Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Uso anomalo di giga

(Argomento creato il giorno: 30-10-2023 06:53 PM)
1317 Visualizzazioni
Deb23
Helping Hand
Opzioni
Buonasera, sono qua per capire una cosa: se è colpa del telefono (Galaxy A40) o dell'operatore telefonico.
Mi spiego meglio: oggi mi sono stati tolti 5giga di traffico internet. Non è la prima volta che mi succede, avevo già contatattao l'operatore (tim) ma per privacy non possono dirmi in cosa sono andati usati questi giga. Allora ho installato un app per il controllo del traffico dati: ho impostato un tetto giornaliero di 500 mega dove una volta superato arriva una notifica e mi permette anche di vedere nel dettaglio quanto ho consumato per ogni app.
Bene, oggi scopro che mi hanno tolto nuovamente questi 5 giga, in un orario dove non stavo usando il telefono. Allora guardo ľapp: anche per lei ho utilizzato 5 giga, ma se vado nei dettagli mi dice 300 mega e mi mostra tutte le app con il relativo utilizzo che confermano i 300 mega (infatti non è arrivata nessuna notifica di superamento della soglia).
Ho anche notato che quando mi vengono tolti questi giga, c'è anche un drastico calo della batteria.
Ho notato anche che, ogni volta che succede, c'è un uso più alto del solito di google play service. Può darsi che sia a causa sua? Per il monitoraggio della batteria non c'è niente che spieghi un calo del genere.
Vi prego, se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto perché è una cosa parecchio fastidiosa.
0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Members_l8p86xL, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝 

Sono davvero spiacente per la situazione. 

Considerando la tipologia di inconveniente e l'esito delle prove svolte, come anticipato dall'utente Deb23, che ringrazio per aver condiviso la propria esperienza, ti confermo che, in questo caso, si rende necessario svolgere delle maggiori verifiche con il supporto dell'operatore telefonico. 

Con forte probabilità, infatti, è possibile che vi sia un errore nella configurazione della SIM attualmente utilizzata. 

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
15 Risposte
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @Deb23,

effettivamente si tratta di una situazione insolita. 

Come prima cosa, sarebbe interessante verificare i consumi della rete mediante l'apposita schermata, potresti inoltrarmi uno screenshot dei consumi?

In questo modo, sarà possibile valutare la voce che incide maggiormente sulla tua rete dati.

Potrai visualizzare tale grafico andando su:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Utilizzo dati
  • Uso connessione dati

Ad ogni modo, al fine di limitare l'utilizzo della tua rete dati, potrebbe essere opportuno disattivare l'aggiornamento automatico delle app nel Play Store, in questo modo:

• Play Store
  • Premi sull'icona del tuo profilo (in alto a destra)
  • Impostazioni
  • Preferenze di rete
  • Aggiorna automaticamente le app
  • Seleziona "Non aggiornare automaticamente le app"

Se non dovessi risolvere, vorrei consigliarti, inoltre, di verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità provvisoria":

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia causata da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Deb23
Helping Hand
Opzioni
Certo ti allego gli screen, dalle impostazioni del telefono sono DI TUTTO IL MESE e hanno lo sfondo nero, mentre quelli con lo sfondo bianco sono dell'app che ho installato l'ultima volta che mi è successo e sono gli screen del giorno in cui mi hanno tirato giù i gigaScreenshot_20231101-185114_Settings.jpgScreenshot_20231101-185042_Settings.jpgScreenshot_20231101-185008_Data Usage Manager.jpgScreenshot_20231101-184950_Data Usage Manager.jpg
0 Likes
Deb23
Helping Hand
Opzioni
L'ultima volta che è successo è stato ad agosto nella stessa fascia oraria, quindi mettere il telefono in modalità provvisoria richiederebbe un sacco di tempo per il controllo
0 Likes
Andrea3456
First Poster
Opzioni
Buonasera, stesso identico problema. Hai risolto? Se si come?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Deb23, ti chiediamo scusa per la mancata risposta: facciamo sempre il massimo per cercare di dare un supporto continuativo a tutti e rispondere nel più breve tempo possibile.

