Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Addio sensore impronta digitale dall'ultimo aggiornamento

(Argomento creato il giorno: 27-12-2023 03:08 PM)
688 Visualizzazioni
CarloI
Pathfinder
Opzioni
Dall'ultimo aggiornamento del mio note 10 + il sensore di impronta digitale ha smesso di funzionare
Versione N975FXXS9HWHA / N975FTIM9HWH6 / N975FXXS9HWH6
Patch 1 agosto 2023
A ottobre, dopo aver effettuato diverse prove che ho specificamente descritto nella segnalazione di errore, ho inviato i dati diagnostici a Samsung che ovviamente mi ha chiesto di ripetere le stesse prove (Praticamente non hanno letto ciò che avevo scritto)
Per completezza vi elenco le prove che ho effettuato:
Primi test in modalità provvisoria per escludere problemi causati da altre app installate
Test hardware con *#0*# del sensore superato con successo (Il problema non è hardware)
Test di continuità dello schermo superato con successo (Non ci sono aree che non funzionano)
Svuotata cache e effettuata riparazione App dal menù "tasto accensione + volume su"
Arresto forzato e cancellazione dati di com.samsung.android.biometrics.app.setting 
Rimossa ogni ottimizzazione della batteria delle app di sistema riguardanti i dati biometrici e Knox
Ho provato anche a usare il bug fix descritto sulla community relativo a AOD per altri modelli nella speranza di risolvere qualcosa (Ovviamente senza successo)

image

image

image

image

In fine ho ripristinato il sistema un paio di volte e ho inviato di nuovo i dati diagnostici a Samsung e dubito fortemente che abbiano effettuato qualche test. Alla fine mi hanno consigliato di rivolgermi al centro samsung di zona.
Tralasciando il fatto che ho il terzo display impresso (Ormai ci ho perso le speranze poiché Samsung lo ha già sostituito 2 volte) o il mio Note è nato sfortunato oppure c'è qualcosa che non va.
Il centro assistenza ha effettuato delle prove sul posto accertando anche il funzionamento hardware del lettore di impronte. Infine mi ha detto che per 60€ avrebbe provato a ricalibrare il lettore, senza garantirmi che avrebbe risolto la problematica. Ovviamente non avrei pagato se il problema non fosse stato risolto ma era chiaro sia a me che a loro che non si trattava di un problema hardware quindi ho preferito attendere pazientemente una soluzione da Samsung (Che ancora non è arrivata)
Da inizio ottobre a ora ho effettuato di nuovo le prove sopra descritte e ogni genere di procedura trovata online. Credo che anche Samsung legga su Reddit che il problema esiste ed è diffuso ma temo che non stia facendo nulla per risolvere il problema sui vecchi dispositivi.
Ovviamente continuo a effettuare ogni genere di prova e oggi ho provveduto a inviare di nuovo i dati di sistema a Samsung. Darò aggiornamenti se ci saranno sviluppi positivi
Poiché è chiaro che il problema ha una base software e poichè il mio Note 10+ come anche la serie S10 (Escluso FE) non saranno più aggiornati, vorrei portare l'attenzione sul fatto che è stato reso indisponibile un servizio fondamentale come l'impronta digitale e da oltre 2 mesi molti di noi hanno perso questa funzione. Sarebbe il caso che Samsung riveda le regole di "aggiornamento" dei vecchi dispositivi almeno per quanto riguarda le problematiche che causano tramite aggiornamento e anche se lo smartphone è fuori dal range di aggiornamento prevedano un bug fix per i vecchi dispositivi.
Spero di portare l'attenzione della community su questa problematica poiché oggi capita a noi con Note10 e S10 ma domani potrebbe toccare a Note 20, S21, S22 etc...
Se avete il mio stesso problema per favore fatelo presente sotto questo post
0 Likes
13 Risposte
Giannix
Mastermind
Opzioni
Io ho avuto questo problema solo il due occasioni: 1. Dopo aver applicato una protezione display in vetro 2. abrasion lieve delle impronte digitali del pollice causa utilizzo di alcune sostanze abrasive (per dei lavori in casa). Se ci ha messo le mani Samsung e non ne esce potrebbe essere la scheda madre o chissà cosa. Mi sembra strano che vadano per tentativi, e immagino non sarà più in garanzia. Prova altro centro Samsung, magari in una grande città. Provato con blocco/sblocco tramite face recognition?
0 Likes
CarloI
Pathfinder
Opzioni
Purtroppo il problema non è dato da una pellicola poiché non c'è, né dalle mie impronte poiché oltre ai miei familiari ha provato anche il centro samsung a registrare una nuova impronta ma la schermata resta esattamente come le foto che ho postato
Dai test effettuati da me e dal centro samsung non c'è nessun problema hardware
Adesso sto usando lo sblocco con viso e con segno ma quello con l'impronta digitale resta fondamentalmente nonché il più sicuro. Inoltre ho perso ogni uso di samsung pass non potendo più utilizzare l'impronta per autenticarmi
Può sembrare una questione banale, ma l'impronta digitale è una funzionalità fondamentale e deve essere necessariamente ripristinata
Poiché il problema è software deve intervenire necessariamente samsung come casa madre (Non come centro assistenza) rilasciando almeno un bugfix anche se lo smartphone è fuori dalla lista dei dispositivi che saranno aggiornati
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
Se in garanzia debbono ripararlo in garanzia - non c'è nulla che sia 'irriparabile'. Se fuori garanzia dovrai pagare e a questo punto valuta se rivenderlo a prezzo basso dichiarando il difetto.
0 Likes
CarloI
Pathfinder
Opzioni
Il problema è esattamente questo
Il telefono è fuori garanzia
Il centro samsung ha chiesto 60€ per provare la calibrazione del sensore senza garantire la riuscita (Ovviamente gratis nel caso di mancata risoluzione) perché esattamente come me credono che sia un problema software
Se solo Samsung rilasciasse un bugfix non ci sarebbe nessun problema
Soprattutto poiché il sensore funzionava prima dell'aggiornamento e dopo ha smesso
Non so se è chiara la problematica
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @CarloI,

bentornato in Community!

Grazie per l'esaustivo elenco di procedure e test eseguiti finora, oltre che per averci indicato anche cosa sia stato indicato dal centro e dal reparto che ha verificato la segnalazione.

Faccio una premessa: non ci risulta una situazione particolarmente diffusa riguardo alla problematica descritta. Detto questo, nel caso in cui dalle analisi dei log di sistema venissero rilevate anomalie, certamente si interverrà via software non appena possibile.

Fatta questa premessa, lo strumento messo a disposizione per le analisi è proprio la segnalazione d'errore. Quando se ne invia una, la cosa migliore da fare è elencare tutti i test già eseguiti, in modo che non vengano riproposti più volte e si possa procedere con l'analisi.

I test vengono proposti proprio per cercare di limitare il più possibile di concentrarsi su analisi di problematiche risolvibili con operazioni autonome.

Ti propongo quindi un nuovo invio della segnalazione, avendo cura di precisare proprio le operazioni svolte. Per monitorare la situazione, inoltre, ti ho chiesto alcuni dati tramite messaggio privato.

Facci sapere, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
CarloI
Pathfinder
Opzioni
Ciao Riccardo
Ti ho inviato quanto richiesto in privato
Per quanto riguarda la segnalazione, ho dato un elenco dettagliato già a inizio ottobre ma ho provveduto a inviare nuovamente un elenco dettagliato nella segnalazione di ieri
Spero solo che la situazione venga risolta velocemente da Samsung poiché come ho già spiegato, l'impronta è fondamentale per usufruire di molti servizi per i quali ho scelto Samsung rispetto ad altri produttori (Ad esempio Samsung Pass) e il problema è presente già da 2 mesi
Il fatto che ci sia un bug in un aggiornamento è una cosa abbastanza "normale" ma abbandonare un cliente senza risolvere il problema non lo è
Ovviamente mi rivolgo a Samsung e ti ringrazio per l'attenzione
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao CarloI, 

comprendo certamente il tuo punto di vista, tuttavia, ci tengo a rassicurarti sul fatto che il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà cura di svolgere tutte le verifiche del caso, analizzando i dati di registro di sistema inclusi nella segnalazione di errore. 

Alla luce di ciò, ti invito ad attendere quanto prima un riscontro alla tua segnalazione di errore: il nostro reparto tecnico avrà modo di rispondere alla tua segnalazione nel minor tempo possibile. 

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità! 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
CarloI
Pathfinder
Opzioni
Ciao Danilo
Speriamo risolvano presto
Ti ringrazio
0 Likes
CarloI
Pathfinder
Opzioni
Breve aggiornamento
Il 28/12 hanno risposto alla mia segnalazione dicendo che lo avrebbero segnalato al reparto sviluppo
Il 29/12 hanno risposto di nuovo alla mia segnalazione chiedendomi di recarmi presso un centro assistenza. Questa risposta significa solo 2 cose:
O samsung non legge le segnalazioni e ciò che inviamo come dati viene semplicemente archiviato e lasciato morire da qualche parte o stanno prendendo tempo ma non hanno il coraggio di ammetterlo
Ovviamente il 29/12 ho risposto che come avevo già detto in precedenza è come ho scritto sia nella segnalazione di ottobre che in questa, sono già stato al centro assistenza che ha escluso il problema hardware. Per questo motivo ho chiesto assistenza da remoto a samsung e ovviamente sono ancora in attesa di risposta.
Credo che nel 2023 quasi 2024 sia abbastanza semplice per samsung provare un assistenza da remoto escludendo il problema hardware
Mi sembra soltanto una scusa perché il mio telefono ha superato i 4 anni di vita e quindi a loro avviso non è più aggiornabile. Fortunatamente ora stanno estendendo la durata degli aggiornamenti sui nuovi modelli a 5 anni ma mi chiedo come mai, dopo che samsung è così attenta all'ambiente da togliere le memorie espandibili, le batterie sostituibili e in fine il caricatore, mi ritrovi qui a pensare di sostituire il mio smartphone a causa di un problema nato dopo un aggiornamento software
Come ho già detto, facendo un giro su reddit e anche sulla samsung community internazionale, si trovano molte persone che hanno lo stesso problema sulla serie Note-S 10 ma anche su tutte le altre serie
Sono addirittura usciti dei "bugfix" per tamponare in attesa di aggiornamenti su sammyfans e altri forum oltre reddit per i problemi causati dagli aggiornamenti all'ultima UI
È davvero così complesso capire che c'è un problema generalizzato e che andrebbe risolto anche per gli utenti che hanno ricevuto l'ultimo aggiornamento per la propria serie di smartphone?!
Mi diverte anche leggere che samsung vince premi per "la migliore assistenza categoria X"
Il mio Note 10 + non so più quante volte è stato in assistenza, forse viene conteggiato più volte
Perdonate lo sfogo amaro se pur educato, ma come ho già detto, senza l'utilizzo del sensore dell'impronta ho perso molte delle funzionalità per cui ai tempi ho scelto samsung invece di produttori concorrenti sia per me che per i miei cari. Probabilmente non è stata una scelta felice
0 Likes