in data 17-07-2024 11:31 AM
Ciao a tutti. ho riscontrato un problema durante le chiamate a pochi giorni dall'acquisto del mio Samsung A 25. Durante alcune chiamate, dopo circa 5/6 minuti, il mio interlocutore mi sente a scatti o con voce robotica e questo succede soprattutto quando uso il vivavoce. Ho portato il cellulare presso il centro assistenza della mia città e loro hanno riscontrato un problema nella scheda madre, che è stata cambiata. Dopo la riparazione, ho ricominciato ad utilizzare il cellulare riscontrando lo stesso problema di prima quindi la sostituzione della scheda madre non ha avuto alcun effetto sul problema che ho durante le chiamate. I miei interlocutori hanno continuato a riferire di non sentire più la mia voce o di sentirmi a tratti. Sottolineo che la sim è stata utilizzata su altri telefoni senza problemi e che con il mio precedente cellulare Samsung non ho mai riscontrato questa cosa.
Ho riportato il cellulare al centro assistenza chiedendo di effettuare dei test con le loro sim facendo varie chiamate di almeno 5 minuti e loro riferiscono che durante le loro chiamate il problema della voce che va e viene non è avvenuto, però a me tuttora il problema persiste. Ciò non avviene in tutte le chiamate, ma nel 30% di esse.
in data 17-07-2024 02:52 PM
Ciao Cristian119, benvenuto nella nostra Community.
Mi rendo conto delle difficoltà d'uso, e non è piacevole avere una conversazione disturbata .
Vorrei occuparmi di verificare quanto intercorso in sede di assistenza, e a questo proposito ti ho inviato un messaggio personale con richiesta di dati: controlla sul tuo profilo.
Nel frattempo, in ottica di test, vorrei che svolgessi qualche chiamata -sia normale, sia in vivavoce- sfruttando la Modalità Provvisoria. Questo avrà lo scopo di escludere temporaneamente tutti i sistemi che non siano già integrati sul telefono, in modo da evidenziare potenziali interferenze da parte delle App di terze parti.
Ecco come fare: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Per uscire da tale sistema protetto sarà poi sufficiente un semplice riavvio.
Mi fai sapere come va? A presto!
in data 19-07-2024 05:51 PM
Ho verificato e sembra che in modalità provvisoria funzioni bene, ma sarebbe meglio fare piu' chiamate ..in ogni caso se il problema fosse questo come faccio a sapere quali sono le app che mi danno conflitto?
in data 22-07-2024 12:57 PM
Ciao Members_SiPU6U1,
hai riscontrato il medesimo inconveniente segnalato dall'utente Cristian119 e ciò non accade attivando la Modalità Provvisoria?
Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
In alternativa, in questo caso, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Fammi sapere, grazie.
A presto!
in data 24-07-2024 10:33 AM
Ho fatto il reset di fabbrica e ho come app esterne installate dopo questo reset solo Google Calendar, Whatsapp, e Pulse ma il problema durante le chiamate sussite. Invece, se attivo la modalità provvisoria, riesco a fare le chiamate senza problemi.
in data 24-07-2024 02:52 PM
Ciao Cristian119,
lo scopo della Modalità Provvisoria è proprio quello di evidenziare potenziali interferenze date da App terze 🔍.
Dal momento che con i soli processi integrati queste non si verificano, bisogna necessariamente rivolgere lo sguardo verso le sopracitate.
Fra le tre, tendenzialmente punterei il dito contro Pulse, non diffusa come le altre due e a riguardo delle quali avremmo quindi molte altre segnalazioni. Nulla esclude poi potenziale un conflitto fra le stesse App esterne e, per estensione, poi al sistema.
Ti raccomando di verificare sempre se sul Play Store siano disponibili versioni più recenti da installare e, laddove l'anomalia persista, contattare i relativi sviluppatori.
Prova a disinstallare Pulse e vediamo come va.
Mi fai sapere? A presto!
in data 25-07-2024 09:52 AM
Provero’ a disinstallarla, ma se fosse quello il problema come lo risolvo? Quel’app mi serve per lavorare (ho un b&B) e non posso farne a meno.
in data 25-07-2024 12:01 PM
Nel frattempo ho cancellato Pulse e fatto delle chiamate di prova, dove tuttora l'interlocutore mi sente male e con la voce robotica. Quindi cos'altro potrebbe essere il problema?
in data 25-07-2024 12:47 PM
Ciao Cristian119,
ti ringrazio per i dettagli forniti.
Considerando le verifiche che sono state effettuate, ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido test allo scopo di verificare il corretto funzionamento, a livello hardware del microfono.
Per testare il microfono dedicato al vivavoce e alla registrazione audio dei file multimediali, sarà necessario parlare a breve distanza dallo smartphone: a quel punto lo speaker dedicato al vivavoce/multimedia emetterà ciò che viene "captato" dal microfono.
Qualora l'inconveniente dovesse persistere anche in questo ambiente di test, è probabile che l'anomalia possa essere causata da un malfunzionamento di tipo hardware. In tal caso, occorrerà procedere con una nuova perizia presso un centro autorizzato Samsung.
Diversamente, qualora in ambiente di test non riscontrassi alcuna anomalia, ti chiedo cortesemente di riprodurre l'inconveniente ed, entro tre minuti, inviarci una segnalazione di errore, seguendo questi semplici passaggi:
Successivamente, occorrerà inserire una descrizione dettagliata dell’anomalia e allegare i dati di registro di sistema, inserendo la spunta in corrispondenza della voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e infine selezionare la voce “Sempre”.
In questo modo, il nostro Team di Ricerca e Sviluppo avrà la possibilità di esaminare l'inconveniente, analizzando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile.
Tienimi aggiornato, resto a completa disposizione per qualsiasi necessità.
A presto!
in data 25-07-2024 01:23 PM
Ciao Danilo_L,
Ho fatto la prova del microfono che mi hai detto e si sente male. Il telefono è stato già portato 2 volte al centro assistenza Samsung di Reggio Emilia dove la prima volta hanno cambiato la scheda madre e la seconda volta hanno riferito di aver fatto vari test di chiamate dove dicono di non aver riscontrato il mio problema. Io il problema continuo a riscontrarlo sia con la sim che uso quotidianamente sia con un'altra sim di un altro gestore.