in data 16-11-2022 08:34 AM
Ho acquistato un samsung s21 da circa un mese e giá per 2 volte mi è capitata una problematica mai riscontrata fino ad ora con altri apparecchi.per lavoro sono spesso in piani interrati dove il cellulare non prende ma ieri per la seconda volta in poco tempo tornato in "superfice" il cellulare non si è ricollegato alla rete da solo dando sempre messaggio di non servizio fino a quando non ho fatto il riavvio.non è un problema di gestore o sim perchè il quel punto prende benissimo.
in data 16-11-2022 09:43 AM
Ciao RM751, benvenuto sulla Community Samsung!
Hai indicato che questo comportamento si è presentato per due volte in un mese: tutte le altre volte che sei passato dal piano interrato alla superficie, quindi, il telefono ha riagganciato correttamente la rete?
Te lo chiedo perchè vorrei capire se questo comportamento risulta effettivamente randomico e quindi si presenta solo alcune volte, mentre nella maggior parte dei casi il funzionamento risulta corretto.
In tal caso, considerando il fatto che la rete viene agganciata a seguito di un riavvio, è possibile che si stiano presentando degli inconvenienti randomici a livello di connettività.
Ti consiglio quindi di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete, procedendo in questo modo:
Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.
Ti suggerisco, inoltre, di eseguire anche la pulizia della cache del telefono: in questo modo, andrai ad eliminare una serie di file temporanei che, in alcuni casi, possono incidere sulle prestazioni del telefono, comportando difficoltà anche in fase di connessione alla rete dati.
Puoi procedere seguendo questi passaggi:
Verifica se, a seguito di queste due operazioni, riscontri nuovamente il comportamento che hai descritto.
Facci sapere!
Ciao
in data 24-11-2022 07:36 AM
in data 24-11-2022 07:39 AM
in data 24-11-2022 05:56 PM
Ciao RM751,
grazie per le precisazioni.
È bene tenere in considerazione un punto importante sul funzionamento di questi dispositivi.
Il funzionamento regolare prevede che lo smartphone effettui ogni tot tempo un tentativo di collegamento alla cella più vicina per agganciarsi al segnale più forte. Il tempo che trascorre tra una ricerca e l'altra è proporzionale al tempo di esposizione in zona d'ombra, cioè al tempo trascorso in zone dove il segnale non è presente. In altre parole, più tempo resterai in zona d'ombra, più tempo servirà perchè il telefono effettui automaticamente un nuovo tentativo di aggancio.
Quando riavvii il telefono oppure imposti e togli la modalità offline, stai forzando questo processo, in quanto il dispositivo effettua una ricerca della rete all'accensione: è per questa ragione che questo semplice "trucco" spesso aiuta a riagganciare subito il segnale di rete.
Noi raccomandiamo, eventualmente, di mettere il telefono offline se si sa che lo si deve portare in zone dove il segnale non è presente, anche per evitare che si consumi troppa batteria.
Tenendo conto di questa condizione, il comportamento del tuo Galaxy potrebbe dunque essere normale. Al fine di escludere una condizione anomala, sarebbe comunque opportuno richiedere una verifica dell'apparecchio presso un Centro Assistenza Autorizzato. Puoi cercare il più vicino inserendo il tuo CAP o il nome della tua città in questa pagina, dopo aver cliccato su "Mobile":
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Tienici informati!
Ciao 🙂
in data 25-11-2022 07:46 AM
in data 25-11-2022 10:08 AM
Ciao RM751,
mi spiace per queste considerazioni, ma non posso che confermare le indicazioni fornite da Cornelia.
Colgo l'occasione per rinnovare l'invito a rivolgersi ai tecnici del nostro centro di assistenza autorizzato di zona, ma ricordo anche le altre modalità di supporto messe a disposizione in caso di necessità.
Hai infatti anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:
https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/
Se non hai un centro di assistenza vicino a te, puoi valutare l'uso del nostro servizio Comfort Care, il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio:
https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Tienici aggiornati, ciao!