Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Video caricati su whatsapp risultano sgranati

(Argomento creato il giorno: 20-06-2023 01:52 PM)
5968 Visualizzazioni
Hollyclay
Apprentice
Opzioni
Ciao, da qualche tempo,credo ma non so se sia un caso, dopo ultimo aggiornamento software, ogni volta che condivido un video via whatsapp ,chi lo riceve lo vede sgranato. Ho verificato le impostazioni whatsapp ed il caricamento foto risulta alla massima risoluzione,ho provato ad abbassare la risoluzione dei video dalle impostazioni della fotocamera ma non è cambiato nulla. Dalla galleria del telefono i video li vedo in alta qualità come li ho fatti ma condividendoli su whatsapp risultano tutti sgranati. Prima non ho mai avuto problemi di questo tipo. Potete suggerirmi qualche soluzione per favore?
P.s: altre persone con telefoni Samsung inferiori come prestazioni al mio Note 20 Ultra non hanno questa problematica. 
21 Risposte
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @Hollyclay,

ti do il benvenuto nella Community Ufficiale di Samsung Italia! 😊

Per comprendere al meglio tale comportamento e fornirti una soluzione precisa, avrei bisogno di porti alcune domande. 

Potresti, pertato, indicarmi se attualmente il software del dispositivo e l'applicazione WhatsApp risultano aggiornati all'ultima versione?

Potrai verificare in maniera rapida la presenza di un aggiornamento del software procedendo nel seguente modo:

• Impostazioni
  • Aggiornamenti software
  • Scarica e installa

Hai provato a verificare se, inviando i video in questione mediante una differente app di messaggistica, riscontri il medesimo errore? 

In merito a quanto segnalato, ti suggerisco in primo luogo di procedere con una pulizia della memoria cache dell'app WhatsApp, seguendo questi semplici passaggi:

• Impotazioni
  • Applicazioni
  • WhatsApp
  • Spazio di Archiviazione
  • Svuota cache

Successivamente, ti chiedo cortesemente di riavviare il dispositivo e verificare se l'interlocutore continua a ricevere i video su WhatsApp con una bassa risoluzione. 

Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato e ci consentirà verificare se il fenomeno segnalato possa in qualche modo dipendere dalla memoria di archiviazione dell'app. 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione.

Ciao!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Hollyclay
Apprentice
Opzioni
Ciao Danilo, grazie innanzitutto per la risposta.
Dunque, sia il telefono che whatsapp sono aggiornati all'ultima versione.
Ho provato a svuotare la cache di whatsapp ma senza aver risolto, il problema persiste.
Ho notato però che i video condivisi tramite Telegram invece non sgranano.
0 Likes
Leti96
Apprentice
Opzioni
Buonasera, ho riscontrato un problema nel mio S21.
I video inviati e ricevuti su WhatsApp sono sgranati. Mentre dalla galleria sono perfetti.
0 Likes
Leti96
Apprentice
Opzioni
Ho fatto i passaggi sopra indicati ma non funziona.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Leti96

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Considerando la situazione, è molto probabile che l'errore sia causato dall'applicazione Whatsapp. Tieni presente che, infatti, l'applicazione potrebbe non supportare la risoluzione di alcuni video e di conseguenza potrebbe comprimere i file. 

Tuttavia, l'anomalia si verifica unicamente utilizzando WhatsApp o anche effettuando la condivisione dei video su altre piattaforme?

Se l'errore è legato solo a WhatsApp, ti consiglio di verificare prima di tutto che l'app sia aggiornata all'ultima versione disponibile.

Qualora non dovessi risolvere, ti suggerisco di effettuare una segnalazione al supporto dell'app, essendo un servizio di terze parti, al fine di poter svolgere ulteriori analisi in merito. 

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Slalom
First Poster
Opzioni
Stesso problema, contattato whatsapp e dice che il problema è di Samsung.
Qui a fianco a me ho un Oppo e un IPhone 13, nessuno dei due telefoni sgrana come il mio A52s.
Quindi il problema, non è whatsapp.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Slalom, benvenuto sulla Community Samsung!

Comprendo il tuo ragionamento, ma tieni conto che il fatto che tale situazione non si presenta su dispositivi di altro marchio non va a dimostrare una responsabilità dei dispositivi Galaxy.

Infatti, la versione di un'app rilasciata dagli sviluppatori non è la medesima per tutti i modelli e marchi di smartphone presenti sul mercato: la versione di Whatsapp disponibile sul tuo Galaxy, infatti, è molto probabilmente diversa da quella disponibile su Oppo e soprattutto su iPhone, dato che in questo caso parliamo di un sistema operativo completamente diverso.

Le app vengono sviluppate in diverse versioni dagli sviluppatori al fine di offrire una versione ottimizzata per diverse categorie di prodotti: può accadere quindi che una stessa app presenti un inconveniente su un telefono ma non in un altro e ciò non implica la responsabilità del dispositivo.

Detto questo, mi confermi che i video, nel tuo caso, si vedono perfettamente sulla Galleria ma sono sgranati solo dopo che li invii su Whatsapp? In tal caso, devo confermarti che tale condizione dipende da come l'applicazione riduce la qualità del video per consentirne l'invio e questo aspetto non dipende dal dispositivo e non è controllabile da quest'ultimo.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Slalom
First Poster
Opzioni
Ciao Veronica, ipotizzando anche che il problema sia di Whatsapp , non crede che dovrebbe essere in ogni caso Samsung a segnalare e risolvere con Whatsapp ? Considerando quanti utenti hanno lo stesso problema e che succede solo con alcuni modelli samsung anche di alta fascia
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Slalom,

l'ottimizzazione di un'app è onere degli sviluppatori dell'app stessa.

In quanto Samsung, abbiamo la possibilità di ottimizzare il funzionamento del nostro sistema operativo e delle app di sistema da noi sviluppate: gli sviluppatori terzi poi, che desiderano proporre la propria app sui vari sistemi operativi, hanno l'onere di ottimizzare la propria app al fine di renderla perfettamente funzionante sul sistema di destinazione.

L'app Whatsapp è sviluppata da Meta e, in quanto Samsung, non abbiamo gli strumenti per intervenire su un servizio che non è nostro: lato nostro abbiamo la possibilità di inviare internamente delle segnalazioni, ma la modifica e l'ottimizzazione di un'app competono al relativo sviluppatore.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes