in data 04-07-2021 07:54 PM
Buonasera , ho un s21 5g e quando collego l'adattatore da usbc a jack 3.5 con le cuffie il telefono mi dice che il dispositivo usb non è supportato . Adattatore e cuffie , originali della samsung, provati su altri dispositivi funzionano bene. Come posso risolvere a questo problema ?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 27-09-2023 08:14 PM
Buonasera e grazie per aver risposto. Si la situazione è perfettamente questa e se attacco il tablet al pc funziona perfettamente e posso trasferire dati, file tranquillamente. Sto uscendo pazzo per questa cosa. Cosa posso fare???
in data 06-10-2023 10:14 PM
in data 08-10-2023 07:01 PM
in data 09-10-2023 12:39 PM
Ciao a tutti,
@Members_kq9N3Oy, ti ringrazio per il riscontro.
Tale situazione è decisamente insolita, in quanto l'adattatore sembra funzionare in modo corretto ma, al contempo, lo stesso si può dire anche della porta USB, dato che riesci a collegare correttamente il Tab per il trasferimento dei dati.
In questo caso ritengo sia opportuno escludere un possibile inconveniente software momentaneo e, per farlo, potrai testare il Tab in modalità sicura, accedendovi seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Questa guida è dedicata agli smartphone, ma il procedimento da seguire è il medesimo anche sui Tab: una volta che questo si sarà avviato, prova a connettere il connettore e le cuffie e verifica se vengono correttamente rilevati. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.
Se invece dovessi riscontrare la stessa situazione in modalità provvisoria, se possibile, può essere utile testare un altro adattatore (magari prestato da un conoscente) o un paio di auricolari con ingresso USB-C: se non funzionano neppure questi, infatti, sarebbe opportuno sottoporre il Tab ad una perizia tecnica.
In questa circostanza, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Offriamo anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online mediante l'accesso al Samsung Account sulla pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante supporto accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Facci sapere!
@Gimi98ab, benvenuto sulla Community Samsung!
Poichè la situazione che hai prospettato è la medesima descritta anche da altri utenti,, potresti dirci se hai già avuto modo di eseguire i test suggeriti dai colleghi nelle pagine precedenti? Ti riporto per comodità il commento della collega Cornelia:
@Cornelia_L ha scritto:
Se ne hai la possibilità, vorrei che provassi a collegare il dispositivo ad un computer tramite un cavo USB-C/USB-A e controllare se viene riconosciuto come periferica esterna. La porta USB-C, infatti, potrebbe funzionare per la ricarica, ma non per il trasferimento dati.
Nell'attesa di conoscere questa informazione, prova a svolgere questa operazione di ripristino del processo che gestisce il funzionamento della porta USB-C e che, spesso, è molto utile quando si verificano situazioni simili. Non perderai nessun dato personale!
- Impostazioni
- Applicazioni
- Premi sulla freccetta per scegliere "Mostra applicazioni di sistema"
- USBSettings
- Memoria archiviazione
- Cancella dati
Inoltre, potresti dirci se riscontri la stessa situazione anche in modalità provvisoria, seguendo i passaggi che ho suggerito poco sopra all'utente Members_kq9N3Oy?
Facci sapere!
@KGold, benvenuto sulla Community Samsung!
Ci tengo a precisare che per Samsung la tutela ambientale è un argomento molto sentito e la scelta di non inserire determinati accessori in confezione è motivata proprio da scelte in ottica green.
Gli adattatori USB-C, infatti, sono accessori che non vengono utilizzati da una grande moltitudine di utenti: gran parte dei nostri clienti, infatti, attualmente utilizza auricolari bluetooth o, in alternativa, auricolari con uscita diretta USB-C. Tuttavia sappiamo che diverse persone intendono continuare ad utilizzare cuffie con uscita jack già in loro possesso e, per questo, vendiamo l'adattatore sul nostro shop.
In questo modo, l'adattatore viene commercializzato e messo a disposizione unicamente di chi lo utilizza, mentre, inserendolo in confezione, nella stragrande maggioranza dei casi sarebbe un accessorio inutilizzato.
Per quanto riguarda i travel adapter è stato fatto lo stesso ragionamento: a seguito di opportune indagini sulle abitudini dei nostri clienti, abbiamo rilevato che un numero sempre maggiore di utenti Galaxy utilizza accessori di ricarica che già possiede, dunque fornire un nuovo travel adapter in ogni confezione generebbe la diffusione di una quantità di adattatori inutilizzati.
Siamo consapevoli che alcuni utenti potrebbero non possedere i nuovi adattatori con ingresso USB-C e, in queste circostanza, è possibile acquistarlo.
Fatta questa premessa, ho visto che in un altro post hai indicato che non vengono rilevate nè le cuffie a filo, nè altre cuffie con l'apposito adattatore.
Come richiesto negli altri casi, potresti dirci se, collegando il dispositivo ad un computer tramite un cavo USB-C/USB-A, viene correttamente riconosciuto come periferica esterna?
Avresti modo anche tu di verificare il funzionamento in modalità provvisoria, come suggerito poco sopra?
Facci sapere.
Ciao!
in data 12-11-2023 01:23 PM
Buongiorno, ho appena fatto tutte le verifiche da voi segnalate e andando a ritroso anche quelle consigliate dalla tua collega CORNELIA..... ma aimè nessun miglioramento. Se inserisco una cuffia oppure il jack al mixer per ascoltare la musica di youtube tramite il mixer il risultato è sempre lo stesso "il dispositivo no è supportato"....... sono disperato, non riesco più ad usare la porta. Se invece connetto il tablet al pc parte la ricarica e il pc lo vede come sorgente esterna per scambio dati. Per favore datemi un aiuto perche mi serve urgentemente per il lavoro che faccio, l'ho acquistato per questo il tablet.
Grazie
in data 12-11-2023 01:26 PM
inoltre ho gia provato con l'adattatore del cellulare che è uguale a quello del tablet ma nulla di nuovo.....dice sempre la stessa cosa, se in vece inserisco l'adattatore nel cellulare questo lo riconosce tranquillamente.
in data 16-11-2023 12:16 PM
Ciao Members_kq9N3Oy,
se hai già provveduto anche a un reset completo, testando il dispositivo prima di reinserirne il backup ma senza buon esito, ti confermo che è opportuna una perizia presso un nostro laboratorio ufficiale.
Tienici informati sugli sviluppi. Buona giornata!
in data 20-11-2023 07:57 PM
dove devo spedirlo e come
in data 21-11-2023 12:00 PM
Ciao Michele, oggi ho parlato telefonicamente con un tecnico della Samsung, ho fatto la procedura dal sito per parlare con un tecnico. Questa è entrata da remoto nel tablet e poi ha sentenziato che è tutto a posto e che io devo comprare un cavo usb C/jack e/o delle cuffie usb C eliminando l'adattatore perchè dice che la Samsung sta piano piano annullando questo oggetto dato in optional all'acquisto del tablet o cellulare promuovendo invece questi nuovi cavi. Io penso che invece la Samsung deve dare l'opportunità di usare questo adattatore anzichè eliminarlo portando noi consumatori ad acquistare altro materiale Samsung portando cosi altri soldi nelle tasche della Samsung. Questo è scorretto da parte della ditta. Io ho sempre scelto e fatto scegliere ad amici e familiari i prodotto Samsung perchè affidabili e seri invece qui vedo solo una manovra speculativa e poco pratica. Faccio un esempio: mi trovo in giro e mi dimentico le cuffie usb C o altri cavi specifici usb C .....praticamente non posso usare il tablet perchè l'adattatore non funziona più e quindi non posso connettere una qualsiasi cuffia o cavo jack e questo è una cosa gravissima!!!!!!! io credo che la Samsung deve risolvere immediatamente la cosa a tutti o sostituire l'apparecchio visto che ancora in garanzia, altrimenti questa cosa porterà ad un pubblicità negativa verso il marchio o ad una azione legale. La garanzia serve proprio a questo o mi sbaglio????? spero che la tua collega si sia sbagliata a darmi questa informazione e che si possa trovare una soluzione al problema. Scusa per lo sfogo ma mi sento tradito dalla Samsung che tanto ho acquistato e pubblicizzato.
Grazie
in data 21-11-2023 12:40 PM
Ciao Members_kq9N3Oy,
capisco le tue perplessità, e comprendo il disagio per l'inconveniente di utilizzo del dispositivo 🤝
Vorrei avere il quadro completo di quanto intercorso in sede di assistenza, e a tal proposito ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: verifica sul tuo profilo cliccando sull'avatar in alto a destra, e dunque alla voce Messaggi se ti stai connettendo da browser web.
Dall'App Samsung Members invece, dopo il profilo, clicca su Messaggio diretto.
Ti aspetto. Buona giornata.