file temporanei e non più in uso, così da fugare potenziali anomalie.
Non è infatti possibile retrocedere ad una versione firmware precedente.
Il wipe-cache partition è una funzione integrata del tutto innocua, e non comporta la perdita di alcun dato.
- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.
Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.
Ti chiedo poi di eseguire due piccoli test su microfono e speaker provando in un ambiente di test. Le diciture potrebbero variare leggermente in base al modello.
Per procedere, componi la seguente stringa sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).
Attivata questa modalità, avvicina il telefono all'orecchio e parla normalmente: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.
A supplemento, ti raccomando anche una diagnostica mirata sul comparto multimediale, in questo modo:
- Apri l'App Telefono
- Digita la stringa *#0*#
- Seleziona la voce Speaker
Com'è la qualità audio emessa dal tono di esempio?
Fammi sapere come va, così da poter eventualmente valutare altre azioni.
Buona giornata!
in data 22-07-2022 01:58 PM
Buongiorno,
ho effettuato le prove consigliatemi pulizia wipe cache e non ha funzionato,
dopo ho fatto i test dell'altoparlante ed ho rilevato che lo speaker inferiore non emette suoni.
Come posso rispristinarlo?
Grazie
in data 24-07-2022 09:38 PM
in data 25-07-2022 12:54 PM
Cortesemente potete rispondere? cosa devo fare portarlo ad aggiustare ad un centro samsung?
in data 26-07-2022 05:45 PM
Ciao dama1964,
se mi confermi di aver eseguito tutti i suggerimenti proposti in precedenza, ma senza buon esito, ti confermo che in questo caso è necessario fare riferimento ad un centro assistenza ufficiale.
I tecnici di laboratorio eseguiranno quindi procedure più avanzate e con mano diretta.
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Oppure, se lo preferisci, puoi richiedere l'intervento dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
@paolomilanox, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Potresti indicarmi se hai svolto anche tu i test e le procedure indicate? In caso positivo e con stesso esito di dama1964, raccomando anche a te di recarti presso un nostro laboratorio ufficiale secondo i canali forniti.
Buona serata!
in data 29-11-2022 10:44 PM
in data 18-04-2023 07:33 PM
in data 24-04-2023 10:06 PM
in data 20-09-2023 01:30 PM