Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Segnale 5g

(Argomento creato il giorno: 27-12-2022 02:59 PM)
1243 Visualizzazioni
AndLesc
Journeyman
Opzioni
Buongiorno. Volevo segnalare che ho acquistato un Samsung A53 5g e rilevo che nonostante è presente la copertura 5g sia Iliad che fastweb va su 4g e ha poco segnale. 
Con uno Xiaomi stesso punto segnale pieno 5g. 
0 Likes
11 Risposte
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao AndLesc,

bentornato in Community!

Mi spiace per questa situazione. La perdita di segnale può dipendere da tanti fattori, per cui sarebbe utile verificare alcune operazioni direttamente sullo smartphone.

La prima è un ripristino delle impostazioni di rete:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Procedi poi col reimpostare correttamente le connessioni: trattandosi di un'operazione che richiede del tempo, sarebbe meglio eseguirla quando si ha del tempo a disposizione.

La seconda, invece, è una verifica del funzionamento delle reti in modalità provvisoria.

Per entrare in modalità provvisoria, occorre seguire questi passaggi:

• Tenere premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento
  • Fare una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo
  • Toccare il tasto verde Modalità Sicura
  • Attendere che il dispositivo si avvii in questa modalità (al riavvio comparirà la dicitura Modalità provvisoria nella parte inferiore del display)

Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Se la procedura è stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.

Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio rivolgersi a un nostro centro di assistenza autorizzato.

Qui è possibile trovare tutti i riferimenti:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
AndLesc
Journeyman
Opzioni
Ma non è un problema di impostazioni. Sono tutti i Samsung che sono così. Hanno poco segnale.
0 Likes
Stricci76
Student
Opzioni
Confermo è marzo 2023 e il mio s23 ultra con una scheda tim ovviamente con la navigazione 5g prende raramente il 5g e quando lo prende lo fa per circa 10/15 secondi dopodiché torna in 4g...ho fatto una verifica a casa con il pixel 7 pro si connette subito in 5 g senza perdita di segnale, sul sw3 ultra nemmeno accenna a collegarsi,ho fatto lo stesso con Ford 3 e flip 3 che posseggo tutt'ora e a tutti e tre la stessa identica cosa....
0 Likes
AndLesc
Journeyman
Opzioni
Il problema persiste. Il Samsung A 53 5g non sempre prende la rete 5g. Con Xiaomi 11 t pro 5g nella stessa posizione prende. Forse dovrebbero fare degli aggiornamenti. Poi riscontro problemi con la batteria. Dura poco. Con uso normale e non intenso.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Stricci76, ti do il benvenuto nella nostra Community. Ciao AndLesc.

A proposito di aggiornamenti, vi siete già accertati se ve ne siano di arretrati da installare, così da tenere alta l'efficienza dei dispositivi?

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

In secondo luogo vorrei raccomandarvi questi passi per un ripristino generale delle sole componenti di rete, laddove siano in conflitto:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Nota bene: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

In ultima istanza, seguite anche quest'altra procedura particolareggiata per i processi regolatori della Sim:

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la SIM

Mi fate sapere come va in seguito? Resto a disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Adantonio61
Student
Opzioni
Buongiorno ho un Samsung A90 5G. Quando ero con Vodafone il segnale 5g veniva tranquillamente agganciato. Ora che sono passato a Iliad non c'è verso di agganciarlo. Premetto che abito a Torino dove la connessione 5g è operativa per tutti i gestori.
AndLesc
Journeyman
Opzioni
Buongiorno. Dipende dalla tipologia dell'antenna che ha installato Iliad. Anche a me capita in zona nord che fatica aggangiare il 5g rispetto ad altre zone o centro di Torino.
0 Likes
Adantonio61
Student
Opzioni
Ma io non riesco ad agganciare il 5g di Iliad in nessuna zona di Torino nemmeno in pieno centro! A che serve avere un cellulare nato per il 5g se poi non riesco ad utilizzarlo. Infatti penso di tornare a Vodafone.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@Adantonio61, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Sono spiacente per le difficoltà che stai riscontrando.

In questo caso, per poter eseguire delle maggiori verifiche in merito, posso consigliarti di fare riferimento al supporto del tuo operatore telefonico.

Tieni infatti presente che, tale situazione, con forte probabilità, è dovuta alla mancanza di copertura della rete nella tua zona. 

Rimango a completa disposizione.

Buona serata. 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes