Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Applicazione Radio

(Argomento creato il giorno: 13-01-2023 03:10 PM)
715 Visualizzazioni
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni

Salve a tutti. Ho acquistato recentemente un Samsung Note 9 versione Coreana (SM-N960N) ed ho notato che oltre a programmi Coreani (scritti in coreano) è presente anche l'applicazione Radio funzionante con le reti fm italiane. Inutile dire (perché ai possessori del Note 9 sarà già nota come cosa) nella versione europea (SM-N960F) ed americana (SM-N960U) manca.

Quindi arrivo alle mie due domande:
Come mai questa scelta di implementare la Radio solo sulla versione Coreana?
La Radio dovrebbe esserci a livello hardware (cioè non è la classica applicazione radio che va tramite internet), ma dovrebbe essere presente proprio sulla scheda madre del telefono, quindi è possibile installare tale applicazione sulla versione Europea per esempio?
 
image
 
 
image
 
 
[RIMOSSO CODICE IMEI]
 
 
0 Likes
5 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

il problema è esclusivamente legale: essendoci leggi e normative diverse a seconda del paese di riferimento anche le funzionalità subiscono dei cambiamenti.

Nel caso del Note9 è effettivamente strano perché la radio generalmente era presente sui dispositivi della serie Galaxy A, quindi non so se per questo caso la scelta è anche di un altro tipo.

A presto.


Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby


GSYue
SuperStar
Opzioni
Ti rispondo alla domanda per la quale non hai ricevuto risposta: per avere la radio serve anche l'hardware necessario (una versione modificata del jack 3,5 mm) e ovviamente l'applicazione per farlo funzionare. Potrebbe esserci una differenza hardware tra la versione coreana e quella global.
Fabiodgp1
Navigator
Opzioni
Almeno per quanto riguarda l'Italia, la radio sugli smartphone è stata disabilitata volutamente tramite la legge sblocca cantieri (32/2019) che dice esplicitamente che a meno che la radio non sia di tipo DAB, non può essere presente sugli smartphone. Inutile dire che ovviamente nessun produttore mette la radio DAB per via dei costi (ci ha provato solamente LG, fallendo miseramente).
Per quanto riguarda il fatto dell'hardware hai ragione. Il chip FM è effettivamente presente il molti device che infatti prima dell'entrata in vigole delle legge, avevano l'app nativa che poi tramite aggiornamento software è stata appunto disabilitata. Si può riattivare? No. L'unico modo per andare a sbloccare il chip è sbloccare i permessi i root e cambiare rom (cosa che ovviamente sconsiglio fortemente perché non ne vale la pena solamente per avere la radio fm). A quel punto, è possibile scaricare app come spirit fm che funzionano appunto offline tramite onde radio come l'app nativa.
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Grazie a tutti per le spiegazioni.
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@ExileTM, mi preme informarti che, le informazioni gentilmente fornite da @danitudi971, che ringrazio, sono corrette! 😉

Per tale motivazione, dunque, poitresti riscontrare la presenza della funzionalità Radio FM con dei dispositivi destinati a mercati esteri. 

Rimango a completa disposizione.

Buona serata! 

Andrea
Samsung Community Expert