In questi mesi hai più riscontrato la situazione che avevi descritto? Hai provato a disattivare l'aggiornamento automatico delle app dal Play Store come suggerito dal collega, al fine di escludere che il consumo dei GB potesse derivare da questo?

Dagli screenshot che hai allegato sembra che il consumo del traffico dati da parte delle app di sistema sia nella norma. 

Facci sapere!

@Andrea3456, benvenuto sulla Community Samsung!

Anche nel tuo caso hai riscontrato un consumo di 5GB esatti? Oppure il consumo è stato differente ma, ad ogni modo, non riesci ad individuare quale processo o app l'abbia causato?

Avresti modo anche tu di allegare gli screenshot che indicano i consumi di traffico dati da parte delle varie app? Ti ricordo che puoi trovare tali dati andando su:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Utilizzo dati
  • Uso connessione dati

Se ci scrivi dall'app Samsung Members, potrai aggiungere un'immagine selezionando il tasto +.

Se invece accedi alla Community dal browser, potrai farlo selezionando questo pulsante:

Veronica_F_0-1710761186842.png

Attendiamo un tuo riscontro!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
BeroBem
Apprentice
Opzioni

Gentili Signori dal 2 Agosto (dopo 3 anni senza problemi) sul mio Samsung A23 ho riscontrato consumi anomali, qualche gg anche 60GB per un totale di 364GB negli ultimi 23 giorni. La somma dei reali GB usati andando su connessione dati fa circa 30GB  (dunque ci sono 330GB di differenza tra il totale e la somma dei parziali !!)

IN pratica se postassi i miei print-screen sono identici a quelli di Deb23.  Ho scritto due PEC all'operatore telefonico oltre ad aver chiamato il call center molte volte ma non riesco a risolvere.

Ho tutto disattivato (bkcg, app ecc). L'antivirus del Samsung e di Google PLay dicono che è tutto apposto; ho tolto la SIM (era su SIM1) e l'ho spostata su SIM2 come consigliato su altri forum. Ma il problema persiste.

Oggi ho fatto il ripristino delle impostazioni di rete sempre seguendo altri consigli e aspetto l'esito (al momento nessun problema ma di solito i consumi anomali appaiono ogni 36/48 ore e avvengono in pochi minuti).  

Potete darmi una mano?  Ho trovato almeno 10 pagine che descrivono di utenti con questa problematica ma nessuna indica se come e in quanto tempo il problema è stato sistemato.

Grazie

0 Likes
Deb23
Helping Hand
Opzioni
Ciao, io il problema l'ho risolto cambiando operatore.
Mi spiego meglio: alla fine, sono andata in un centro che funge sia da centro Samsung che Tim (il mio vecchio operatore telefonico). Una volta spiegata la situazione al tecnico la sua risposta è stata,contro i suoi interessi, di cambiare operatore, poiché è un problema di TIM quando fa lavori.
Alla fine ho mantenuto lo stesso telefono, cambiato operatore e non ho più avuto nessun problema.
0 Likes
BeroBem
Apprentice
Opzioni

Capisco... cambiare operatore è una soluzione molto drastica anche perchè la mia linea è legata ad un pacchetto dove ho anche altri servizi (fisso ecc) per cui l'offerta è molto vantaggiosa.

Sicuramente Deb23 la tua risposta mi conferma ancora una volta che il telefono non ha problemi e che la questione è con l'operatore, a cui ho inviato 3 PEC e dunque mi auguro voglia prendere in seria considerazione la cosa.

Chiedo eventualmente anche ad altri se hanno risolto o proseguito la gestione del problema riuscendo ad evitare il cambio operatore

Grazie a chi mi vorrà rispondere. A presto.

0 Likes
Deb23
Helping Hand
Opzioni
Anch'io, avevamo 3 cellulari, fisso e internet.
è un po una cosa lunga ma con tim abbiamo chiuso
0 Likes