Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi connessione Note 20 Ultra

(Argomento creato il giorno: 07-05-2022 07:10 PM)
2037 Visualizzazioni
DiegoSB89
Explorer
Opzioni
Buon giorno,
Da qualche mese riscontro diversi problemi di connessione con il mio Samsung Note 20 Ultra 5g. Tali problemi li ho sia in fase di connessione dati sia in connessione WiFi. Ritardi nel caricare le pagine web, video YouTube o anche le email dalle app,ecc.
Ho provato a fare il ripristino delle impostazioni di rete senza successo! Mi capita anche che durante le chiamate la linea vada giù di colpo. Premetto che il problema non è sicuramente legato alla scheda o all'operatore. 
Come posso risolvere? Grazie in anticipo
27 Risposte
tersicore76
Pioneer
Opzioni

Il mio è rotto. Si è bruciato il chip che controlla la connessione Mobile. Quindi senza quel Chip non ha Banda Base ne codice IMEI. Visto che non era italiano, e non mi ha mai entusiasmato, sono passato a S23 Ultra.

Che poi, più che un Chip sembra un cosino di 2 mm o meno. Ho trovato un video su YouTube: stesso problema e la soluzione era cambiare quel componente. Solo che dubito che in assistenza lo dissaldino e ne rimettano uno nuovo per poi riprogrammare l'IMEI. Fanno prima a cambiarti scheda madre e darti un "certificato" con il codice IMEI nuovo. Se è in garanzia vale la pena. Se fuori garanzia, da valutate il costo che ti fanno per la scheda madre.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao ranihell,

hai testato il funzionamento anche con SIM card di altri gestori telefonici, giusto al fine di escludere un problema legato alla rete? 

Oppure, puoi provare ad inserire la tua SIM su un altro telefono: se funziona tutto, ti invito a procedere con un rtipristino ai valori di fabbrica del telefono, utile per risolvere errori software generalizzati.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

In alternativa puoi avviare il salvataggio dei contenuti su Samsung Cloud e i vari servizi di archiviazione online, come Microsoft OneDrive per le fotografie o Google Drive per altri documenti. Trovi qui più dettagli:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Una raccomandazione particolare riguarda le applicazioni: alcune app, come ad esempio WhatsApp, ti offrono la possibilità di salvare i contenuti tramite specifiche impostazioni interne. Consigliamo di usufruire di tale possibilità ove previsto per avere la certezza che tutti i dati delle app terze vengano correttamente salvati.

Il ripristino si esgue dal seguente percorso:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di fabbrica

Al riavvio dello smartphone, ti suggerisco di configurarlo come nuovo prodotto e poi verificare il funzionamento inserendo la vostra SIM. Se tutto va a buon fine, potrai trasferire i tuoi dati all'interno.

Mi fai sapere come va?

@tersicore76 ti ringrazio per questo contributo!

Se il ripristino ai valori di fabbrica non dovesse aiutare, è probabile che vi sia effettivamente un'anomalia di tipo hardware. La nostra rete di assistenza, nel caso, si occuperà di svolgere le dovute verifiche.

Resto a disposizione!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ranihell
First Poster
Opzioni
Ciao ho visto e sta tutto nella norma.
0 Likes
ranihell
First Poster
Opzioni
Già effettuato tutto come avete scritto nel forum. Nel mio telefono la rete non va nemmeno con altre sim
0 Likes
ranihell
First Poster
Opzioni
Il telefono ce l'ho da 2 anni era nuovo. 1 anno fa per qualche giorno ha riscontrato lo stesso problema , poi si è ripreso. 3 mesi fa , stesso problema per qualche giorno. Ora da 1 mese che è inutilizzabile praticamente
0 Likes
tersicore76
Pioneer
Opzioni

Cioè hai codice IMEI e BANDA BASE ? Posso chiederti dove lo hai preso? Prova a cercare con Google se esiste un sito che ti permette di verificare se il codice IMEI del tuo telefono è stato "bannato". Ad un mio amico è successo. Ma era stato comprato usato. Questa cosa a singhiozzo mi pare strana, cioè che per un periodo non è andato, poi si è ripreso e ora non funziona più. Ma cerchi un aggiornamento software del SO da smartphone, ti compare un messaggio di errore o ti dice che hai l'uomo aggiornato? Ho avuto due Samsung con problemi di connessione dati. per entrambi, senza connessione dati, compariva un errore tipo "impossibile registrare il dispositivo", o una cosa del genere. 

0 Likes
ranihell
First Poster
Opzioni
Provo domani , ora proprio m ha fatto un aggiornamento nuovo appena uscito. Spero bene
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@ranihell, hai avuto modo di testare il funzionamento del device in seguito all'installazione dell'aggiornamento software?

Tieni presente che i nostri aggiornamenti, oltre ad introdurre migliorie in termini di prestazioni e sicurezza, talvolta hanno la funzione apportare delle correzioni di eventuali bug e malfunzionamenti. 

Laddove l'inconveniente dovesse continuare a persistere, tuttavia, ti informo che sarà necessario fare riferimento a un nostro centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici specializzati procederanno con un'accurata perizia del prodotto. 

A tal proposito, al fine di verificare quale sia il centro autorizzato più vicino a te, ti chiedo gentilmente di indicarmi il CAP della tua zona.

In alternativa, potrai verificarlo autonomamente mediante il seguente link: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Qualora il centro autorizzato dovesse trovarsi ad una distanza superiore ai 20 Km dalla tua zona, ci tengo a informarti che potrai usufruire del nostro servizio Comfort Care, il quale consiste nella presa e nella consegna del dispositivo a domicilio.

Per procedere in tal senso, ti chiedo gentilmente di contattarmi mediante messaggio privato, oppure attraverso i nostri canali di assistenza ufficiali: 

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Danilo_L.

Tienimi aggiornato, resto a disposizione. 

Buona giornata!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes